Luca Strizzolo è partito col piede giusto a Modena

L’attaccante ha ritrovato Tesser e Tremolada nell’avventura emiliana per mantenere la categoria

Nella foto LaPresse Strizzolo del Modena

 

Peso, gol ed esperienza. Sono queste le tre caratteristiche principali che il direttore sportivo del Modena, Davide Vaira, cercava, per rafforzare la formazione guidata da Attilio Tesser, nella sessione invernale del calciomercato 2022-2023.

Ma in realtà il tecnico di Montebelluna aveva già le idee chiarissime su dove e come andare a pescare queste caratteristiche. Skill che possedeva un calciatore che lo stesso Attilio Tesser aveva avuto alle sue dipendenze al Pordenone nel 2019-2020, ma anche da giovanissimo al Novara durante l’esperienza in Coppa Italia del 2010-2011.

Si parla di Luca Strizzolo, friulano come Tesser, classe 1992, tanta gavetta e tanti gol alle spalle. Per la precisione, prima dell’arrivo a Modena, 312 presenze e 64 reti la maggior parte delle quali in Serie B. categoria dove ad oggi conta 188 presenze e 42 reti.

Una carriera con la valigia sempre pronta, ben dodici trasferimenti in tredici stagioni. Una carriera iniziata a Pordenone nel 2009 e proseguita verso Novara, Pisa, Treviso, Real Vicenza, Lucchese, Cremonese e Perugia.

Ogni anno una nuova maglia, ogni anno una nuova avventura.

Eccezion fatta per la tappa di Cittadella dove Luca Strizzolo si ferma tre anni, dal 2016 al 2019, raffinando sotto la sapiente guida di Roberto Venturato, alcune peculiarità che oggi sono letteralmente esplose diventando i suoi punti di forza.

Strizzolo ha una ottima propensione al gol e la classica capacità da attaccante di area di rigore di lottare fisicamente con gli avversari, doti unite alla grande abilità nel gioco aereo. Un vero e proprio fattore, non solo in termini realizzativi, ma anche come mezzo per fornire assist ai compagni.

Nella sola stagione 2019-2020 al Pordenone, quando i Ramarri con Tesser alla guida raggiungono la semifinale playoff, saranno 3 gli assist in 30 partite, tutti decisivi.

Fattori che da gennaio 2023 hanno permesso sempre ad Attilio Tesser di trovare nuove soluzioni offensive per il suo Modena. Soluzioni che consentono ai Canarini di provare, nel corso della gara, oltre al classico gioco a terra, anche la palla lunga, il cross dal fondo per il colpo di testa e svariati schemi su palla inattiva.

Luca Strizzolo è stato anche uno di quelli che hanno contribuito, e non poco, alla promozione in Serie A della Cremonese di Pecchia la scorsa stagione. Il punto più alto finora della carriera dell’attaccante del Modena. Una promozione a cui ha contribuito con 37 presenza, 7 reti e 4 assist.

A parlare il linguaggio migliore in questi casi sono sempre i numeri.  Nelle 10 partite disputate con la maglia gialloblù, di cui 5 partendo da titolare, Strizzolo ha messo in fila 3 reti, il 53% di passaggi riusciti e, soprattutto, un numero importante di duelli vinti: il 49% del totale.

Nella striscia iniziata il 14 gennaio con la sconfitta di misura contro il rullo compressore Frosinone, il Modena, targato Strizzolo ha raccolto 4 vittorie, poco meno della metà dell’intero bottino stagionale.

Con lo stesso Strizzolo decisivo nei match con il Grifone genoano e, soprattutto, in quello con il Pisa quando all’8’ del primo tempo, di testa ha messo alle spalle di Nicolas un assist al bacio di Tremolada, suo ex compagno di quel Pordenone 2019-2020 di Tesser.

Ora l’avventura in gialloblù, un’avventura che Strizzolo vuole vivere fino in fondo da protagonista, con l’obiettivo, nemmeno troppo nascosto, di chiudere la valigia nell’armadio e di riaprirla solo tra qualche anno.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

Serie BKT

Il Como cerca l'allungo

Roberts nel pre gara: B di altissimo livello. Ascoli, Bari, Feralpi e Modena chiedono punti salvezza

Primavera 2

Cesena, anche la Primavera promossa

Romagnoli in Primavera 1 grazie al 4 a 0 sul Bari e al pareggio del Benevento in casa dello Spezia

loading
expand_less