Dal ballo al calcio: B Marzio è con Castrovilli

La rubrica che racconta i talenti della Serie B ConTe.it fa tappa a Cremona per raccontare la storia del centrocampista grigiorosso.

 

 

Quindi ti possiamo chiamare #CastroBilly?”. Gaetano Castrovilli sorride e annuisce. Lui il film del 2000 lo conosce bene. E in quel personaggio si rivede eccome. Perché da piccolo anche Gaetano voleva fare il ballerino, e a dirla tutta ce l’ha anche fatta. “Per un anno ho fatto danza classica, poi ho mollato”. E ride. “Perché ero l’unico maschietto in una classe tutta al femminile”. Ok, lasciare il corso professionistic, ma la passione per la danza e per la musica è rimasta. “Anche adesso appena sento un po’ di musica inizio a ballare. Soprattutto se si tratta di reggeaton e balli di gruppo latino americani”. Intanto però la sua sua vita ha preso una strada diversa ed il calcio ha preso il sopravvento.

Tutto  merito di mio nonno – spiega – perché lui era un grande tifoso del Bari e quando è morto ho deciso di iscrivermi a scuola calcio”. Aveva nove anni Gaetano (che si chiama proprio come il nonno che non c’è più) e dopo due mesi ha fatto – e superato – il provino con il Bari. “Mi sono presentato lì con la maglia del Barcellona di Ronaldinho. Mi guardavano tutti strano, ma dopo che mi hanno preso si sono ricreduti. Pensavano volessi fare il fenomeno”. Da casa sua, Minervino Murge (in provincia di Andria) a Bari era un bel viaggio. “Quasi 200 chilometri tra andata e ritorno che facevo ogni giorno in auto con mio zio Nimbo. E’ anche merito suo se adesso sono diventato un calciatore professionista”. Sono legatissimi, come lo era con il nonno Gaetano e come lo è con la mamma. “Se non ci sentiamo almeno 5 volte al giorno non è contenta”. Dici poco ma da quando Gaetano si è trasferito a Cremona il loro legame si è rafforzato ancora di più: “questa esperienza lontano da casa mi sta aiutando a crescere. Mi sento una persona migliore e più matura”.

Ha già segnato il primo gol con la maglia della Cremonese, all’esordio casalingo contro l’Avellino, ma il suo sogno è quello di poter festeggiare sotto la curva dei tifosi storici dello Zini: “ci spingono tantissimo e mi piacerebbe dedicare loro qualche passo di danza”. Anche perché il calcio e il ballo non sono poi così distanti. “Molto spesso mi capita di pensare a una finta, a un dribbling o a una giocata e paragonarla ad un passo di danza. Mi viene più naturale”.

Naturale, certo, come scherzare con il magazziniere della squadra che proprio Gaetano ha soprannominato Tati: “quando sono arrivato è stato lui a farmi trovare la maglia al mio posto e abbiamo legato tantissimo”. Scherzano anche adesso mentre alle sue spalle si vede la sua numero 6: “ho sempre vestito la 10 e il mio sogno è quello di poterla indossare anche tra i professionisti, ma per ora devo lavorare e pensare a migliorare con la 6 dietro le spalle”. Con la Cremonese, ovviamente, ma anche con la Nazionale. “Quando ho esordito con l’Under 20 ho segnato subito una doppietta: è stata un’emozione unica. Qualcosa di indescrivibile. Il giorno in cui ho ricevuto la chiamata l’ho subito detto a mia mamma che è stata addirittura più felice di me”.

E ora? Gioca, segna e balla: come non potrebbe Gaetano Castrovilli? Ma d’ora in poi chiamatelo pure #CastroBilly.

Visulizza video su youtube

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Venezia la ribalta nel secondo tempo

I lagunari vincono in rimonta dopo il vantaggio iniziale della Cremonese e agganciano momentaneamente il Como, nell'altro anticipo il Pisa recupera…

Responsabilità Sociale

“Save the Children” e “Scudo” insieme per prevenire gli abusi sui bambini

Report delle Forze di Polizia per un'efficace collaborazione tesa a sconfiggere l’omertà nell’ambito della famiglia, in cui avvengono i peggiori reati…

Serie BKT

Pronti per un venerdì di Serie BKT da alta classifica

Sfida promozione tra Venezia e Cremonese, in contemporanea al match con vista playoff tra Pisa e Catanzaro

Serie BKT

Gli arbitri del prossimo turno

Le designazioni della 16a di ritorno: Venezia-Cremonese a Marinelli, Ghersini dirige a Terni, Sampdoria-Como a Camplone

Serie BKT

Al via la 16a di ritorno

Si parte con gli anticipi Pisa-Catanzaro e il big match Venezia-Cremonese, sabato il resto delle partite con l'altro grande appuntamento tra Sampdoria…

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

loading
expand_less