Nella splendida cornice della Scuola militare Teulié di Milano Federico Dionisi, attaccante del Frosinone, ha ricevuto il premio del “Gentleman Serie B”, giunto alla sesta edizione e dedicata all’ex giocatore del Livorno Piermario Morosini. Dopo l’ex capitano del Novara Calcio Raffaele Rubino, il difensore dell’Empoli Marco Zambelli, il difensore del Torino Angelo Ogbonna, il centrocampista del Carpi Lorenzo Pasciutti e l’attaccante del Brescia Leonardo Morosini, il prestigioso riconoscimento dedicato al Fair Play nel calcio professionistico è finito nelle mani del giocatore reatino.
A premiarlo Gianfelice Facchetti, componete del comitato etico della Lega B che sul palco ha parlato della rappresentazione che in questi giorni va in scena a Milano sui Vigili del fuoco dello Spezia campione dell’Italia occupata nel ’44 e che lo vede nel cast degli attori.
La Giuria del Fair play Morosini, composta da prestigiose firme del giornalismo sportivo, ha preso in esame il comportamento dentro e fuori del campo di alcuni giocatori delle squadre della Serie B segnalati dalle società, ma anche l’implicazione affettiva nei confronti del giocatore del Livorno scomparso cinque anni fa: atleti con le caratteristiche, umane e comportamentali, esaltate dal premio correttezza, tolleranza e rispetto per l’avversario.
Federico Dionisi ha giocato con Piermario nel Livorno. Amico personale indossa la maglia dell’ex compagno sotto quella di gara e spesso partecipa ad attività nel suo nome. Ha scritto un libro ‘La mia stagione’ il cui ricavato è andato in beneficenza a una casa famiglia di Rieti, ai terremotati di Amatrice e al reparto pediatrico dell’Ospedale reatino.
Il Premio Gentleman è stato ideato nel 1996 da Gianfranco Fasan e Federico Aloisi. Dal 2014 Javier Zanetti è il Presidente Onorario.
Nella foto un momento della premiazione