La B Italia rimonta la FNL Russia: a Pordenone è 2-2

La squadra di mister Piscedda recupera due gol di svantaggio grazie alla doppietta di La Gumina.

 

 

Finisce in pareggio il match amichevole tra B Italia e FNL Russia. Un risultato che accontenta tutti e che rispecchia fedelmente l’andamento dell’incontro. Primo tempo di marco ospite con il doppio vantaggio siglato nel giro del due minuti, tra il 24° e il 26° grazie ad un colpo di testa di Sobolev bissato dal tiro da fuori di Skopintsev. La formazione di Piscedda ha rischiato in qualche occasione di capitolare per la terza volta ma proprio sul finire della prima frazione, un’invenzione di La Gumina ha riportato in partita la B Italia. Un colpo di tacco splendido sul cross di Di Mariano dalla destra.

Nella ripresa, mister Piscedda cambia volto ai suoi e raccoglie i frutti già al 6° ancora con La Gumina che sfrutta al massimo un errore in disimpegno dell’estremo difensore Melikhov, certificando un predominio pressoché totale degli azzurrini. Tutto finito? Assolutamente no. Le emozioni allo stadio Bottecchia di Pordenone, sede dell’amichevole, non mancano fino alla fine. Per due volte Yusupov va vicino al 2-3 ma prima Casale e poi Vicario dicono di no all’attaccante russo. Dall’altra Melikhov si riscatta negando la gioia della tripletta a La Gumina con un’uscita provvidenziale.

Alla fine il risultato accontenta tutti e la formazione di Massimo Piscedda conferma la tradizione favorevole coi russi, mai vincenti contro gli azzurrini. Menzione particolare per il classe 2000 del Novara, Matteo Stoppa che, dopo aver fatto la trafila con le rappresentative Under 17 della B Italia, ha finalmente esordito con l’Under 21 nel finale del match.

Felice a fine gara Massimo Piscedda che parla di “risultato che rispecchia il valore espresso dai ragazzi di entrambe le squadre. Siamo stati bravi a non perdere la testa dopo il doppio svantaggio ma a riorganizzarci subito trovando prima della fine del primo tempo il gol che ha riaperto il match. Sono particolarmente contento per Matteo Stoppa, che ha fatto il suo esordio con i “grandi” e che sicuramente sarà la base per le prossime stagioni”.

Nel post gara, il direttore generale della LNPB Paolo Bedin, ha portato i saluti del presidente Mauro Balata al numero uno della FNL Russia Igor Evremov, rinnovando ancora una volta un rapporto di amicizia che si mantiene vivo e produttivo ogni anno di più dal 2012 a questa parte.

Tabellino:

B Italia (4-3-3): Nobile (Vicario), De Santis (Semprini), Casale, Mantovani, Germoni (Procopio), Fiordilino (Clemenza), Pugliese (Di Paola), Vignali, Bifulco (Baldini), La Gumina, Di Mariano (Stoppa). All. Piscedda.

FNL Russia (4-2-3-1): Obukhov (Melikhov), Sokol (Maslov), Pliev, Likhachev, Shakuro (Malyarov), Fomin, Kamishev (Gorulev), Skopintsev (Serchenkov), Poluboyarinov, Babaev (Mostovoy), Sobolev (Yusupov). All. Juri Gazzaev.

Arbitro: Riccardo Ros di Pordenone.

Assistenti: Mauro Galetto di Rovigo e Tarcisio Villa di Rimini.

Ammoniti: Likhachev (R), Shakuro (R), Semprini (I).

Reti: 24’ Sobolev, 26’ Skopintsev, 45’ e 51’ La Gumina.

Nella foto la formazione della B Italia

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

L'internazionale Pairetto per Cremonese-Spezia

La gara sarà valida per la finale d'andata dei playoff della Serie BKT

Primavera 2
Primavera 2

Playoff, finale Napoli-V. Entella

I partenopei battono il Como e affronteranno i liguri, vittoriosi dopo i calci di rigore, playout: salve Feralpisalò e Monopoli

Lega B

Consiglio Federale su rinvio playout

Bedin: Condivisi percorso, iter e tempistiche

Serie B
Serie BKT

Giudice Sportivo, due squalificati

Due turni a Biasci del Catanzaro, una giornata ad Andreoni della Juve Stabia e al tecnico gialloblù Guido Pagliuca

Serie BKT

Lo Spezia raggiunge la finale

Un indomito Catanzaro prova la rimonta, ma le aquile vincono anche il ritorno

Serie BKT

E' la Cremonese la prima finalista

Battuta 3 a 0 la Juve Stabia che conclude così un'annata comunque bellissima

loading
expand_less