Focus sugli allenatori della Serie BKT

Statistiche sui 20 condottieri del Campionato degli Italiani, dai più giovani a quelli più navigati

Nella foto LaPresse Fabrizio Castori

 

Un mix eterogeneo di esperienza e gioventù. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono gli allenatori della Serie BKT, gli architetti senza i quali è impossibile poter strutturare formazioni e schemi tattici.

Dando uno sguardo ai numeri, secondo i dati forniti da Stats Perform, l’allenatore con più presenze in B è Fabrizio Castori (Perugia) con ben 526 gettoni, una media punti a partita di 1,32 e una percentuale vittorie pari al 33%. Al secondo posto troviamo Attilio Tesser (Modena) con 410 panchine e numeri estremamente equilibrati fra loro: 137 vittorie, altrettanti pareggi e 136 sconfitte; 492 reti segnate dalle sue squadre e 490 subite, con una media punti a partita e una percentuale vittorie molto simili a quelle del collega marchigiano. Medaglia di bronzo per Roberto Breda (Ascoli) con 301 panchine, con una media punti a partita e una percentuale vittorie in linea con gli altri due allenatori con cui condivide il podio.

Medaglia di legno per Pierpaolo Bisoli (Sudtirol) che, in 291 panchine totalizzate finora, ha una media punti a partita di 1,41 e una percentuale vittorie che sale al 35%.

Tra gli allenatori ad aver raggiunto quota 100 spicca il dato di Filippo Inzaghi, attualmente alla guida della Reggina: per il tecnico piacentino 143 partite, di cui 71 vinte, 213 gol segnati (quasi 1,5 reti in ogni match), una media punti a partita di 1,77 e una percentuale vittorie del 50%.

Molto bene anche il terzetto composto da Fabio Grosso (Frosinone), Fabio Pecchia (Parma) e Roberto Stellone (Benevento), tutti con una percentuale di vittorie oltre il 40% e una media punti a partita superiore all’1,5%.

Analizzando invece gli allenatori con meno di 100 panchine, Sir Claudio Ranieri (Cagliari) è al momento a quota 87, con una media punti a partita pari a 1,74 e una percentuale vittorie del 45%.

Tra gli allenatori, infine, al di sotto delle 50 panchine in B, spiccano i nomi di Michele Mignani (Bari) e Alberto Gilardino (Genoa): il primo ha collezionato finora 30 presenze, con una media punti a partita pari a 1,67% e una percentuale vittorie del 43%; il secondo, invece, 15 gettoni, con ben 10 vittorie, un’ottima media punti a partita (2,27%) e una percentuale vittorie che si attesta al 67%.

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Report Nielsen: la Serie BKT piace a 8,4 milioni di tifosi

Legame con il territorio, equilibrio, giovani, i valori riconosciuti al campionato

Serie BKT

Fiorentina, Cesena FC e QuartoTempo insieme al Viola Park per l'inclusione

Allenamento tra i calciatori Per un Calcio Integrato, i ragazzi delle giovanili di QuartoTempo e l'Under 13 della Fiorentina

Lega B

Federtifosi, il saluto del Presidente Bedin

Assemblea nazionale con i centri di coordinamento da tutta Italia

Serie BKT

La V. Entella batte il Milan in amichevole

3-2 dei liguri contro i rossoneri di Massimiliano Allegri

Lega B

Bedin ad Atene per l'Assemblea Generale della World League Association

Tavoli di lavoro tra oggi e domani, tenutosi anche il Board of Directors della European Leagues

Lega B

‘PROSPETTIVA B’: evento nell’evento al Social Football Summit di Torino

La Lega B organizza all’Allianz Stadium appuntamenti di approfondimento e formazione sul calcio

 

loading
expand_less