Machin firma il rilancio del Monza

Le curiosità dopo la 13a giornata: prima vittoria esterna dell'Alessandria, Ascoli, Cremonese e Perugia le più in forma

Al termine del 13° turno d’andata della Serie BKT 2021/2022, le curiosità emerse sono numerose, tra conferme, sorprese e personaggi della settimana:

 

7                      Ascoli, Cremonese e Perugia sono le “regine” del dopo pausa del campionato nelle 3 giornate del torneo cadetto disputate quest’anno dopo la sosta delle nazionali. Sette i punti collezionati dalle formazioni di Sottil, Pecchia ed Alvini.

 

                     Torna al successo il Pisa: i toscani si confermano la squadra decisamente più prolifica nella Serie BKT 2021/22 nei primi 15’ di gioco: quella di Cohen contro il Benevento è stata la sesta rete nerazzurra in questa fase di gara.

 

4                      Quarta vittoria esterna stagionale dell’Ascoli, che vince 1-0 a Lignano. I marchigiani sono la seconda squadra plurivittoriosa in trasferta, dopo il Brescia a quota 5.

 

1974                 47 anni per fare una festa: l’Alessandria centra la prima vittoria esterna stagionale. I piemontesi, data la lunghissima assenza dal torneo cadetto, non conquistavano l’intera posta in trasferta dal 24 novembre 1974, 2-1 a Taranto.

 

0-0                   Lo 0-0 nel big match di giornata tra Frosinone e Lecce fa conservare a ciociari e salentini il record di squadre meno sconfitte nella Serie BKT 2021/22 (una sola a testa in 13 turni) e fa diventare le squadre di Grosso e Baroni, complici altrui scivoloni, le due migliori difese del torneo, 10 reti subite per parte.

 

Il personaggio della settimana

Centrocampista di origini spagnole, classe 1996, Josè Machin “Pepin” firma un gol d’autore che rilancia il Monza verso l’alta classifica e stoppa la serie positiva del Como. Machin, a Monza dal 2019/20 (anno del ritorno dei brianzoli in B). Nel suo palmares anche un titolo tricolore, 2015/16, con la “primavera” della Roma.

 

Fonte: Football Data

Nella foto LaPresse Jose Machin del Monza