Palermo-Sampdoria apre i playoff 2023-2024

Calcio d'inizio alle 20.30 allo stadio Barbera, il Venezia in attesa di sapere quale squadra dovrà affrontare in semifinale

 

La giostra dei playoff della Serie BKT 2023-2024 parte con una delle sfide più giocate in assoluto tra le attuali squadre presenti nel torneo. Parliamo del match in programma al Renzo Barbera tra il Palermo di Michele Mignani e la Sampdoria di Andrea Pirlo.

Una sfida dove in 90 minuti, 120 in caso di parità, in cui ci si gioca l’accesso alla semifinale del playoff 2023-2024 che ha come premio finale la promozione in Serie A.

Un confronto dove i padroni di casa hanno a disposizione due risultati utili su tre, ma essendo appunto previsti gli eventuali supplementari, nessuna delle due formazioni ha convenienza a speculare sulla condotta di gara.

Un pareggio al termine dei 120’ qualificherebbe il Palermo in quanto miglior classificata della stagione regolare.

Questo elemento determina che tatticamente il confronto tra Mignani e Pirlo, alla seconda sfida in poco più di un mese, sarà incentrato su un calcio propositivo, come hanno dimostrato di saper mettere in pratica i due allenatori nelle loro esperienze.

La proposta di un calcio avvezzo alla costruzione dal basso, fatto di grande densità e dinamismo a centrocampo, di un uso costante dell’ampiezza del campo e, soprattutto, della ricerca continua della profondità utile ai due bomber, Brunori e Borini, per esprimersi al meglio. Brunori e Borini sono infatti due dei protagonisti più attesi del match.

L’attaccante del Palermo in questa Serie BKT ha realizzato 17 reti, come nella scorsa stagione, e per un calciatore rosanero si tratta del miglior risultato degli ultimi 14 anni.

Fabio Borini, dal canto suo, ha segnato una tripletta nell’ultimo turno di campionato, mettendo in rete quattro delle ultime sei reti della Sampdoria in campionato.

Da segnalare, inoltre, che il Palermo non ha mai vinto in casa nelle ultime sei partite del torneo, 3 pareggi e  3 sconfitte, mentre nello stesso arco di tempo la Sampdoria ha conquistato 24 punti.

Nessuna squadra ha fatto meglio del Doria in Serie BKT negli ultimi sei turni della stagione regolare.

Alcuni numeri e curiosità in chiusura. Quello di venerdì 17 sarà il confronto numero 71 tra le due squadre, 18 dei quali in cadetteria. In perfetta parità il bilancio, 22 successi a testa e 26 pareggi a referto. La prima sfida in assoluto risale al 21 novembre 1948, 1-1 il finale, mentre la prima in cadetteria è datata 18 anni dopo quando, il 18 dicembre 1966, la Sampdoria espugnò La Favorita con un gol di Fulvio Francesconi. Dopo aver perso quella prima partita casalinga di Serie B, il Palermo è rimasto imbattuto in tutte le successive otto gare, alternando due pareggi a una vittoria, con due pari nelle due sfide più recenti. I rosanero hanno disputato solo una volta i playoff di Serie B prima di questa stagione. È accaduto nel 2017- 2018 quando la squadra di Roberto Stellone passò la semifinale contro il Venezia, 1-1 in Laguna e 1-0 in casa, ma non riuscì a conquistare la promozione perché battuto in finale dal Frosinone: 2-1 in casa e 2-0 per i Ciociari allo Stirpe

Diverso il destino della Sampdoria che nell’unico precedente ai playoff di Serie B, nel 2011-2012, non solo non ha mai perso ma ha centrato la promozione superando in sequenza il Sassuolo, 2-1 a Marassi e 1-1 al Braglia di Modena, e il Varese, 3-2 in casa e 0-1 in trasferta all’Ossola.

Si gioca venerdì 17 maggio al Renzo Barbera, calcio di inizio alle ore 20.30 in diretta su Sky Sport, NOW TV e DAZN.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Allo Zini nel segno della tradizione

Cerimoniale pre gara speciale. Inno italiano con il violino, simbolo della Cremona dei liutai

Primavera 2

Napoli-Virtus Entella in diretta su YouTube

La finale playoff del Primavera 2 visibile sul canale ufficiale della Lega B

Serie BKT

Cremonese-Spezia, il primo round della finale

Statistiche e curiosità delle squadre che si giocheranno la promozione in Serie A, domani la gara d'andata allo Zini alle 20,30

Serie BKT

L'internazionale Pairetto per Cremonese-Spezia

La gara sarà valida per la finale d'andata dei playoff della Serie BKT

Primavera 2
Primavera 2

Playoff, finale Napoli-V. Entella

I partenopei battono il Como e affronteranno i liguri, vittoriosi dopo i calci di rigore, playout: salve Feralpisalò e Monopoli

Lega B

Consiglio Federale su rinvio playout

Bedin: Condivisi percorso, iter e tempistiche

loading
expand_less