Virtus Entella, l’impatto sociale vale tre volte la spesa

Il risultato ottenuto con l’utilizzo del metodo Social ROI.

 

 

Qual è l’impatto sociale delle attività della Virtus Entella sul proprio territorio? Il club di Antonio Gozzi lo ha chiesto ricorrendo ad un’innovativa metodologia resa possibile dalla collaborazione tra l’equipe del professor Giovanni Lombardo, docente di ingegneria gestionale presso l’università di Genova, la start-up “Sigma NL” e WyLab e mediante l’utilizzo del metodo Social ROI (Social Return on Investment) attraverso il coinvolgimento diretto delle parti interessate (gli stakeholder).

Dall’analisi è risultato che l’impatto sociale generato nella stagione calcistica 2017/2018 è di circa 43 milioni di euro, a fronte dell’investimento necessario a generale tale impatto, più o meno pari a 15 milioni. Tali valori, rapportati, producono un rapporto S-ROI pari a circa 1:3, come dire che per ogni euro investito in Virtus Entella sono stati generati l’equivalente di 3 euro.

Lo studio è stato condotto attraverso 500 colloqui per cercare di quantificare ciò che l’esistenza del club fornisse e/o togliesse alla quotidianità delle persone intervistate. In questa analisi valutativa è stato considerato sia l’impatto interno sia l’impatto esterno. In particolare è stato oggetto di analisi l’indotto economico generato a favore della comunità locale correlato alle partite casalinghe disputate dalla squadra; il valore generato per i tifosi, in termini di benessere bio-psico-sociale; il valore generato per i giocatori della prima squadra e l’azione educativa svolta dagli allenatori a beneficio dei ragazzi del settore giovanile (e delle loro famiglie). A ciò si aggiunge l’impatto a favore del Comune di Chiavari, della Marina del porto, del gruppo industriale Duferco e delle iniziative svolte dall’Associazione di volontariato “Entra nel Cuore”.

Tra il valore generato per i tifosi la valutazione di benessere considerata è intesa come il costo che avrebbe pagato altrove per ottenere un benessere o una felicità analoga; nel caso dei tifosi fuori casa la variabile comparabile deriva dalle equivalenti occasioni di relax e svago con i propri cari, occasioni di partecipazione alla vita sociale della comunità; come valore ricavato dagli esercenti si tiene conto dell’effetto reddito mentre il valore generato per il Comune di Chiavari e per la Marina è una valutazione di immagine e di reputazione.

 

 

 

 

 

Tutte le news

Responsabilità Sociale

#IOVALGO – IL CALCIO È DI TUTTI

La Lega Serie B sostiene il progetto promosso dalla DCPS in sinergia con il Ministero per le disabilità, iniziative durante la 15a giornata, Bedin:…

Lega B

Minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli

La Lega Serie B osserverà un momento di silenzio nel recupero Juve Stabia-Bari, in tutte le gare della 15a giornata della Serie BKT e in tutte quelle…

Serie BKT

Giudice Sportivo, sette squalificati

Le decisioni dopo il quattordicesimo turno, tre giornate a Radaelli, un turno agli altri

Lega B

Presidente Bedin: Puntare sulla sostenibilità economica

Intervento per i 15 anni di Radio Sportiva. Sulle riforme: Stima fra le componenti, da sfruttare per trovare soluzioni

Serie BKT

Pellegri è l'MVP della 14a giornata

Un gol e due assist per lui nella gara vinta dall'Empoli contro il Bari. In soli 27 minuti di gioco

Serie BKT

Pohjanpalo e Adorante, il peso dei bomber

Da quando il finlandese è in Italia ha segnato almeno 3 gol in 4 match, record fra A e B. Terza doppietta per il 9 del Venezia

loading
expand_less