Il Südtirol è la piazza ideale per Emanuele Pecorino

Per l’attaccante classe 2001 è arrivata la chiamata in Serie BKT da un club in cui crescere con serenità

 

In Serie BKT è pronto a farsi spazio un nuovo talento che negli scorsi mesi ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori dei principali club del nostro calcio: stiamo parlando del classe 2001 Emanuele Pecorino. L’attaccante siciliano in questa stagione giocherà in cadetteria con la maglia del Südtirol, club altoatesino sorpresa dello scorso campionato di Serie BKT. Nativo di Catania, sin dalla tenera età ha mosso i primi calci nell’Academy Trinacria, società con cui è riuscito a disputare partite di livello che l’hanno messo in luce anche dinanzi agli osservatori di squadre di primo livello. Il vero esordio nel calcio che conta è stato in Serie C proprio con la casacca della squadra della sua città, il Catania. Da quel momento il Milan ha puntato forte sul giocatore, strappandolo con la formula del prestito ai siciliani: con i rossoneri ha giocato e segnato, diventando un affidabile compagno di reparto per Daniel Maldini.
Causa stop per l’emergenza Covid-19, la sua esperienza al Milan ha subito una brusca frenata: il centravanti è stato costretto a ripartire dalla sua Catania, con cui ha siglato un pesantissimo gol in Serie C nel derby contro il Palermo. Nel gennaio 2021 la Juventus ha deciso di scommettere sulle doti fisiche e tecniche del classe 2001, anche se gli inizi in bianconero sono stati difficili a causa di qualche problema fisico. La stagione 2022 – 2023 in Serie C con la Next Gen della Juventus Pecorino ha ritrovato continuità e vizio del gol: ha messo a referto 6 reti e 2 assist in 26 partite, segnando tra l’altro nelle ultime tre partite ben 4 gol. Uno score molto pesante, visto anche il momento decisivo della stagione. 
Emanuele Pecorino ora ha deciso di ripartire dalla Serie BKT e da una realtà come quella del Südtirol che ha dimostrato di saper valorizzare al meglio il talento dei più giovani nello scorso campionato. Le doti sono evidenti, non a caso anche l’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, ha spesso tenuto in considerazione il ragazzo, aggregandolo anche alla lista UEFA in occasione della partecipazione all’Europa League dei bianconeri. Nel campionato di Serie C 2022 – 2023 Pecorino ha saputo trovare la sua rinascita, nonostante qualche momento difficile nel corso della sua giovane carriera. Con determinazione e spirito di sacrificio l’imponente centravanti si presenterà in ritiro con la formazione biancorossa per dimostrare tutto il suo valore anche ai tifosi del campionato cadetto.
Il suo punto di riferimento è da sempre Zlatan Ibrahimovic: infatti, come l’ex attaccante di Inter, Milan e Juventus, ama giocare per i compagni ed al contempo riesce benissimo a fare reparto da solo, soprattutto nei momenti in cui è necessario far respirare la propria squadra. In area di rigore ha dimostrato di avere i veri movimenti di un bomber navigato, anche se il suo fiuto del gol non potrà che ulteriormente affinarsi nei prossimi mesi in un campionato ostico come quello cadetto. 
 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

La geografia della Serie BKT 2025/2026

Guida il Nord con 11 squadre, il Sud ne ha sei, tre al centro

LNPB
Lega B

Buonfiglio-CONI, i complimenti di Bedin

Il nuovo Presidente succede a Giovanni Malagò

BeSport

BeSports 2025, trionfa il Sassuolo

Doppietta per i neroverdi tra campo reale e virtuale

Serie BKT

Giudice sportivo finale ritorno playout

Alla Salernitana sconfitta per 0 a 3 e obbligo di disputare due gare a porte chiuse

Serie BKT

Salernitana-Sampdoria sospesa

Doveri manda le squadre negli spogliatoi al 66' sul risultato di 2 a 0 per i doriani

Serie BKT

Doveri per Salernitana-Sampdoria

L'arbitro della sezione di Roma 1 dirigerà il playout di ritorno

loading
expand_less