Virtus Lanciano e Salernitana si giocano la salvezza

Vigilia di playout per Virtus Lanciano e Salernitana che si affronteranno domani nella gara d'andata della sfida che deciderà la 4a squadra che retrocederà in Lega Pro.

 

 

Tutto in 180 minuti. Virtus Lanciano e Salernitana si giocano tutta la stagione in due partite al cardiopalma che vorranno dire salvezza per una e retrocessione per l’altra. Allo stadio Biondi domani alle 20,30 va infatti in scena il primo atto dei playout della Serie B ConTe.it 2015/2016 tra due squadre che hanno chiuso la stagione con tanti alti e bassi ma arrivano comunque a questo match in salute e con la voglia di far felici i propri tifosi.

Tra Abruzzo e Campania, i rossoneri non hanno mai perduto in gare ufficiali con la Salernitana nei 7 precedenti, di cui 4 in casa e 3 in trasferta; il bilancio vede 2 vittorie rossonere e 5 pareggi. Nei 4 confronti al “Biondi” entrambe le formazioni sono sempre andate in gol, 6 reti rossonere e 5 granata.

Per quanto riguarda gli allenatori, tra Maragliulo e Menichini l’unica sfida è quella del ritorno della regular season 2015/16, con successo dei frentani 3-1 all’Arechi. Menichini – da par suo – in carriera da allenatore, non ha mai sconfitto i rossoneri su 4 partite: 1 pareggio e 3 sconfitte per il mister granata.

Parlando dei playout in generale, c’è da dire che questa è l’edizione numero 11 (non disputati nel 2007/08 e 2012/13): 5 volte li ha vinti chi era arrivato quart’ultimo, altrettante la quint’ultima. Motivo, questo, per cui il risultato è davvero imprevedibile.

La Virtus Lanciano proverà a sfruttare il fattore casa che è stato uno dei punti di forza dei rossoneri: 35 punti in regular season, che fanno di Marilungo e compagni la migliore tra le ultime 11 della classifica finale per rendimento interno, anche se però i rossoneri hanno vinto una sola partita nelle ultime 10 giornate, 2-1 in casa sul Novara il 19 aprile scorso; nel mezzo 4 pareggi e 5 sconfitte. La Salernitana, è invece la regina assoluta dei pareggi nella Lega B 2015/16 (18, con il Como), e arriva da un buon rendimento esterno: nelle ultime 7 trasferte ha perso solo a Cagliari (0-3), collezionando poi 1 vittoria e 5 pareggi.

Arbitra Manganiello di Pinerolo (To): per la Virtus Lanciano con lui in direzione 3 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta in 7 incroci, mentre la Salernitana ha sempre pareggiato nei 2 incroci ufficiali.

Lo stesso Manganiello ha diretto la gara di andata della regular season 2015/16 tra rossoneri e granata, in ottobre: Al Biondi terminò 2-2 con Coda e Piccolo protagonisti, entrambi autori di una doppietta.

Per quanto riguarda le formazioni, assenze pesanti per i padroni di casa che dovranno fare a meno di Ferrari, Di Francesco e Giandonato. Per quanto riguarda il centrocampo non dovrebbero esserci problemi viste le tante soluzioni alternative, in attacco invece dovrebbe esserci Bonazzoli prima punta con Turchi e Marilungo a supporto.

Per Menichini invece difficile il recupero di Colombo mentre Bagadur e Ceccarelli sembrano destinati alla panchina. In attacco conferme per Donnarumma e Coda.

Nella foto La Presse il rigore di Piccolo nella gara di campionato disputata al Biondi

 

 

 

Tutte le news

LNPB
Lega B

Pubblicata l'offerta al mercato “SCOUTING DATABASE”

Pacchetto non esclusivo per le stagioni sportive 2025-2027

Serie BKT

Cesena-JUFA, sfida internazionale al Manuzzi

Ultimo test precampionato per i romagnoli: sabato amichevole contro la selezione dei migliori talenti universitari del Giappone, vincitrice delle…

Lega B

I vertici del calcio a Cagliari per il 1° Trofeo "Gigi Riva"

Incontro tra i Presidenti Gravina, Simonelli, Giulini e il Ministro Abodi per discutere sull'importanza del legame tra sport e territorio, Bedin:…

Lega B

Pescara-Cesena è l'Opening Day Serie BKT 2025/26

Pubblicato il programma gare delle prime tre giornate di campionato, all'Adriatico la gara inaugurale della stagione

Lega B

La B nel segno di "Pablito"

Protagonisti durante la presentazione del calendario 2025/2026 Stefan Schwoch, Massimo Coda e Armand Laurienté, Bedin: ‘Paolo Rossi persona speciale’

Lega B

Il calendario della Serie BKT 2025/2026

Pubblicato nella cornice di Palazzo Te a Mantova. Bedin: La B è imprevedibilità, gioventù e legame con il territorio

loading
expand_less