Simone Canestrelli, il difensore moderno

Il giocatore di Montepulciano ha già scritto il suo nome nel tabellino dei marcatori all’esordio in campionato con il Pisa

Nella foto La Presse il difensore del Pisa Simone Canestrelli

 

All’esordio con la maglia del Pisa, al secondo anno consecutivo in Serie BKT, Simone Canestrelli ha messo nuovamente in mostra le sue doti realizzative. Con il gol negli ultimi istanti della sfida contro il Cittadella che ha suggellato il 4-3 definitivo per i padroni di casa, il calciatore ha tenuto fede all’appellativo di difensore goleador.
Il nativo di Montepulciano, diventato calciatore grazie a papà Mirko, che è stato il suo primo allenatore e colui che ha trasmesso la passione al figlio, è giunto in Serie BKT dopo una gavetta che, nonostante la giovane età, gli ha permesso di mettersi alle spalle già un numero discreto di presenze tra i professionisti tra Serie C e Serie B.
Il floridissimo settore giovanile dell’Empoli lo ha preparato al grande salto giunto con l’Albinoleffe: un biennio in Serie C prima della Serie BKT col Crotone. Una stagione amara per i risultati collettivi ma ricca di soddisfazioni per il ruolino personale, una su tutte la convocazione in Nazionale U21. 
Canestrelli, che oltre ad essere un habitué del tabellino come marcatore è prima di tutto un ottimo difensore, strutturato fisicamente e dotato di buona tecnica, non ha subìto l’impatto con la Serie BKT e nella scorsa stagione è stato uno dei migliori interpreti di tutta la rosa pitagorica.
 
Per il colosso toscano 26 presenze, tante buone prestazioni e la solita abitudine al gol. Nella sua prima annata in Serie BKT, ha attirato su di sé gli occhi e le attenzioni di Paolo Nicolato, CT dell’Under 21. Il selezionatore azzurro lo ha convocato per la prima volta con gli Azzurrini ed il difensore centrale, tenendo fede ad una costante della sua carriera, si è regalato un esordio incredibile.
Nella sfida con la Romania Canestrelli comincia addirittura con un autogol, ma nell’arco dei 90 minuti si è saputo riscattare con una tripletta. In Under 21 prima di lui ci erano riusciti solamente in 14: bomber come Vieri, Pulici, Pazzini e Gilardino; centrocampisti come Nicola Berti e Salvatore Bagni ma nessun difensore. Un record particolare che si aggiunge ad un’altra curiosa statistica. Solamente in 3, compreso Canestrelli, sono riusciti nell’impresa di siglare una tripletta all’esordio: Sergio Magistrelli, Cristiano Lucarelli, attuale tecnico della Ternana, ed appunto il difensore del Pisa.
La capacità realizzativa di Canestrelli, che sfrutta nel migliore dei modi i 195 centimetri d’altezza, è un plus che rende il classe 2000 il pericolo numero uno nell’area di rigore avversaria. I gol ed i record personali però non devono offuscare le capacità principali di Canestrelli, uno dei difensori più interessanti del panorama calcistico italiano. Una squadra ambiziosa come il Pisa lo ha prelevato da una squadra altrettanto attenta alla valorizzazione dei giovani come l’Empoli: un’operazione che dice tutto sul valore che le due parti danno al ragazzo.
 
Dopo essersi destreggiato nella difesa a 3 nelle esperienze di Albinoleffe e Crotone, per Canestrelli ora la possibilità di fronteggiarsi con la retroguardia a 4 di Rolando Maran
Al calciatore di proprietà dell’Empoli, con un passato da mediano, spetterà anche il compito di dare il via alla manovra toscana. Responsabilità e nuova avventura: la rete al Cittadella è stato solo l’inizio della storia tra il Pisa ed il difensore che sa segnare. 
 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less