Paolo Rozzio lettore per l'iniziativa "libriamoci"

Il capitano della Reggiana narratore per gli alunni dell'istituto "Neria Secchi" di Bibbiano (RE)

Nella foto il capitano della Reggiana Rozzio con gli alunni dell'istituto "Secchi" di Bibbiano (RE)

 

Come riportato sul proprio sito ufficiale, "il capitano della Reggiana Paolo Rozzio, nell’ambito dell’iniziativa nazionale Libriamoci, che per il decimo anno consecutivo mette in primo piano la lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado, è stato il narratore di alcune storie a tema sportivo per gli alunni della classe quinta A dell’istituto “Neria Secchi” di Bibbiano (RE).

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura. Oltre al calciatore della Reggiana, sono stati invitati a partecipare dalle maestre della primaria di Bibbiano anche il giornalista Alessio Fontanesi, l’artista Alessandra Ariatti, la pasticciera Naausica Viani e gli studenti delle scuole superiori Viviana Orlando e Francesco Ferri, che si sono alternati a leggere tutta la settimana.

'Ci sembrava bello e giusto che i più piccoli sapessero, dalla voce dei loro beniamini della Reggiana, che la lettura è un linguaggio universale, che leggendo si possono scoprire storie bellissime di sport e sportivi, che i libri anche per i loro idoli sono un piacevole passatempo – raccontano le maestre –. I bambini hanno poi potuto scoprire che dietro a un grande calciatore ci sono anni e anni di sacrifici e che il gruppo, il confronto e la collaborazione sono fondamentali. Anche per diventare dei fuoriclasse occorre allenarsi e, di fatto, funziona così in campo e a scuola. Non possiamo perciò che ringraziare la società sportiva che ha accolto con entusiasmo l’idea di partecipare a questo progetto. I bimbi hanno apprezzato molto le letture e la disponibilità di tutti i lettori. Grazie infine al capitano della Reggiana che ha fatto foto e autografi con i bambini. Questa esperienza resterà un bellissimo ricordo per tutta la classe' ".

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Catanzaro serve il poker

Quarta vittoria di fila per i calabresi: 2 a 1 al San Nicola. Al Bari non basta Bellomo

Serie BKT

La 17a giornata accende il weekend prima di Natale

Si parte stasera con Bari-Catanzaro, il Frosinone ospita lo Spezia, big match Modena-Venezia

Serie BKT

Giacomo Calò MVP di novembre della Serie BKT

Il calciatore del Frosinone premiato in occasione del match contro lo Spezia

Lega B

17a giornata, Bari-Catanzaro è il primo Match of the Week

Lega Serie B e DAZN lanciano un nuovo format nei prossimi due turni tra upgrade produttivi e nuovi contenuti editoriali

Primavera 2
Primavera 2

Al Como lo scontro diretto per la vetta

I lariani battono il Modena e allungano nuovamente in testa alla classifica, nel B l'Empoli guadagna un punto sul Pisa

Serie BKT

Trasferta vietata, il Cesena apre il settore ospiti agli studenti

Stop ai tifosi stabiesi, la Nord ai giovani calciatori e agli alunni delle scuole della città

loading
expand_less