Cosa vedere e mangiare a Cittadella

Una meta unica e una città legata alla tradizione che rende la città venete una tappa speciale nella stagione di Serie BKT

 

Cittadella è un luogo che se si ha la fortuna, va ammirato anche dall’alto. Le immagini restituiranno sensazioni probabilmente mai provate, sublimate dalla magnifica atipicità di un luogo che ha senso, forme e identità non comuni.
Città della provincia di Padova, il rinomato comune veneto, tra le tante note colorate sottolineabili, brilla per una gestione geometrica degli spazi che occupa. 
Le mura immediatamente visibili che rendono, tra le cose, Cittadella l’unica città in Europa ad avere una cinta muraria interamente percorribile, si mostrano completamente a proprio agio tra palazzi, strade e qualsiasi altro edificio più moderno. Equilibrio, eleganza, una forma di protezione per la città, tratti che si fondono in una cartolina che è davvero suggestiva e, di conseguenza, da convertire in esperienza vissuta. Cittadella, in sintesi, va assolutamente goduta, lentamente.

 

Cosa vedere a Cittadella 


Una volta visitate le mura che in origine rappresentavano il sistema difensivo per tutelarsi dagli assalti dei nemici, Cittadella offre altri posti unici da inserire nel bagaglio dei ricordi.
La città sembra costruita su una commistione non negoziabile: la salvaguardia minuziosa dei dettagli, e un desiderio di essere incomparabile ad altri luoghi.
È doveroso ammirare l’antichissima Pieve Battesimale di S. Donato, posta ad appena due chilometri dal centro città. Vi troverete al cospetto di uno dei luoghi più iconici del Veneto, ritenuto sacro dall’alba dei tempi e affiancato nel 1376 (quando era già attivo da secoli) dalla prima versione Duomo cittadino.
Proprio il Duomo è un’altra tappa da cerchiare in rosso, dato che è il punto di riferimento che probabilmente unisce la mappa dei viaggi. Vedere un Duomo, in un certo senso, dà una forma di sollievo per la grandezza e l’importanza che ovunque riveste. Quello di Cittadella è affascinante perché, nella sua veste attuale, conserva tratti del Duomo che fu, dalla costruzione della prima metà del Duecento a oggi.
La poderosa Torre di Malta, dov’è possibile trovare anche il Museo Archeologico, consente un’ulteriore immersione storica e paesaggistica, mentre la Porta Padovana (il principale ingresso cittadino) è scintillante per la bellezza degli affreschi presenti: il carro dei Carraresi, lo stemma di Padova e la Croce Rossa in campo bianco. In tema di porte, un giro completo (oltre quella Padovana sono presenti anche la Porta Bassanese, la Porta Vicentina e la Porta Trevisana) amplifica ulteriormente l’esperienza.

 

Cosa mangiare a Cittadella


La cucina cittadellese è totalmente connessa ai concetti di tradizione e calore del territorio. Tanto influisce la campagna, la vita agreste, quei profumi oggi dissolti, che Cittadella vuole tutelare e preservare. 
Da assaggiare sono assolutamente i primi piatti: il risotto ricco alla padovana, il risotto con asparagi di Fontaniva, la tipica pasta e fagioli, così come i bigoli all’anitra. Il tutto viene suggerito da chi il territorio lo vive nel quotidiano, fornendo dunque un parere centrato e argomentato. 
In termini di secondi, spiccano il cappone alla canevera e i bolliti, ma la presenza dei laghetti a ridosso delle sponde del fiume Brenta consente anche di dirigersi su una scelta di pesce invece che di carne, con particolare riferimento a storione e trota.
Cittadella, dunque, non porta nel futuro, non è nel suo interesse: questa città vuole mantenere le persone incollate ai sapori che furono, ai valori e alla storia. Cittadella, insomma, non vuole omologarsi e diventa così una delle mete più particolari di una stagione di Serie BKT per un tifoso. 
 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

18a giornata, Cassandro è il Player of the Week

Il difensore del Catanzaro protagonista nel match vinto dai calabresi contro il Cesena

Serie BKT

Al Palermo basta Pohjanpalo

Battuto un ottimo Padova. Nell'altro posticipo pari tra Bari e Avellino: 1 a 1

Lega B

Turno natalizio, record di spettatori in Serie BKT

128461 sugli spalti, superati i numeri della prima giornata. Ancora una volta nelle feste gli stadi fanno il pieno

Serie BKT

Frosinone primo, Venezia e Catanzaro più vicine

I ciociari pareggiano a Empoli e mantengono la testa, Spezia e Samp vittorie per la salvezza

Serie BKT

Il Monza riassapora il primo posto

Azzi e Ravanelli segnano, Thiam para: Modena battuto 2 a 1 al Braglia

Lega B

Panini Days negli stadi della B

Per celebrare la collezione “Calciatori 2025-2026” previste iniziative nel Boxing Day e nel primo turno del 2026

loading
expand_less