L’Italia Under 21 di Nicolato batte 4-2 i pari età della Romania in amichevole allo ‘Stirpe’ di Frosinone, in una serata che porta la firma del difensore Simone Canestrelli, autore di un autogol e di una tripletta di testa. Il Ct propone il turn over e al 29′ l’Italia è già sotto nel punteggio. Stoica serve un bel pallone in profondità a Corbu che crossa al centro e trova la sfortunata deviazione nella sua porta di Canestrelli. Prova a farsi perdonare il difensore del Crotone che dalla lunga distanza lascia partire un destro fuori misura. Ma si riscatterà più avanti. Al 40′ ci prova Mulattieri che sugli sviluppi di un cross dalla destra si coordina e in rovesciata non trova lo specchio. E alla seconda disattenzione, la Romania trova il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Racovitan sfugge via a Ricci e di testa in tuffo batte Turati al 42′. La reazione d’orgoglio stavolta però porta al gol. E un minuto dopo fa tutto Mulattieri che ruba palla a Tirlea e da posizione defilata batte Popa col destro.
Nella ripresa Nicolato cambia: dentro Russo, Cambiaso, Parisi, Esposito e Vignato. Al 52′ però si accende Cancellieri che dai venticinque metri impegna Popa con un mancino insidioso deviato in angolo. L’Italia accelera e poco dopo sfiora il pareggio: Fagioli imbuca per Parisi che a tu per tu col portiere avversario calcia sull’esterno della rete da posizione sfavorevole. Il campo però offre la chance del riscatto a Canestrelli che dopo l’autorete dell’1-0, firma la clamorosa tripletta che vale la rimonta: il centrale va in rete di testa, prima al 61′ dopo un grande cross di Cambiaso e successivamente al 68′ e al 71′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra. C’è spazio in campo anche per Colombo, Pellegri e Cortinovis. Ma non è giornata per gli attaccanti, che lasciano la scena al difensore di proprietà dell’Empoli e in prestito al Crotone.
Il capodelegazione dell’Under 21 e presidente della Lega Serie B Mauro Balata non ha nascosto nel pre gara ai microfoni della Rai il dispiacere per la mancata qualificazione diretta della Nazionale ai mondiali del Qatar ‘ora bisogna lavorare per marzo e penso che questi ragazzi possano dimostrare quello che hanno già saputo fare la scorsa estate’. Sull’impegno dell’Under 21 Balata ha ricordato la prova di maturità e carattere di Dublino della scorsa settimana e sottolineato come ‘in questa amichevole il commissario tecnico ha la necessità di fare qualche esperimento e di provare altri calciatori’.
Nella foto La Presse l’esultanza di Canestrelli







