Zenga ritrova il Crotone, al Rigamonti c'è Brescia-Lecce

Per la capolista Palermo impegno casalingo con il Livorno, il Pescara impegnato a Verona nel posticipo del lunedi.

 

 

16a giornata della Serie BKT alle porte con l’anticipo tra Foggia e Cremonese che aprirà questo turno venerdi 14 dicembre alle 21 allo stadio Zaccheria. I rossoneri vogliono tornare al successo sperando che il cambio in panchina possa dare la scossa necessaria per risalire la classifica ma di contro c’è una Cremonese che punta a rientrare in zona playoff. Il Palermo capolista scenderà in campo sabato alle 15 contro il Livorno, reduce dal successo proprio sul Foggia che ha riportato entusiasmo tra i ragazzi di Breda. Contemporaneamente giocheranno anche il Cittadella, impegnato ad Ascoli, e il Perugia, che riceve al Curi lo Spezia in un match che si preannuncia molto equilibrato vista anche la posizione in classifica delle due. Alle 18 in campo il Benevento a Cosenza. Domenica alle 15 l’altra calabrese, il Crotone, riceve l’ex Zenga mentre per il Carpi c’è la Salernitana al Cabassi. Alle 21 fari puntati sul Rigamonti per Brescia-Lecce. Il turno si chiude lunedì con il posticipo tra Hellas Verona e Pescara.

 

 

Venerdì 14 dicembre ore 21

Foggia-Cremonese

Sono 13 i confronti ufficiali allo Zaccheria tra i rossoneri e la Cremonese. Sette i successi pugliesi, 3 i pareggi, 3 le affermazioni grigiorosse. In 2 campionati di questi 3 che hanno visto vincere la Cremonese in Puglia, a fine stagione, una delle due è sempre retrocessa: nel 1994/95 in Serie A i lombardi vinsero 1-0 e quello fu l’ultimo anno rossonero in massima divisione, ancor oggi; due anni dopo, in Serie B, 2-1 grigiorosso e Cremonese ultima e retrocessa in C-1 a fine campionato. Non è stato altrettanto l’anno scorso, con la Cremonese corsara allo Zaccheria per 3-2.

Probabili formazioni:

Foggia (4-3-1-2): Bizzarri, Zambelli, Loiacono, Martinelli, Ranieri, Gerbo, Agnelli, Kragl, Galano, Iemmello, Mazzeo. All. Pavone.

Cremonese (4-3-2-1): Ravaglia, Mogos, Terranova, Claiton, Migliore, Emmers, Arini, Croce, Castrovilli, Perrulli, Paulinho. All. Rastelli.

Arbitro: Rapuano.

Diffidati: Ranieri (Foggia); Claiton (Cremonese).

Squalificati:

 

Sabato 15 dicembre ore 15

Ascoli-Cittadella

Sono 8 i confronti ufficiali ad Ascoli Piceno tra i bianconeri di casa ed il Cittadella: bilancio a favore dei granata veneti, 4 vittorie contro 2, con 2 pareggi a completare i conti. Il Cittadella ha sempre segnato nei 720’ al Del Duca, per un totale di 10 reti.

Probabili formazioni:

Ascoli (4-3-1-2): Lanni, Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia, Addae, Troiano, Frattesi, Cavion, Ardemagni, Ngombo. All. Vivarini.

Cittadella (4-3-1-2): Paleari, Ghiringhelli, Adorni, Camigliano, Benedetti, Settembrini, Iori, Branca, Schenetti, Strizzolo, Finotto. All. Venturato.

Arbitro: Ghersini.

Diffidati: Laverone (Ascoli); Branca, Iori, Settembrini, Siega (Cittadella).

Squalificati: Ninkovic, Rosseti (Ascoli); Finotto (Cittadella).

 

Palermo-Livorno

Tradizione negativa per il Livorno a Palermo nei 22 precedenti ufficiali: 3 i successi amaranto contro i 14 rosanero e 5 pareggi a completare il bilancio. L’ultimo successo toscano al Barbera risale al 18 dicembre 2005, in A, 2-0 con le reti di Pfertzel e Morrone. Da allora toscani senza gol in Sicilia, per un digiuno che dura da 270’ (3 gare intere).

