La freddezza è una delle qualità su cui può e deve contare un giocatore, specie se si tratta di chi è incaricato di calciare i rigori, spesso decisivi nell'economia di una partita, come anche l'abilità nel saper realizzarli. Fattori, questi, che rispondono alla figura di Daniele Casiraghi, funambolo del Sudtirol e tiratore scelto dagli 11 metri della squadra altoatesina. Secondo i dati Opta, Casiraghi è il calciatore che ha segnato più gol su calcio di rigore nei maggiori cinque campionati europei e relative seconde divisioni (10) ed è anche colui che ne conta di più dal dischetto tra chi non ne ha sbagliato nemmeno uno in questa stagione nei tornei considerati (10 su 10 calciati).
Numeri straordinari che lo pongono davanti a calciatori di livello internazionale come, per esempio, Kylian Mbappé, Paulo Dybala e Hakan Calhanoglu.
Menzione di merito anche ad una serie di calciatori della Serie BKT che, come Casiraghi, possono vantare il 100% di realizzazione dagli 11 metri: si tratta di Matteo Brunori del Palermo e Pedro Mendes dell'Ascoli (4 su 4); Simone Verdi del Como, Giuseppe Sibilli del Bari, Mattia Valoti del Pisa, Massimo Coda della Cremonese e Daniele Verde dello Spezia (3 su 3).
Fuori da questa classifica, ma con una percentuale comunque elevata (quasi l'86%), Adrian Benedyczak del Parma con 6 rigori segnati su 7 calciati.