Pescara-Cesena. E' questo l'opening day della Serie BKT 2025/2026. All'Adriatico Cornacchia parte ufficialmente la 94a edizione del campionato di B. Lo fa con due squadre dalla grande tradizione nella seconda lega nazionale.
Quello del 2025/26 sarà infatti il 40° campionato del Pescara in Serie BKT, la sua ultima stagione nel torneo cadetto risale alla stagione 2020/21. Il Pescara (classificato 4° nella Serie C 2024/25 – girone B) è stato promosso in Serie BKT dopo aver eliminato la Ternana alla lotteria dei rigori nella finale playoff della scorsa stagione di Serie C Now. Guardando i precedenti, la prima giornata di B vede storicamente un grande equilibrio per il Pescara, che negli ultimi dieci campionati ha conquistato tre vittorie, ma anche tre sconfitte e quattro pareggi (incluso uno 0-0 contro il Chievo nel campionato più recente datato 26 settembre 2020).
Anche il Cesena è una veterana della B, dove ha partecipato 37 volte, 14a squadra in Italia come numero di stagioni e terza in Emilia Romagna dopo Modena e Reggiana. Negli ultimi cinque campionati di B, all’esordio, i bianconeri sono rimasti imbattuti quattro volte, vincendo tre gare di cui l’ultima l’anno scorso per 2 a 1 sulla Cremonese con doppietta di Cristian Sphendi. Nello scorso campionato la caratteristica del Cesena è stata la prolificità all’inizio del secondo tempo: Il Cesena infatti ha segnato 11 gol nei 15 minuti dopo il rientro dagli spogliatoi (dal 46’ al 60’) piazzandosi al primo posto di questa particolare classifica insieme a Catanzaro e Sassuolo.
I precedenti e le curiosità
Nelle ultime10 sfide tra Pescara e Cesena in Serie BKT, non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato, con quattro vittorie per gli abruzzesi e due per i bianconeri (4N).
Tra le squadre contro cui il Pescara non ha mai perso in casa in Serie BKT, il Cesena è quella che ha affrontato più volte: 19 (13V, 6N).
Cristian Shpendi è il giocatore che nello scorso torneo di Serie BKT, inclusa la post season, ha calciato il maggior numero di rigori: sette, cinque dei quali trasformati – record di realizzazioni dal dischetto condiviso con Antonio Palumbo.