Spezia-Frosinone, ultimo atto

Precedenti, curiosità e statistiche della gara più importante dell'anno

FROSINONE, ITALY - AUGUST 16: Photo Giuseppe Bellini-Getty Images for Lega Serie B during the Serie B Playoff Final first leg match between Frosinone Calcio and Spezia Calcio on August 16, 2020 in Frosinone, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Image

 

 

Il Frosinone deve fare l’ennesima impresa e vincere con 2 reti o più di scarto la finale di ritorno per centrare la terza promozione della sua storia in Serie A. Due le “cabale” da sfatare per i ciociari, il non aver mai vinto nella storia a La Spezia (9 incroci ufficiali, 5 i successi liguri e 4 i pareggi) e, inoltre, i 14 precedenti di ritorno delle finalissime playoff di Serie BKT dove le vittorie esterne sono state tre e non sono mai andate oltre una rete di scarto (Torino-Perugia 0-1 nel 2004/05, Varese-Sampdoria 0-1 nel 2011/12 e Latina-Cesena 1-2 nel 2013/14). In 11 dei 14 casi in cui si è giocata la finale playoff da quando è stata istituita in Serie BKT, è salita in Serie A la squadra che ha giocato in casa il match di ritorno.

Lo Spezia, al termine delle 38 giornate di regular season nella Serie BKT 2019/20, è risultata la formazione che ha guadagnato, nelle riprese, il maggior numero di punti rispetto ai risultati del 45’: +20 il saldo attivo ligure. Il dato è comprovato dal fatto che la formazione di Italiano ha segnato 38 gol su 54 totali nei secondi tempi.

Nella rosa del Frosinone Luka Krajnc (4 nel Cesena 2013/14 e 9 al Frosinone tra 2016/17, 2017/18 e 2019/20) potrebbe giocare la sua 14a gara nella storia della post-season promozione tra i cadetti, diventando il secondo giocatore all-time per presenze nei play-off cadetti, scavalcando Karim Laribi e il suo odierno compagno di squadra Federico Dionisi (ai box per squalifica). Al comando saldamente – e comunque irraggiungibile per ora – Andrea Rispoli con 16 gettoni totali.

Squalificati:  Dionisi (Frosinone)
Diffidati: Bartolomei, Erlic,  Ferrer, Gyasi, Maggiore, Mora, Ragusa, Ricci M., Terzi, Vignali (Spezia); Brighenti, Ciano, Novakovich (Frosinone)

Per l’ultima gara della stagione la Can B ha designato Sacchi di Macerata: con lui Spezia imbattuto su 7 precedenti (3 vinti e 4 pareggiati), Frosinone in parità nei 12 incroci ufficiali (3 successi, 6 pareggi e 3 sconfitte).

Arbitro: SACCHI

Assistenti: PAGLIARDINI – MUTO

IV ufficiale: SERRA

Var: AURELIANO

Avar: GHERSINI

 

Statistiche: Footballadata

Foto Getty Images

 

 

 

Tutte le news

Lega B

La Lega B lancia LaB Channel su OneFootball TV

Tutte le gare della Serie BKT live in Italia e nel mondo attraverso l’applicazione. Bedin: piattaforma vicino ai giovani

Serie BKT

Palermo-Frosinone a Di Bello

Le designazioni della 2a giornata della Serie BKT. A Bari Galipò

Lega B

50 anni nel calcio, la Lega B premia Galliani

Consegnata una targa durante l'Assemblea a Milano. 'All’uomo e al dirigente che ha segnato la storia del nostro amato sport’

Lega B

Il Presidente del Catanzaro Noto nel Consiglio di Lega

Assemblea Lega B, piano di sviluppo per i diritti audiovisivi. Accordo con Sportradar per la lotta anti match fixing

Serie BKT

Giudice sportivo, due squalificati

Un turno ciascuno a Calvani del Frosinone e Kouda dello Spezia

Serie BKT

Popov MVP della prima giornata

Il giocatore è il più giovane ad aver segnato una doppietta tra A e B con la maglia dell'Empoli

loading
expand_less