Balata: riforme, premiare il merito

Il presidente della Lega B ospite della trasmissione internazionale Italia con Voi insieme a Guarascio e Pecchia

 

 

Ospite di ‘Italia Con Voi’, trasmissione di Rai Italia rivolta agli italiani nel mondo e visibile anche su Raiplay, il presidente della Lega Serie B Mauro Balata ha risposto alle domande di Piercarlo Presutti. In apertura il giornalista romano ha chiesto di spiegare il perché la Serie BKT si definisce il ‘Campionato degli italiani’: ‘Lo confermano i numeri – ha risposto Balata – con il 71% di giocatori italiani, ma non è solo un fatto statistico. Abbiamo infatti un legame molto forte con il territorio, di cui il club è spesso punto di riferimento anche per le iniziative sociali. Il Campionato degli italiani è anche una vocazione che abbiamo come Lega, che hanno le nostre società, e che si traduce nel dialogo costante con la gente e in particolare attraverso i tanti progetti portati avanti insieme al terzo settore’.

Un campionato bello, combattuto la Serie BKT, come ricordato da Presutti, ma anche un progetto industriale: ‘Le nostre società sono piccole e medie imprese che svolgono un’attività economica e garantiscono molti posti di lavoro producendo sviluppo e benessere per i territori’. ‘La riforma dei campionati? Deve essere basata su principi di razionalità, ognuno di noi deve essere individuato come un soggetto che svolge un ruolo nel sistema: noi per esempio cerchiamo di produrre un calcio di qualità e stiamo cercando di valorizzare giovani di altissimo livello che stanno frequentando la migliore università del calcio italiano, quindi un’eventuale riforma dei campionati deve premiare il merito’. ‘Il crescere giovani ha poi detto Balata ‘non è però un qualcosa calato dall’alto ma comporta sacrifici enormi, perché l’investimento sui giovani pesa moltissimo e se non la facesse la Serie B chi lo farebbe?’. Su Var e donne arbitro in B Balata ha parlato di ‘conquiste fondamentali, la tecnologia elimina il 90% degli errori e ha valorizzato il prodotto televisivo accrescendo il valore economico’.

Presente, via Skype, anche il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio, che si è detto orgoglioso nel momento in cui Presutti ha ricordato il club di tifosi rossoblù presente a New York: ‘Il Cosenza ha una storia importante, rappresenta un territorio che è fra i più grandi d’Italia con quasi un milione di abitanti e con tifosi sparsi in tutto il mondo che possono seguire il calcio attraverso la tv’. Orgoglio e responsabilità, come sottolinea Guarascio, ‘quella di fare bene anche per riguardo di una tifoseria che ci segue numerosa in tutte le trasferte’. Guarascio ha quindi parlato di rispetto delle regole e trasparenza, valori tra i principali presenti nella società silana: ‘In linea con quelle che sono le regole e i costi su cui noi stiamo attentissimi, anche se non nascondo che cerchiamo di costruire un club che sia all’altezza per competere per la Serie A. Ma per fare tutto questo bisogna lavorare e preservare la Serie B’.

Sempre in videoconferenza Fabio Pecchia, allenatore della Cremonese, ha fatto un raffronto tra la ‘sua’ Serie B e quella di oggi: ‘La B è un campionato equilibrato, imprevedibile che spesso non rispecchia le aspettative iniziali. Questo lo rende un torneo avvincente e molto vicino alla gente, perché in ogni giornata tutti possono vincere con chiunque. Un campionato – ha continuato – con molti giovani interessanti che questa lega permette di crescere e maturare, la Cremonese ad esempio scende in campo con due 2000 e altrettanti 2001’.

Italia con Voi, condotta da Maria Cuffaro, si propone di promuovere la creatività e l’eccellenza italiana a tutte le latitudini attraverso rubriche dedicate alle novità e al meglio dell’Italia nello spettacolo, nella moda, nell’impresa e appunto nello sport. La trasmissione è redatta in collaborazione con la Farnesina e le sue sedi diplomatiche e culturali, il CGIE, i Comities e la Società Dante Alighieri.

 

Foto La Presse

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Due internazionali nel prossimo turno

Si tratta di Sozza e Di Bello, rispettivamente per Reggiana-Cosenza e Spezia-Sampdoria; Palermo-Parma ad Aureliano, Dionisi dirige a Catanzaro

Serie BKT

Ternana, secondo episodio del Muretto

I protagonisti di questo episodio sono i Primavera rossoverdi Francesco Gatto, Robert Matei, Marco Valenti, Granit Pllana

Lega B

L'Integrity Tour fa tappa a Bolzano

Incontro con FC Sudtirol sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Territorio

Fattore Campo, nuova area sport a Como

Inaugurata oggi nel parco di via Traù: la città lariana è la terza vincitrice del progetto sociale ideato dal title sponsor BKT in sinergia con la…

Serie BKT

Reggiana, traccia audio per spettatori con disabilità visive

Per la prima volta nella storia della Serie B, il match Reggiana-Cosenza sarà messo a loro disposizione attraverso un sistema di audiodescrizione

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

L'Albinoleffe corsara a Parma

I bergamaschi si aggiudicano lo scontro diretto con gli emiliani e si portano a -1 dal secondo posto; nel girone B il Cesena mantiene sette punti di…

loading
expand_less