La rinascita di Giorgio Altare

Con l’arrivo di Ranieri il difensore ha trovato ulteriore fiducia e il primo gol nella Serie BKT

Nella foto LaPresse Giorgio Altare

 

“Gol, una quasi doppietta e una prestazione da incorniciare. Si Giorgione, siiii”, con questo tweet il Cagliari ha dato seguito ad una partita, e un giorno, che difficilmente Giorgio Altare dimenticherà.  

Un testo che suggella il rinnovato feeling tra il difensore bergamasco e la squadra rossoblù. Un rapporto nato nello scorcio finale della stagione 2019-2020, quando Altare passa all’Olbia in Serie C, e consolidato con l’acquisto a titolo definitivo formalizzato nell’estate del 2021.

Altare è riuscito a superare anche i momenti più complicati, come la partita contro il Pisa nel girone di andata in cui un errore difensivo lo aveva allontanato dalla condizione di titolare nelle sfide successive. Da quel momento infatti, 3 panchine consecutive, solo 13’ minuti in campo nella gara con il Perugia, nuovamente titolare con il Palermo e di nuovo in panchina contro il Cosenza.

Ma, come spesso accade nel calcio, tutto può cambiare dalla mattina alla sera, importante e lavorare sodo e farsi trovare pronti al momento opportuno. Ed è esattamente quello che succede ad Altare con l’arrivo alla guida del Cagliari di Claudio Ranieri ad inizio gennaio 2023.

Ranieri ha puntato subito forte sul difensore centrale orobico, dandogli fiducia già dal confronto di esordio con il Como e confermandolo nei due match successivi. Fiducia ripagata da prestazioni di alto livello e condite dalla ciliegina del gol che sblocca la gara con la Spal, gol peraltro bissato all’interno dello stesso match ma annullato per fallo in attacco di Lapadula.

È di fatto l’inizio della terza fase della carriera del difensore del Cagliari.

Una carriera che ha inizio nelle giovanili del Milan, nella stessa nidiata di Gabbia, Pobega e Cutrone, da dove si affaccia tra i grandi con l’esperienza, molto formativa, con la Virtus Bergamo in Serie D. Esperienza dove Armando Madonna lo forma come braccetto di destra della difesa a tre, il suo ruolo attuale.

Il secondo tempo della giovane, ma intensa carriera di Altare, passa da Salò dove per due anni (in prestito dal Genoa che ne aveva acquistato il cartellino dal Milan) vestirà la maglia del club lombardo.

Due anni in Serie C nei quali Altare, per colpa di un grave infortunio, mette insieme solo 6 presenze.

Il cielo crolla addosso al difensore a fine del settembre 2018, quando in allenamento rimedia la rottura del legamento crociato del ginocchio.

Un infortunio che tra l’evento, l’operazione e la riabilitazione lo tiene lontano dai campi per 190 giorni facendogli saltare l’intera stagione 2018-2019 e condizionandone, pesantemente, la parte iniziale della stagione 2019-2020.

Ma Altare non è tipo che si arrende e a gennaio chiede di essere ceduto all’Olbia dove, sotto l’occhio attento del Cagliari, si rilancia alla grande contribuendo alla salvezza del club sardo nel playout contro il Giana Erminio. E si guadagna la riconferma.

Il resto è storia recente. Nel 2020-2021 una stagione intera da titolare, 3.319 minuti in campo, 37 presenze e 2 reti, il passaggio al Cagliari nel 2021-2022, l’esordio in Serie A, la prima rete nel massimo campionato nazionale alla Salernitana, rete che per qualche giorno tiene vive le speranze di salvezza dei rossoblù, la sfortunata retrocessione ed ora la fiducia totale di un totem del calcio europeo come Claudio Ranieri.

Il terzo tempo della carriera del centrale difensivo è appena iniziato.

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Poker Cosenza, passo per la B

Battuta la Reggiana, ora a un punto. La capolista Parma pareggia al Barbera con il Palermo

Serie BKT

Anticipo di Serie BKT inedito: doppia sfida in calendario

Questa sera sono due le partite in calendario: il Parma fa visita al Palermo, La Reggiana accoglie il Cosenza

Serie BKT

Spezia-Sampdoria derby della gioventù

Al via la 15a giornata di ritorno: si sfidano le due squadre con le rose più giovani della Serie BKT, big match Palermo-Parma, Catanzaro-Cremonese per…

Lega B

Stadi intelligenti e sostenibili, verso una nuova era in Italia

Martedì in Regione Lombardia il convegno co-organizzato dalla LNPB con la testimonianza di club della B e l'esempio di Qatar 2022

Serie BKT

Due internazionali nel prossimo turno

Si tratta di Sozza e Di Bello, rispettivamente per Reggiana-Cosenza e Spezia-Sampdoria; Palermo-Parma ad Aureliano, Dionisi dirige a Catanzaro

Serie BKT

Ternana, secondo episodio del Muretto

I protagonisti di questo episodio sono i Primavera rossoverdi Francesco Gatto, Robert Matei, Marco Valenti, Granit Pllana

loading
expand_less