Pordenone, prima volta in Serie B

La squadra friulana promossa dopo la vittoria contro il Giana Erminio

 

 

C’è sempre una prima volta, quella del Pordenone porta la firma sulla stagione 2018/19. Con la vittoria contro la Giana Erminio per 3 a 1, la squadra di Attilio Tesser conserva cinque punti di vantaggio sulla Triestina (3-2 al Teramo) a una sola giornata dalla fine del girone B di Serie C e conquista la Serie B per la prima volta nella sua storia.

Il benvenuto del presidente Mauro Balata, e di tutta la Lega B, a una società espressione di territorio, quello del nord-est, ricco di tradizione calcistica e di club già presenti nella nostra categoria.

La squadra friulana – fondata nel 1920 – per la prima volta nella storia sale in serie B. Nella storia la società del Friuli Venezia Giulia, la quinta della regione a giocare in Serie B dopo Monfalcone, Pro Gorizia, Triestina ed Udinese, ha avuto presidenti ed allenatori noti, come ad esempio Zamparini, a metà negli anni ’80, o passando da Cesarini a Galeone senza dimenticare Edy Reja nella seconda categoria.

La promozione in B premia la famiglia Lovisa, a capo della società, che ha iniziato sul territorio una specie di azionariato popolare, del dg Cometti be di mister Tesser, giunto alla terza promozione dalla Lega Pro alla B in 9 anni, dopo gli exploit a Novara nel 2009/10 (dove fece il doppio salto fino alla A in due stagioni consecutive) e a Cremona nel 2016/17 e che domenica prossima, tanto per continuare i festeggiamenti, celebrerà la sua 600° panchina nel professionismo tra campionato, post-season e coppe varie.

 

 

 

 

 

 

Foto pordenonecalcio.com

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Bentornato Ascoli

Il benvenuto della Lega Serie B dopo la promozione ottenuta nella finale playoff di Serie C

Lega B

La bellissima favola di Baldini e dei suoi ragazzi

Il Presidente Bedin: Complimenti al ct per il coraggio e ai giocatori che dimostrano sul campo di meritare palcoscenici importanti

Lega B

Nasce Proud to B, il nuovo ecosistema media della Serie BKT

Presentato a Parma il nuovo progetto di comunicazione della Lega Serie B che Legend, Creator e giovani Reporter

Lega B

Bedin: Il sistema deve lavorare in un'ottica di filiera

Intervento del Presidente della Lega Serie B al Festival del Calcio della Serie A sui problemi del calcio

Lega B

Assemblea Lega B, approvata bozza accordo con AIC e AIAC

Definito il Regolamento operativo delle norme sul contenimento costi. Presentati i numeri Playoff, soddisfazione per le convocazioni in Nazionale

Serie BKT

Giudice sportivo, quattro squalificati

Due del Catanzaro e due del Monza fermi per un turno dopo la finale playoff

loading
expand_less