Il baby Vignato si prende la scena

Le curiosità dopo la 6a giornata: Pisa, che numeri! Frosinone squadra solida, Brescia trova gol inaspettati

Foto Claudio Grassi/LaPresse 25 settembre 2021 - Monza, Italia sport, calcio Monza vs Pordenone - Campionato di calcio Serie BKT 2021/2022 - U-Power Stadium. Nella foto: Samuele Vignato (#80 Monza) Photo Claudio Grassi/LaPresse September 25, 2021 -

 

 

2012/13      Il Pisa ferma la sua corsa pareggiando 1-1 a Parma, ma restando al comando della Serie BKT 2021/22: era dalla stagione 2012/13 (Sassuolo di Eusebio Di Francesco) che una capolista cadetta non aveva 16 punti dopo 6 giornate. Il Pisa vanta già 4 lunghezze di vantaggio sulle terze (Cremonese ed Ascoli a quota 12): in questo caso l’ultima capolista con +4 sulle terze dopo 540’ di campionato era stata il Cittadella 2016/17, a quota 15 con terzo il Benevento ad 11.

 

4                   Sono rimaste 4 le formazioni della Serie BKT 2021/22 ancora imbattute: Pisa, Brescia, Reggina e Frosinone. Era dal 2012/13 che, dopo 6 turni, non restava un poker di formazioni senza sconfitte. Quell’anno c’erano Sassuolo, Hellas Verona, Novara e Bari, con le prime due che furono direttamente promosse in serie A al termine della regular season.

 

512              Per la terza trasferta consecutiva, in questo avvio di stagione, la difesa del Frosinone rimane a porta chiusa. Sono ben 512’, inclusa la fase finale della precedente stagione, i minuti in cui la retroguardia giallazzurra non incassa gol fuori casa.

 

3                  I giocatori andati a segno nella sesta giornata e che da tempo non avevano iscritto il proprio nome nei tabellini dei marcatori. Pajac non segnava da Bologna-Empoli del 27 aprile 2019 (Serie A) quando giocava con i toscani; Chancellor da quasi 2 anni (ultima rete in Brescia-Napoli di serie A, 21 febbraio 2020), gol decisivi per la vittoria in rimonta del Brescia ad Ascoli. Bruno Martella – invece – era a secco dal 2 aprile 2019, Hellas Verona-Brescia 2-2 di serie B (con la casacca delle “rondinelle”).

 

0                 Sono rimaste 5 le formazioni cadette 2021/22 ancora senza vittorie dopo 6 turni: Como, Crotone, Alessandria, Pordenone e Vicenza. Anche l’anno scorso si verificò una situazione analoga dopo 540’ di torneo: c’erano senza successi Pisa, Cremonese, Vicenza, Virtus Entella e Pescara con le prime 3 che, a fine stagione, hanno centrato la permanenza in categoria.

 

66              Da 66 anni una squadra non restava inchiodata a 0 punti dopo 6 giornate: il Vicenza 2021/22 come la Salernitana 1955/56.

 

Il personaggio della settimana

Samuele Vignato è il primo 2004 ad andare in gol nella storia della Serie BKT. Alla sua quarta presenza nel professionismo, su un totale di 88 minuti giocati. Il gol più giovane dalla nascita della Lega B (2010) resta quello del grossetano Fanciulli, a segno in Grosseto-Bari 4-3 del 18 maggio 2013 all’età di 16 anni e 7 giorni.

 

Nella foto LaPresse Samuele Vignato

 

 

 

Tutte le news

Primavera 2
Primavera 2

Reggiana e Pisa: playoff al fotofinish

Beffate Pro Vercelli, Spezia e Catanzaro che non potranno quindi disputare le partite per la promozione

LNPB
Lega B

Calcio e solidarietà al “Charity Gala Dinner” di Roma

Serata benefica presso “Villa Miani” a sostegno di Fondazione AIRC e della Conferenza Episcopale Italiana: presente anche il Presidente della Lega…

Serie BKT

Playoff, al via il turno preliminare

Modena-Juve Stabia e Catanzaro-Avellino stasera in campo: si parte con la gara del Braglia alle 18,45, al Ceravolo fischio d’inizio alle 21

LNPB
Lega B

Playoff-Playout, incontro Lega B e Società partecipanti

Confronto costruttivo su linee tecniche, upgrade produttivi e rapporti arbitri, allenatori e giocatori

 

Lega B

A Bedin il premio Maestrelli

Consegnato a Tivoli celebra chi si è distinto, oltre che per i risultati ottenuti, anche per professionalità e fair play

Serie BKT

Luca Di Maggio è il migliore dell'ultimo turno

Il centrocampista del Padova protagonista della spettacolare vittoria dei biancoscudati contro il Cesena

loading
expand_less