Il marinaio Pohjanpalo ha trovato il suo porto a Venezia

Dopo un lungo girovagare e un brutto infortunio, l’attaccante si è ritrovato in Laguna

Nella foto LaPresse Pohjanpalo del Venezia

 

Il grande appeal della Serie BKT ha attirato l’interesse anche di calciatori che si sono imposti ad altissimi livelli nei principali club europei. Questo è il caso di Joel Pohjanpalo, attaccante finlandese che si è unito al Venezia lo scorso 19 agosto, via Bayer Leverkusen, dopo un’esperienza in Turchia al Caykur Rizespor.

Approdo in laguna facilitato anche dalla presenza del suo migliore amico Jesse Joronen, col quale ha condiviso diverse avventure in Nazionale.

L’amore per il calcio per l’attuale attaccante del Venezia è nato sin dalla tenera età: infatti a cinque anni già giocava nel PK-35 Vantaa e, contemporaneamente, praticava anche a buoni livelli l’hockey su ghiaccio. Una passione quest’ultima che poi è stato costretto ad accantonare a causa degli impegni scolastici e per l’avanzare della carriera calcistica. L’HJK Helsinki, uno dei club più importanti del suo Paese, è stato attratto dal suo talento ed a 12 anni l’ha portato tra le fila del settore giovanile.

Nel 2011 l’esordio tra “i grandi” contro il RoPS: da quel momento praticamente è diventato un giocatore inamovibile per la celebre formazione finlandese. I primi gol in una competizione ufficiale come la Liigacup e l’esordio con doppietta nei preliminari di Champions League nell’estate 2012 nel match contro il KR Reykjavik.

Nell’estate 2013 è invece iniziata la lunga e a tratti travagliata storia tra Pohjanpalo e il Bayer Leverkusen. Un rapporto che è durato quasi dieci anni, che ha avuto il via però con i due prestiti in seconda serie tedesca prima all’Aalen e poi al Fortuna Dusseldorf. Dopo essersi fatto le ossa in un nuovo Paese, “le aspirine” hanno deciso di puntare definitivamente sulle prestazioni del finlandese e, dal 2016, è stato un elemento stabile della rosa del club tedesco.

Le grandi doti tecniche e realizzative del classe ’94 sono però state spesso messe in secondo piano dagli infortuni che hanno impedito al calciatore di trovare la giusta continuità ad altissimi livelli. Proprio al Leverkusen è arrivato uno degli infortuni più importanti della sua carriera, che l’ha tenuto addirittura lontano dai campi da gioco per oltre 500 giorni.

Dopo quel pesante infortunio alla caviglia, Pohjanpalo è uscito un po’ fuori dai radar del Bayer Leverkusen ma è restato sempre nel giro dei top club in Bundesliga, andando a giocare in prestito all’Amburgo e all’Union Berlino.

Lo scorso 30 luglio 2022 l’ultima presenza con la maglia del Bayer, in Coppa di Germania, prima del passaggio in Serie BKT ed al Venezia. La voglia di una seconda vita da protagonista per Pohjanpalo è stata forte ed ha deciso così di sposare un progetto ambizioso come quello dei lagunari in una nuova nazione.

L’impatto in Serie BKT è stato piuttosto importante per l’attaccante finlandese: tra i più presenti per i lagunari con 1.777 minuti in cui ha trovato 9 gol e 4 assist in 22 presenze (xG 9,04) fino a questo momento. L’ultima in occasione della gara del turno scorso contro il Benevento, vinta 2-1 dai lagunari in trasferta in Campania.

Prestazioni di livello e tanta personalità, nonostante l’approdo in una realtà completamente nuova. Joel Pohjanpalo sta mostrando in questo campionato tutto il suo talento, anche perché un curriculum così, nonostante qualche acciacco di troppo nel corso degli anni, non lo si può avere per caso.

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Venezia la ribalta nel secondo tempo

I lagunari vincono in rimonta dopo il vantaggio iniziale della Cremonese e agganciano momentaneamente il Como, nell'altro anticipo il Pisa recupera…

Responsabilità Sociale

“Save the Children” e “Scudo” insieme per prevenire gli abusi sui bambini

Report delle Forze di Polizia per un'efficace collaborazione tesa a sconfiggere l’omertà nell’ambito della famiglia, in cui avvengono i peggiori reati…

Serie BKT

Pronti per un venerdì di Serie BKT da alta classifica

Sfida promozione tra Venezia e Cremonese, in contemporanea al match con vista playoff tra Pisa e Catanzaro

Serie BKT

Gli arbitri del prossimo turno

Le designazioni della 16a di ritorno: Venezia-Cremonese a Marinelli, Ghersini dirige a Terni, Sampdoria-Como a Camplone

Serie BKT

Al via la 16a di ritorno

Si parte con gli anticipi Pisa-Catanzaro e il big match Venezia-Cremonese, sabato il resto delle partite con l'altro grande appuntamento tra Sampdoria…

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

loading
expand_less