‘PROSPETTIVA B’: evento nell’evento al Social Football Summit di Torino

La Lega B organizza all’Allianz Stadium appuntamenti di approfondimento e formazione sul calcio

 

 

Prospettiva B 
Questo il titolo della giornata di approfondimento, formazione e condivisione che la Lega Serie B organizza martedì 18 novembre all’interno del Social Football Summit di Torino. Una serie articolata di appuntamenti dedicati alle società, alla valorizzazione professionale dei loro mana-ger, ma anche per divulgare lo stato di salute della B. 
L’obiettivo della giornata – spiega il Presidente Paolo Bedinè tracciare valori scenari, potenzialità, ma soprattutto idee per la crescita della B e del calcio italiano. Lo facciamo all’interno del più importante con-tenitore dello Sport Business a livello italiano che quest’anno si svolge nel moderno scenario dell’Allianz’.

Il programma della giornata 
Prospettiva B partirà alla mattina con un incontro di formazione riservato ai responsabili marketing e comunicazione delle 20 società della Serie BKT, con il contributo di top manager di Kappa, Juventus, Canva e un confronto sui new media con i fondatori di Chiamarsi Bomber.
Alle 14,30 sempre nella Sala Legend Sud sarà presentato a pubblico e media, il Report 'Serie BKT: il territorio, i tifosi, le comunità sportive', una ricerca demografica realizzata da Nielsen sul mondo della B. Parteciperanno il Presidente della Lega, Paolo Bedin, il Vicepresidente Luigi De Laurentiis e Gianluca Mazzardi commercial director di Nielsen. Moderatori la conduttrice e giornalista Chiara Giuffrida e Fabio Guadagnini, direttore Area commerciale, comunicazione, marketing, media della Lega Serie B. 
La ricerca offrirà una panoramica analitica sui numeri del campionato, l’analisi della fanbase, della fruizione, dei valori, le caratteristiche e le potenzialità oltre ai margini di crescita della seconda Lega professionistica italiana.
Alle 15,45 chiude la giornata il Workshop organizzato da LEAP Sport Academy, in collaborazione con la Lega B, Lavorare nello Sport Business’. L’appuntamento prevede due panel: nel primo si alterneranno ancora il Presidente della Lega B Paolo Bedin, il CEO del Como calcio Francesco Terrazzani e il suo alter ego del Deportivo La Coruna Massimo Benassi, che porteranno la loro esperienza relativamente al ruolo delle istituzioni nell’organizzazione degli eventi sportivi e i profili manageriali all’interno dei club. Il secondo panel spazierà dalla sponsorship sportiva, con Fabio Guadagnini, direttore Commerciale, Marketing, Media e Comunicazione LNPB, alla ricerca e valorizzazione del talento, con il Coordinator Scouting Team Paris Saint-Germain Pasquale Sensibile. Quindi si parlerà del ruolo del Football Finance manager con l’ex CFO del Parma Calcio Valerio Casagrande. Chiuderà la serie di interventi Carlalberto Ludi, direttore Sportivo del Como sulla figura dei ds nell’era dei dati.

La ricca agenda della giornata comprenderà, sempre all’interno di SFS, anche una seduta del Consiglio Direttivo della LNPB. 
 

 

 

Tutte le news

LNPB
Lega B

Offerta al Mercato Pacchetti non esclusivi immagini salienti per trasmissioni nel territorio italiano

Il documento annulla e sostituisce l'Offerta al Mercato pubblicata in data 10/10/2025

Primavera 2
Primavera 2

Bagarre totale, regna l'equilibrio

La classifica resta un rebus in entrambi i gironi, tutto può ancora accadere

Serie BKT

Giudice Sportivo, sei squalificati

Le decisioni dopo la 12a giornata, tutti fermati per un turno

Serie BKT

12a giornata, Colpani è il Player of the Week

Il centrocampista del Monza autore del secondo gol nella vittoria esterna contro il Pescara  

Serie BKT

Monza, vittoria e primato

2 a 0 a Pescara, decidono Keita e Colpani. Ricordato Galeone

Serie BKT

Troppo Cesena al Manuzzi

3 a 0 all'Avellino e romagnoli terzi in classifica

loading
expand_less