Gazzetta dello sport: Serie B miniera Nazionale

Inchiesta della rosa sulla crescita e la formazione dei giovani italiani grazie alle politiche della Lega B

 

Serie B miniera Nazionale. Così intitola oggi la Gazzetta dello sport nelle due pagine dedicate al Campionato degli italiani. Proprio gli italiani (e i giovani), come evidenzia l’autore dell’articolo Pietro Scognamiglio, sono al centro della politica voluta dalla Lega Serie B che ha evidenziato nella necessità di far crescere i nostri giocatori il vulnus per rilanciare il calcio italiano e dare un contributo fattivo al movimento e alle nazionali azzurre. Per questo si è decisa la rimodulazione della ripartizione dei contributi derivanti dalla mutualità e destinati al minutaggio dei giovani. A differenza del 2022-23, non viene più premiato anche l'utilizzo di under stranieri ma solo quello di italiani U21 e U23. E i numeri, come evidenzia l’inchiesta della Gazzetta dello sport, danno ragione a questa scelta: si sta registrando un aumento del minutaggio sia degli U21 sia degli U23. Senza dimenticare le Primavera dei club di B che sono composte per il 90% da giovani di serie italiani (nati nel 2004, 2005 e 2006).

Il campionato giusto per crescere come conferma Cassano del Cittadella, 20 anni e già due gol in campionato: 'La B è un campionato di grande intensità, più fluido e veloce rispetto alla Primavera (dove Cassano giocava l'anno scorso ndr). Si sente tanto la differenza, anche a livello tecnico'. 
 

 

 

Tutte le news

Responsabilità Sociale

#IOVALGO – IL CALCIO È DI TUTTI

La Lega Serie B sostiene il progetto promosso dalla DCPS in sinergia con il Ministero per le disabilità, iniziative durante la 15a giornata, Bedin:…

Lega B

Minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli

La Lega Serie B osserverà un momento di silenzio nel recupero Juve Stabia-Bari, in tutte le gare della 15a giornata della Serie BKT e in tutte quelle…

Serie BKT

Giudice Sportivo, sette squalificati

Le decisioni dopo il quattordicesimo turno, tre giornate a Radaelli, un turno agli altri

Lega B

Presidente Bedin: Puntare sulla sostenibilità economica

Intervento per i 15 anni di Radio Sportiva. Sulle riforme: Stima fra le componenti, da sfruttare per trovare soluzioni

Serie BKT

Pellegri è l'MVP della 14a giornata

Un gol e due assist per lui nella gara vinta dall'Empoli contro il Bari. In soli 27 minuti di gioco

Serie BKT

Pohjanpalo e Adorante, il peso dei bomber

Da quando il finlandese è in Italia ha segnato almeno 3 gol in 4 match, record fra A e B. Terza doppietta per il 9 del Venezia

loading
expand_less