Probabili formazioni:

Palermo (4-3-1-2): Brignoli, Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Aleesami, Chochev, Jajalo, Murawski, Trajkovski, Nestorovski, Puscas. All. Stellone.

Livorno (3-4-1-2): Mazzoni, Dainelli, Bogdan, Gasbarro, Fazzi, Luci, Agazzi, Valiani, Diamanti, Raicevic, Murilo. All. Breda.

Arbitro: Marini.

Diffidati: Diamanti (Livorno).

Squalificati:

 

 

Perugia-Spezia

Spezia mai vittorioso a Perugia nei 7 precedenti ufficiali, dove i liguri hanno perduto 5 volte e pareggiato 2. L’ultima rete spezzina è stata realizzata grazie ad un autogol di Goldaniga al 53’ della gara vinta dagli umbri 2-1, in Serie B, il 28 febbraio 2015. Lo Spezia dunque è a secco al Curi da 307′.

Probabili formazioni:

Perugia (4-3-1-2): Gabriel, Mazzocchi, El Yamiq, Gyomber, Ngawa, Kingsley, Bordin, Dragomir, Verre, Vido, Melchiorri. All. Nesta.

Spezia (4-3-3): Lamanna, De Col, Terzi, Capradossi, Augello, Bartolomei, Ricci, Mora, Pierini, Okereke., Gyasi All. Marino.

Arbitro: Aureliano.

Diffidati: Crimi, Ricci, Terzi (Spezia).

Squalificati: Bidaoui (Spezia).

 

Ore 18

Cosenza-Benevento

Cosenza nettamente in vantaggio nei 18 precedenti ufficiali in Calabria contro il Benevento: 12 vittorie contro le 2 sannite e 4 pareggi, ma nelle ultime 3 sfide disputate i padroni di casa non hanno mai vinto, perdendo in Lega Pro 2010/11 (1-2) e 2014/15 (0-1) e pareggiando 1-1 nella Lega Pro 2015/16. L’ultima vittoria dei rossoblu sui giallorossi – 2-1 in C-1 – è datata 14 dicembre 1986, allenatori Liguori per i calabresi e Rampanti per i sanniti.

Probabili formazioni:

Cosenza (4-4-2): Perina, Corsi, Dermaku, Idda, Legittimo, Bruccini, Palmiero, Mungo, Garritano, Maniero, Tutino. All. Braglia.

Benevento (3-5-2): Montipò, Antei, Billong, Di Chiara, Letizia, Tello, Nocerino, Bandinelli, Improta, Coda, Insigne. All. Bucchi.

Arbitro: Pillitteri.

Diffidati: Bandinelli, Billong (Benevento).

Squalificati: Costa, Volta (Benevento).

 

Domenica 16 dicembre ore 15

Carpi-Salernitana

Nei 3 precedenti in terra emiliana tra Carpi e Salernitana, padroni di casa imbattuti con 2 successi ed 1 pareggio a proprio favore. I biancorossi hanno sempre segnato, 6 reti totali.

Probabili formazioni:

Carpi (4-4-1-1): Piscitelli, Pachonik, Sabbione, Poli, Pezzi, Jelenic, Mbaye, Pasciuti, Piscitella, Concas, Arrighini. All. Castori.

Salernitana (3-5-2): Micai, Mantovani, Schiavi, Gigliotti, Anderson, Akpa Akpro, Di Tacchio, Mazzarani, Vitale, Bocalon, Jallow. All. Colantuono.

Arbitro: Massimi.

Diffidati: Di Tacchio (Salernitana).

Squalificati: Colombi (Carpi).

 

Crotone-Venezia

Crotone-Venezia torna a giocarsi allo Scida dopo 14 stagioni: l’ultimo incrocio (i 2 precedenti finora disputati sempre a livello di Serie B) si è giocato il 19 dicembre 2004 e fu 2-0 per i rossoblu di casa (reti di Guzman e Ciarcià). Nella B 2000/01, invece, pareggio per 2-2, con Prandelli seduto sulla panchina arancioneroverde.

