Giovanni Fabbian, una delle sorprese più belle della Serie BKT

Identikit del centrocampista diciannovenne della Reggina

Nella foto LaPresse Giovanni Fabbian

 

Il capocannoniere della Reggina, in vetta alla classifica di Serie BKT col maggior numero di gol realizzati nella competizione, non è un attaccante ed è un ragazzo della Nazionale Under 20 che prima di questa stagione mai aveva disputato un torneo diverso dal Campionato Primavera.

Basta questo eccezionale dato per spiegare quanto sia incredibile l’avvio di stagione della squadra di Filippo Inzaghi e del suo inatteso jolly, Giovanni Fabbian.

Tre delle 14 reti messe a referto dalla compagine amaranto portano la firma del calciatore di formazione e proprietà dell’Inter, che ha scelto Reggio Calabria per permettergli di completarsi in vista di una carriera che di gara in gara pare destinata a rivelarsi sempre più brillante.

Osservando il blasone delle mezzali presenti nell’organico allestito dal direttore sportivo Massimo Taibi e dal direttore generale Gabriele Martino in pochissimi avrebbero scommesso che ci sarebbe stato spazio per un outsider dal curriculum ancora tutto da riempire.

Fabbian, invece, nella Reggina che ha dominato il primo scorcio di Serie BKT non si è limitato ad accumulare minutaggio, ma si è affermato come titolarissimo indiscusso. Merito della fiducia che ha saputo conferirgli Inzaghi, merito del talento a tratti ammaliante che il classe 2003 ha messo in mostra con una continuità obiettivamente non prevedibile. Nel calcio che pratica il ragazzo si notano tutte le basi tecniche tipiche di un trequartista, ruolo che ha ricoperto a inizio carriera, a cui si aggiunge la scaltrezza e l’interpretazione di gioco da mezzala di inserimento, posizione in cui ha proseguito il proprio percorso di crescita.

L’abbinamento di queste caratteristiche fa di lui un rebus che le difese avversarie non hanno ancora saputo risolvere.

Il diciannovenne si è fatto notare sicuramente per i 3 sigilli in sole 6 gare da professionista, ma i gol sono solo una porzione delle doti palesate sin qui in Serie BKT. Affiancato a mezzali più dedite al lavoro di quantità, Fabbian è al momento una pedina indispensabile nel 4-3-3 di Inzaghi. A lui spetta il compito di aiutare Lorenzo Crisetig nel palleggio e legare quindi la mediana, a lui tocca l’onere di velocizzare la manovra con le verticalizzazioni, è lui il calciatore deputato agli inserimenti in area.

Nella manovra corale e dinamica proposta dagli amaranto, sono diversi i momenti e i luoghi in cui detta i tempi. Pur non essendo un play, pur avendo abdicato alla vocazione da 10, uno dei segreti dell’efficacia della Reggina risiede nella sua capacità di ottemperare a svariati compiti sul terreno di gioco.

Garanzia di imprevedibilità, esempio di dedizione e sacrificio, simbolo d’efficacia: Giovanni Fabbian è l’uomo in più di una squadra che non vuole smettere di stupire.

La campagna acquisti del patron Felice Saladini sembrava incentrata su calciatori già formati e pronti a garantire più certezze possibili, poi invece la Reggina ha saputo creare il giusto mix di giovani considerando anche la valorizzazione di Niccolò Pierozzi.

Per puntare al vertice in classifica la Reggina non potrà che aggrapparsi al diciannovenne più maturo della Serie BKT.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less