Riprende la Coppa Italia: la storia delle nostre squadre

Parma e Sampdoria vantano diversi titoli, la Cremonese ha un rapporto ottimo, il Cittadella un record assoluto

 

Nei giorni a cavallo tra il 31 ottobre e il 2 novembre la Coppa Italia metterà in scena, in gara unica, il secondo turno della competizione. Grande protagonista delle sfide è la Serie BKT, che schiera sei squadre in 8 partite, a fronte di un risultato molto positivo nel turno precedente.

Parliamo nello specifico di Cremonese e Cittadella, che si scontrano fra di loro a quattro giorni dal match di campionato, della Sampdoria che fa visita alla Salernitana, della Reggiana di scena al Luigi Ferraris contro il Genoa, della capolista Parma impegnata al Via del Mare contro il Lecce, e dello Spezia che si reca a Reggio Emilia per sfidare il Sassuolo.

Tutte squadre con la giusta ambizione di passare il turno e di regalarsi, tra dicembre e gennaio, una sfida con una big della Serie A. Le squadre di Serie BKT impegnate in questo turno godono di un certo blasone, non a caso in più di un’occasione, alcune di queste hanno superato agevolmente il secondo turno di coppa nazionale.

Partiamo dalla capolista Parma e dalla Sampdoria che hanno vinto, rispettivamente, tre e quattro volte questo trofeo nella propria storia.

Il Parma ha trionfato nel 1992, nel 1999 e nel 2002 superando in finale due volte la Juventus e la Fiorentina.

La Sampdoria, invece, ha alzato al cielo il trofeo nel 1985, nel 1988, di nuovo l’anno successivo nel 1989, e infine nel 1994. La prima volta superando il Milan, poi il Torino e subito dopo il Napoli di Maradona, mentre nell’ultimo trionfo conquistato la vittima è stata un’inedita Ancona, una delle cinque squadre cadette capace di raggiungere l’atto finale del torneo.

Una tradizione importante che gli uomini di Pecchia e Pirlo hanno tutta l’intenzione di rinnovare.

Esattamente come vorranno fare i grigiorossi di Stroppa, freschi di semifinale nella scorsa edizione del torneo dopo aver eliminato quelli che poi sarebbero diventati i campioni d’Italia del Napoli, non prima di aver fatto lo sgambetto alla Roma di Josè Mourinho. E in entrambe i casi giocando in trasferta.

A fermare la corsa dei lombardi solo la Fiorentina poi sconfitta in finale dall’Inter. Un’impresa, quella dei grigiorossi, centrata anche 36 anni prima nel 1986-1987, quando la Cremonese di Bruno Mazzia eliminò il Verona di Bagnoli e l’Inter, cedendo solo ad un passo dalla finale contro l’Atalanta. Al tempo le due squadre lombarde militavano entrambe in cadetteria.

Importante anche il rapporto tra lo Spezia e la Coppa Italia. Una relazione nata lontano nel tempo, tra il 1937 e il 1941, quando le Aquile giunsero ai quarti di finale due volte, eliminati rispettivamente da Ambrosiana Inter e Lazio. Impresa poi aggiornata nel 2015-2016 e nel 2020-2021 quando lo Spezia elimina due volte la Roma.

Che dire del Cittadella. Il rapporto tra i granata e la Coppa Italia è relativamente recente, come il club del resto, nato solo nel 1973. I veneti approdano alla coppa nazionale solo nel 2000-2001, ma nella loro breve storia fanno in tempo ad eguagliare il record assoluto, tuttora imbattuto, della vittoria con il maggiore scarto: Cittadella-Potenza 15-0 del 2 agosto 2015.

Chiudiamo con la Reggiana, la squadra della Città del Tricolore che può vantare due accessi ai quarti di finale del torneo. Il primo è datato 1941-1942 quando, dopo aver superato Lucchese e Prato, viene sconfitta dal Milano (nome autarchico del Milan) con un netto 6-0

La seconda esattamente quaranta anni dopo, nel 1981-1982, quando dopo aver regolato nel girone eliminatorio Lazio, Pisa, Udinese e Bologna, viene eliminata ad un passo dalla semifinale dalla Sampdoria.

La storia della Coppa Italia e il rapporto con le squadre di B è un almanacco in continuo aggiornamento e ricco di fascino. La storia continua.

 

 

    

 

 

Tutte le news

LNPB
Lega B

Buonfiglio-CONI, i complimenti di Bedin

Il nuovo Presidente succede a Giovanni Malagò

Serie BKT

Giudice sportivo finale ritorno playout

Alla Salernitana sconfitta per 0 a 3 e obbligo di disputare due gare a porte chiuse

Serie BKT

Salernitana-Sampdoria sospesa

Doveri manda le squadre negli spogliatoi al 66' sul risultato di 2 a 0 per i doriani

Serie BKT

Doveri per Salernitana-Sampdoria

L'arbitro della sezione di Roma 1 dirigerà il playout di ritorno

Lega B

Consiglio Federale oggi a Roma

Presente in federazione anche il Presidente Paolo Bedin

Lega B

Pirateria: Nel 2024 atti illeciti da 38% di italiani

Presentazione dello studio Fapav/Ipsos a Roma. Bedin: 'Lotta al pezzotto è azione di squadra’

loading
expand_less