Probabili formazioni:

Crotone (3-5-2): Cordaz, Curado, Vaisanen, Sampirisi, Faraoni, Molina, Barberis, Rohden, Martella, Budimir, Simy. All. Oddo.

Venezia (4-3-3): Vicario, Zampano, Andelkovic, Modolo, Bruscagin, Segre, Schiavone, Pinato, Citro, Di Mariano, Falzerano. All. Zenga.

Arbitro: Di Paolo.

Diffidati: Benali, Vaisanen (Crotone); Di Mariano (Venezia).

Squalificati: Aristoteles (Crotone); Bentivoglio, Domizzi, Falzerano (Venezia).

 

Ore 21

Brescia-Lecce

Sono 19 i precedenti ufficiali a Brescia tra le due squadre con segno dominante il pareggio, uscito in 8 occasioni. Nel computo delle vittorie, vantaggio dei padroni di casa per 7 successi a 4. Il Lecce non sbanca il Rigamonti dal 30 gennaio 2005, 1-0 in Serie A con gol determinante di Konan e rigore fallito da Caracciolo per il possibile 1-1.

Probabili formazioni:

Brescia (4-3-1-2): Alfonso, Sabelli, Cistana, Romagnoli, Curcio, Bisoli, Tonali, Ndoj, Spalek, Torregrossa, Donnarumma. All. Corini.

Lecce (4-3-1-2): Vigorito, Fiamozzi, Meccariello, Lucioni, Venuti, Petriccione, Tabanelli, Scavone, Mancosu, La Mantia, Falco. All. Liverani.

Arbitro: Fournau.

Diffidati: Romagnoli, Torregrossa (Brescia).

Squalificati:

 

Lunedi 17 dicembre ore 21

Hellas Verona-Pescara

Sono 21 i confronti ufficiali al Bentegodi tra le due squadre con netto vantaggio dei padroni di casa, vittoriosi 14 volte con anche 6 pareggi a proprio favore. L’unica vittoria biancazzurra, 2-1 in Serie B, risale all’ultimo confronto finora disputato, datato 26 agosto 2011, con le reti di Immobile ed autogol di Ceccarelli per gli abruzzesi, con lo stesso Ceccarelli a rimediare siglando il gol per i gialloblu.

Probabili formazioni:

Hellas Verona (4-3-3): Silvestri, Crescenzi, Marrone, Caracciolo, Empereur, Gustafson, Colombatto, Dawidowizc, Matos, Di Carmine, Lee. All. Grosso.

Pescara (4-3-3): Kastrati, Balzano, Perrotta, Scognamiglio, Del Grosso, Memushaj, Brugman, Machin, Marras, Mancuso, Antonucci. All. Pillon.

Arbitro: Minelli.

Diffidati: Balzano, Del Grosso, Memushaj (Pescara).

Squalificati: Balkovec (Hellas Verona).

Precedenti segnalati da Calcio & Social Communication.

Nella foto Walter Zenga.

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Pubblico, la 18a di ritorno sul podio

Allo stadio in oltre 114mila, solo due volte in questa stagione si è fatto meglio

Serie BKT

Il Parma vince la Serie BKT 2023/24

Dopo il pareggio di oggi ducali matematicamente primi. Il Venezia tiene vive le speranze, in coda è un rebus

Lega B

Integrity, tappa a La Spezia

Al centro sportivo di Follo il progetto 'Non è solo un gioco' di Lega B con Aic

Lega B

LNPB e King Esport presentano la quarta edizione di BeSports

Il campionato ufficiale Esports della Serie BKT si svolgerà a maggio. Playoff il 26 e finale il 27 a Milano

Serie BKT

Una promozione, una retrocessione. Tutto il resto è buio

19 squadre in cerca di un obiettivo negli ultimi 180 minuti del campionato. La Serie BKT non finisce mai

Serie BKT

Giudice Sportivo, nove squalificati

Le decisioni al termine della 17a di ritorno: tutti fermati per un turno

loading
expand_less