Focus sugli allenatori della Serie BKT

Statistiche sui 20 condottieri del Campionato degli Italiani, dai più giovani a quelli più navigati

Nella foto LaPresse Fabrizio Castori

 

Un mix eterogeneo di esperienza e gioventù. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono gli allenatori della Serie BKT, gli architetti senza i quali è impossibile poter strutturare formazioni e schemi tattici.

Dando uno sguardo ai numeri, secondo i dati forniti da Stats Perform, l’allenatore con più presenze in B è Fabrizio Castori (Perugia) con ben 526 gettoni, una media punti a partita di 1,32 e una percentuale vittorie pari al 33%. Al secondo posto troviamo Attilio Tesser (Modena) con 410 panchine e numeri estremamente equilibrati fra loro: 137 vittorie, altrettanti pareggi e 136 sconfitte; 492 reti segnate dalle sue squadre e 490 subite, con una media punti a partita e una percentuale vittorie molto simili a quelle del collega marchigiano. Medaglia di bronzo per Roberto Breda (Ascoli) con 301 panchine, con una media punti a partita e una percentuale vittorie in linea con gli altri due allenatori con cui condivide il podio.

Medaglia di legno per Pierpaolo Bisoli (Sudtirol) che, in 291 panchine totalizzate finora, ha una media punti a partita di 1,41 e una percentuale vittorie che sale al 35%.

Tra gli allenatori ad aver raggiunto quota 100 spicca il dato di Filippo Inzaghi, attualmente alla guida della Reggina: per il tecnico piacentino 143 partite, di cui 71 vinte, 213 gol segnati (quasi 1,5 reti in ogni match), una media punti a partita di 1,77 e una percentuale vittorie del 50%.

Molto bene anche il terzetto composto da Fabio Grosso (Frosinone), Fabio Pecchia (Parma) e Roberto Stellone (Benevento), tutti con una percentuale di vittorie oltre il 40% e una media punti a partita superiore all’1,5%.

Analizzando invece gli allenatori con meno di 100 panchine, Sir Claudio Ranieri (Cagliari) è al momento a quota 87, con una media punti a partita pari a 1,74 e una percentuale vittorie del 45%.

Tra gli allenatori, infine, al di sotto delle 50 panchine in B, spiccano i nomi di Michele Mignani (Bari) e Alberto Gilardino (Genoa): il primo ha collezionato finora 30 presenze, con una media punti a partita pari a 1,67% e una percentuale vittorie del 43%; il secondo, invece, 15 gettoni, con ben 10 vittorie, un’ottima media punti a partita (2,27%) e una percentuale vittorie che si attesta al 67%.

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

I record di Pisa e Sampdoria

Curiosità dopo la 9a di campionato: la pareggite di Bari e Catanzaro e l'attesa del Cittadella

Serie BKT

33 gol, mai così tanti quest'anno

La 9a giornata supera di tre reti il precedente record del quinto turno

Serie BKT

Cinquina Samp, Cremonese ai piani alti

La Reggiana fa 2 a 0 con il Frosinone, primo punto della Cararrese allo stadio dei Marmi

Serie BKT

Dorval poi Iemmello: un punto a Bari e Catanzaro

Finisce 1 a 1 al San Nicola, pugliesi più volte vicino al gol

Serie BKT

Al Bari risponde il Catanzaro, è 1-1

Biancorossi avanti con Dorval nel primo tempo, giallorossi che rispondono nel secondo con Iemmello

Territorio

L’Emilia-Romagna accoglie il BKT TOUR

Al via il progetto di BKT, title sponsor del campionato Serie BKT, che unisce calcio, territorio e giocatori storici, si parte con Reggio Emilia,…

loading
expand_less