Con il gol alla Salernitana, Giampaolo Pazzini è salito a quota 17 reti in campionato e continua a trascinare l’Hellas Verona verso la Serie A. Dai suoi gol sono arrivati 21 dei 44 punti totali degli scaligeri che vogliono dire 47,7% del totale. C’è Poi Renzetti, tornato al gol dopo 5 anni. Ecco tutte le curiosità sul turno di campionato appena concluso segnalate da Football Data:
6 Dopo il k.o. nel posticipo di lunedì del Latina a La Spezia (2-3), che ha interrotto una striscia positiva di 10 turni utili consecutivi per i nerazzurri pontini, adesso sono – a braccetto – Ascoli e Vicenza le formazioni che non perdono da più tempo in Lega B 2016/17: 6 partite ciascuna.
18 Dalla ripresa del campionato con il girone di ritorno sono 8 le reti segnate dai giocatori acquistati nella finestra invernale del mercato, su 50 totali, pari al 18%. In grande evidenza Floccari, autore di 2 gol con la maglia della Spal. Nella 23° giornata in rete anche Jallow (Trapani), Moretti (Avellino) e Catellani (Entella).
47,7 Ancora una rete decisiva per Giampaolo Pazzini, che comanda sempre più la classifica marcatori con 17 reti ma, sopratutto, ha portato grazie ai suoi gol determinanti 21 dei 44 punti dell’Hellas Verona. Di fatto il 47,7% del dato globale: nessuna squadra della Lega B dipende così tanto dalle fortune di un solo giocatore.
0 Nei primi 180’ del girone di ritorno Bari, Carpi e Brescia non hanno ancora segnato gol: comincia a farsi pesante sopratutto il digiuno della formazione di Brocchi, a secco oramai da 276’ con ultima rete firmata Caracciolo su rigore al 84’ di Brescia-Pro Vercelli 2-1 del 24 dicembre scorso.
5 Ci sono voluti quasi 5 anni a Francesco Renzetti per ritrovare la via del gol: prima di sabato scorso il suo ultimo “sigillo” era datato 25 agosto 2012, Padova-Virtus Lanciano 1-1, con la casacca dei biancoscudati veneti.
Nella foto La Presse Giampaolo Pazzini