Fattore casa: i numeri del Südtirol allo stadio Druso

Nei playoff di Serie BKT giocare davanti al proprio pubblico può essere un fattore determinate, ecco la situazione della squadra di Pierpaolo Bisoli

Foto LaPresse

 

Il turno preliminare dei playoff di Serie BKT contrappone il Südtirol, che ha concluso la stagione al sesto posto venendo scavalcato da Parma Cagliari all’ultima giornata, alla Reggina che invece ha raggiunto la settima piazza soltanto nei minuti di recupero battendo 1-0 l’Ascoli al Granillo grazie alla rete di Luigi Canotto.

La formula degli spareggi prevede che il match si giochi nell’impianto della compagine che si è saputa posizionare meglio in classifica, oltre al fatto che la squadra di casa dispone di 2 risultati su 3 per accedere in semifinale. Sebbene sia previsto un grande esodo al Druso, coi posti destinati al settore ospiti polverizzati in pochissimi minuti, il vantaggio del fattore campo potrà come accaduto altre volte in passato risultare cruciale.

Per una squadra che fa della fase di non possesso il proprio fiore all’occhiello come quella di Pierpaolo Bisoli, la possibilità di togliere linee di passaggio, spazi e respiro agli ospiti con la consapevolezza che un pareggio sarebbe sufficiente è un’arma preziosa. Anche pericolosa, poiché una passività estrema potrebbe moltiplicare il numero di chance degli uomini di Filippo Inzaghi. Durante la regular season, ad esempio, il piano partita ha funzionato e la compagine altoatesina ha trionfato col punteggio di 2-1.

In stagione il Druso ha regalato molte soddisfazioni al Südtirol. Solo Venezia (alla 2^ giornata durante la gestione Leandro Greco), Modena Bari sono riuscite a espugnare uno degli ambienti più complessi e affascinanti di questa Serie BKT.

La matricola altoatesina è stata la sorpresa assoluta del campionato. Ha ottenuto grandissimi risultati tra le mura amiche battendo squadre come Pisa Parma e fermando sul pari le due già promosse Frosinone Genoa. Il segno X è stato una costante del torneo: ben 10 volte le gare sono terminate senza vincitori, mentre in 6 occasioni la sfida ha decretato il successo biancorosso. In casa sono dunque stati ottenuti 28 punti, contro i 30 in trasferta. I gol subiti sono stati 18, quasi uno a partita, mentre quelli realizzati sono stati 21.

I dati raccontano di una fatica a incidere nei frangenti in cui si è maggiormente obbligati a fare la partita, ma non sarà quello che accadrà contro la Reggina. Saranno gli avversari, animati da necessità ed entusiasmo, a dover trovare delle chiavi per fare breccia nel 4-4-2 combattivo e tatticamente irreprensibile che disporrà Bisoli.

Si tratta del contesto ideale per il Südtirol che potrà vivere la partita più importante della propria Serie BKT e dunque della propria storia preparando esattamente la gara che meglio sa interpretare.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less