Cosa vedere e mangiare a Cittadella

Una meta unica e una città legata alla tradizione che rende la città venete una tappa speciale nella stagione di Serie BKT

 

Cittadella è un luogo che se si ha la fortuna, va ammirato anche dall’alto. Le immagini restituiranno sensazioni probabilmente mai provate, sublimate dalla magnifica atipicità di un luogo che ha senso, forme e identità non comuni.
Città della provincia di Padova, il rinomato comune veneto, tra le tante note colorate sottolineabili, brilla per una gestione geometrica degli spazi che occupa. 
Le mura immediatamente visibili che rendono, tra le cose, Cittadella l’unica città in Europa ad avere una cinta muraria interamente percorribile, si mostrano completamente a proprio agio tra palazzi, strade e qualsiasi altro edificio più moderno. Equilibrio, eleganza, una forma di protezione per la città, tratti che si fondono in una cartolina che è davvero suggestiva e, di conseguenza, da convertire in esperienza vissuta. Cittadella, in sintesi, va assolutamente goduta, lentamente.

 

Cosa vedere a Cittadella 


Una volta visitate le mura che in origine rappresentavano il sistema difensivo per tutelarsi dagli assalti dei nemici, Cittadella offre altri posti unici da inserire nel bagaglio dei ricordi.
La città sembra costruita su una commistione non negoziabile: la salvaguardia minuziosa dei dettagli, e un desiderio di essere incomparabile ad altri luoghi.
È doveroso ammirare l’antichissima Pieve Battesimale di S. Donato, posta ad appena due chilometri dal centro città. Vi troverete al cospetto di uno dei luoghi più iconici del Veneto, ritenuto sacro dall’alba dei tempi e affiancato nel 1376 (quando era già attivo da secoli) dalla prima versione Duomo cittadino.
Proprio il Duomo è un’altra tappa da cerchiare in rosso, dato che è il punto di riferimento che probabilmente unisce la mappa dei viaggi. Vedere un Duomo, in un certo senso, dà una forma di sollievo per la grandezza e l’importanza che ovunque riveste. Quello di Cittadella è affascinante perché, nella sua veste attuale, conserva tratti del Duomo che fu, dalla costruzione della prima metà del Duecento a oggi.
La poderosa Torre di Malta, dov’è possibile trovare anche il Museo Archeologico, consente un’ulteriore immersione storica e paesaggistica, mentre la Porta Padovana (il principale ingresso cittadino) è scintillante per la bellezza degli affreschi presenti: il carro dei Carraresi, lo stemma di Padova e la Croce Rossa in campo bianco. In tema di porte, un giro completo (oltre quella Padovana sono presenti anche la Porta Bassanese, la Porta Vicentina e la Porta Trevisana) amplifica ulteriormente l’esperienza.

 

Cosa mangiare a Cittadella


La cucina cittadellese è totalmente connessa ai concetti di tradizione e calore del territorio. Tanto influisce la campagna, la vita agreste, quei profumi oggi dissolti, che Cittadella vuole tutelare e preservare. 
Da assaggiare sono assolutamente i primi piatti: il risotto ricco alla padovana, il risotto con asparagi di Fontaniva, la tipica pasta e fagioli, così come i bigoli all’anitra. Il tutto viene suggerito da chi il territorio lo vive nel quotidiano, fornendo dunque un parere centrato e argomentato. 
In termini di secondi, spiccano il cappone alla canevera e i bolliti, ma la presenza dei laghetti a ridosso delle sponde del fiume Brenta consente anche di dirigersi su una scelta di pesce invece che di carne, con particolare riferimento a storione e trota.
Cittadella, dunque, non porta nel futuro, non è nel suo interesse: questa città vuole mantenere le persone incollate ai sapori che furono, ai valori e alla storia. Cittadella, insomma, non vuole omologarsi e diventa così una delle mete più particolari di una stagione di Serie BKT per un tifoso. 
 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Gli arbitri del prossimo turno

Le designazioni della 16a di ritorno: Venezia-Cremonese a Marinelli, Ghersini dirige a Terni, Sampdoria-Como a Camplone

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

loading
expand_less