Cittadella, col Livorno la festa per le 500 in B

Il club veneto ha festeggiato il grande traguardo.

 

 

Il Cittadella ha festeggiato ieri sera, oltre alla vittoria, anche uno storico traguardo. Era il 3 settembre 2000 quando la squadra granata, allora allenata da mister Ezio Glerean, faceva il suo debutto nella serie cadetta. Per la cronaca la gara non finì nel migliore dei modi, 2 a 0 per il Piacenza allo Stadio Euganeo grazie ai gol di Caccia e Gautieri. Questo il primo 11 granata in B della storia: Capecchi; Ottofaro, Simeoni, Zanon; Mazzoleni, Sturba, Filippi, Migliorini; Ghirardello, De Poli, Scarpa. La prima vittoria arriverà alla terza giornata, contro la Ternana decide la tripletta di Ghirardello.

A fine stagione sarà salvezza (14° posto), cosa che non succederà la stagione successiva (19° posto) e il ritorno nella terza serie del calcio italiano.

Dopo 5 anni tra alti e bassi in Serie C il Citta trova in Claudio Foscarini il condottiero capace di riportare la squadra in Serie B.

Una B che la città murata decide di non abbandonare più se non per una stagione (2015/16). Il 2019/20 è dunque il 13° campionato in cadetteria. Lo score totale parla di 159 vittorie, 157 pareggi e 184 sconfitte. Oltre alle 500 gare di regular season, il Cittadella ha giocato anche 11 spareggi a fine stagione con un bilancio di 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte (14 gol fatti e 13 subiti).
Caratteristica, crediamo unica nel panorama calcistico italiano e non solo, è che il Cittadella in questi vent’anni circa dalla prima B abbia cambiato solamente 4 allenatori!

Fonte: www.ascittadella.it/

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Venezia la ribalta nel secondo tempo

I lagunari vincono in rimonta dopo il vantaggio iniziale della Cremonese e agganciano momentaneamente il Como, nell'altro anticipo il Pisa recupera…

Responsabilità Sociale

“Save the Children” e “Scudo” insieme per prevenire gli abusi sui bambini

Report delle Forze di Polizia per un'efficace collaborazione tesa a sconfiggere l’omertà nell’ambito della famiglia, in cui avvengono i peggiori reati…

Serie BKT

Pronti per un venerdì di Serie BKT da alta classifica

Sfida promozione tra Venezia e Cremonese, in contemporanea al match con vista playoff tra Pisa e Catanzaro

Serie BKT

Gli arbitri del prossimo turno

Le designazioni della 16a di ritorno: Venezia-Cremonese a Marinelli, Ghersini dirige a Terni, Sampdoria-Como a Camplone

Serie BKT

Al via la 16a di ritorno

Si parte con gli anticipi Pisa-Catanzaro e il big match Venezia-Cremonese, sabato il resto delle partite con l'altro grande appuntamento tra Sampdoria…

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

loading
expand_less