Paolo Rozzio lettore per l'iniziativa "libriamoci"

Il capitano della Reggiana narratore per gli alunni dell'istituto "Neria Secchi" di Bibbiano (RE)

Nella foto il capitano della Reggiana Rozzio con gli alunni dell'istituto "Secchi" di Bibbiano (RE)

 

Come riportato sul proprio sito ufficiale, "il capitano della Reggiana Paolo Rozzio, nell’ambito dell’iniziativa nazionale Libriamoci, che per il decimo anno consecutivo mette in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado, è stato il narratore di alcune storie a tema sportivo per gli alunni della classe quinta A dell’istituto “Neria Secchi” di Bibbiano (RE).

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura. Oltre al calciatore della Reggiana, sono stati invitati a partecipare dalle maestre della primaria di Bibbiano anche il giornalista Alessio Fontanesi, l’artista Alessandra Ariatti, la pasticciera Naausica Viani e gli studenti delle scuole superiori Viviana Orlando e Francesco Ferri, che si sono alternati a leggere tutta la settimana.

'Ci sembrava bello e giusto che i più piccoli sapessero, dalla voce dei loro beniamini della Reggiana, che la lettura è un linguaggio universale, che leggendo si possono scoprire storie bellissime di sport e sportivi, che i libri anche per i loro idoli sono un piacevole passatempo – raccontano le maestre –. I bambini hanno poi potuto scoprire che dietro a un grande calciatore ci sono anni e anni di sacrifici e che il gruppo, il confronto e la collaborazione sono fondamentali. Anche per diventare dei fuoriclasse occorre allenarsi e, di fatto, funziona così in campo e a scuola. Non possiamo perciò che ringraziare la società sportiva che ha accolto con entusiasmo l’idea di partecipare a questo progetto. I bimbi hanno apprezzato molto le letture e la disponibilità di tutti i lettori. Grazie infine al capitano della Reggiana che ha fatto foto e autografi con i bambini. Questa esperienza resterà un bellissimo ricordo per tutta la classe' ".

 

 

Tutte le news

Lega B

Il calendario della Serie BKT 2024/2025

Pubblicato questa sera nella centralissima Piazza Europa a La Spezia

Serie BKT

Il nuovo KOMBAT™ Ball 2024/2025

Il pallone ufficiale della Serie BKT 2024/2025 è di nuovo disegnato da KOMBAT™ Kappa® e sarà lanciato con una suggestiva campagna video sviluppata dal…

LNPB 2023-24
Lega B

Date e criteri della Serie BKT 2024/2025

Pubblicate le linee guide che definiscono il campionato ormai alle porte, con il calendario che sarà presentato domani a La Spezia

LNPB 2023-24
Lega B

Produzione gare Serie BKT, processo trasparente e a tutela dei club

La Lega B chiarisce come la scelta sia stata la migliore per prezzo e qualità e sempre approvata dall'Assemblea

Lega B

La Serie BKT riparte da La Spezia

Mercoledì 10 luglio verrà svelato il calendario della stagione sportiva 2024/2025, appuntamento in Piazza Europa dalle 19

Lega B

Corruzione nello sport, focus della Polizia criminale

Il rapporto mette in luce come le organizzazioni criminali riescano a infiltrarsi nel settore sportivo

loading
expand_less