#StavoltaVoto, le europee in campo con la Serie BKT

In vista delle elezioni, iniziative del Parlamento europeo in alcuni stadi del campionato cadetto

 

 

Sport ed elezioni si ritrovano mano nella mano nei campi di calcio della Serie BKT. Benevento, Foggia e Salernitana per la 37esima giornata, in programma dal 4 al 6 maggio, e Lecce, Palermo e Pescara, per la 38esima e ultima giornata del campionato di Serie BKT dell’11 maggio: sono queste le sei città scelte dal Parlamento europeo e dalla Lega B per promuovere la partecipazione alle prossime elezioni del 26 maggio.

Per sensibilizzare i tifosi, in particolare quelli di casa, il Parlamento europeo ha lanciato assieme all’Istituto Europeo di Design, il concorso Tutto in Giorno, in cui i giovani creativi dello IED hanno realizzato, impegnandosi non stop dalle 9 a mezzanotte dello scorso 17 aprile, delle bandierine che ‘ricreano’ i colori del Benevento, del Foggia, della Salernitana e di Lecce, Palermo e Pescara. Bandierine che presentano alla base una striscia StavoltaVoto.eu, la campagna lanciata dal Parlamento europeo per invitare gli elettori alle urne.

L’obiettivo dell’iniziativa – accompagnata allo stadio dalla promozione del voto tramite striscioni, spot elettorali e azioni social – è infatti quello di sensibilizzare il pubblico presente, e quello che da casa assiste alle partite, sull’importanza della partecipazione elettorale in uno scrutinio che segna il futuro della UE e quindi quello di tutti i cittadini e tifosi italiani.

Il Parlamento europeo ha scelto la Serie BKT perché è un campionato legato al territorio e quindi in grado di veicolare il messaggio di partecipazione direttamente al tifoso/elettore in modo capillare. Inoltre, abbiamo puntato in particolare alla circoscrizione Sud ed a quella Isole perché sono le due aree territoriali in cui si registra la più bassa affluenza elettorale, ma al tempo stesso da qui vengono le squadre con il maggior seguito di pubblico negli stadi del campionato cadetto. Con il calcio della Serie BKT StavoltaVoto punta così a portare i tifosi non solo in curva ma anche ai seggi.

Stavoltavoto.eu

Sono oltre 270 mila gli europei che si sono iscritti al sito Stavoltavoto.eu, impegnandosi così a votare alle elezioni del 26 maggio e a coinvolgere amici, parenti e loro contatti social nel grande evento europeo della democrazia. Con oltre 28 mila adesioni l’Italia è sul podio per iscritti nazionali alla piattaforma, terza dietro a Germania e Croazia.

Partite interessate:

37esima giornata, 4-6 maggio

Benevento – Padova

Foggia – Perugia

Salernitana – Cosenza

38esima giornata, 11 maggio

Palermo – Cittadella

Lecce- Spezia

Pescara – Salernitana

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less