Lega B, proposta Lega Pro in contrasto con spirito di squadra

Balata: Venga affermato il valore delle regole e preservate le ragioni di tutte le componenti

 

 

La Lega Serie B ha appreso dagli organi di stampa della convocazione di un’assemblea, da parte della Lega Pro, che dovrebbe ratificare le proposte formulate dal proprio Consiglio direttivo in ordine agli sviluppi di questa stagione calcistica così complicata. In primo luogo sotto il profilo formale stupisce il metodo adottato dal presidente Ghirelli, il quale non ha mai coinvolto nella riflessione le altre componenti federali, né ha adottato un pur minimo grado di condivisione circa quanto la Lega Pro si apprestava a proporre. Si tratta di un segnale in evidente contrasto con quello “spirito di squadra” che invece è assolutamente necessario perseguire in un momento così delicato per tutto il calcio italiano, senza considerare peraltro come le proposte formulate coinvolgono direttamente sia il campionato di Serie B che quello di Serie D, circostanza che evidenzia il mancato rispetto dei ruoli istituzionali nei confronti dei presidenti Sibilia e Balata.

In secondo luogo, sotto il profilo sostanziale, le proposte avanzate dalla Lega Pro appaiono totalmente non condivisibili e irricevibili. Ci si riferisce sia alla scelta di interrompere la disputa del campionato in modo unilaterale, in un momento in cui il calcio italiano sta tentando la ripresa, sia ai meccanismi di passaggio di categoria, dove l’idea di procedere a un sorteggio per individuare la quarta società da promuovere in Serie B appare alquanto fantasiosa oltre che sconosciuta nel nostro sistema professionistico, e dunque una prospettiva che non può essere contemplata neppure in astratto.

Bisogna infine rilevare – dice il presidente Mauro Balatain un’ottica più generale, come oggi più che mai occorra individuare percorsi di riforma condivisi, volti a supportare nell’immediato le società per superare la crisi contingente, e che siano proiettati a garantire una nuova oramai ineludibile stabilità di sistema nell’ottica di una reale sostenibilità. Senza alcun intento polemico, si ritiene in ogni caso necessario l’autorevole e urgente intervento del Presidente Federale, vista anche la preannunciata celebrazione delle seduta assembleare della Lega Pro del 4 maggio, affinché venga tutelato e affermato il valore delle regole e preservate le ragioni di tutte le componenti, riconducendo il tema nella sede federale deputata’.

La Lega Serie B, pur auspicando la necessità di un’unità di azioni e di visione di tutto il sistema calcistico italiano, in armonia con la FIGC, si farà parte attiva e vigile nel preservare i diritti delle proprie associate, assumendo tutte le iniziative che dovessero rendersi opportune.

 

 

 

Tutte le news

Primavera 2
Primavera 2

Reggiana e Pisa: playoff al fotofinish

Beffate Pro Vercelli, Spezia e Catanzaro che non potranno quindi disputare le partite per la promozione

LNPB
Lega B

Calcio e solidarietà al “Charity Gala Dinner” di Roma

Serata benefica presso “Villa Miani” a sostegno di Fondazione AIRC e della Conferenza Episcopale Italiana: presente anche il Presidente della Lega…

Serie BKT

Playoff, al via il turno preliminare

Modena-Juve Stabia e Catanzaro-Avellino stasera in campo: si parte con la gara del Braglia alle 18,45, al Ceravolo fischio d’inizio alle 21

LNPB
Lega B

Playoff-Playout, incontro Lega B e Società partecipanti

Confronto costruttivo su linee tecniche, upgrade produttivi e rapporti arbitri, allenatori e giocatori

 

Lega B

A Bedin il premio Maestrelli

Consegnato a Tivoli celebra chi si è distinto, oltre che per i risultati ottenuti, anche per professionalità e fair play

Serie BKT

Luca Di Maggio è il migliore dell'ultimo turno

Il centrocampista del Padova protagonista della spettacolare vittoria dei biancoscudati contro il Cesena

loading
expand_less