Nonostante il Genoa abbia tesserato calciatori come Mattia Aramu e George Puscas, diversissimi per ruolo e caratteristiche ma entrambi adatti a supportare Massimo Coda, l’attaccante ghanese avrà un ruolo decisivo in questa stagione e ha già deciso la gara del terzo turno di Serie BKT contro il Pisa.
Imbeccato in profondità proprio dal centravanti ex Lecce, il classe 1994 è stato lucido nella scelta e, domando il proprio atletismo, ha trovato il tempo per scavalcare Nicolas con un morbidissimo pallonetto.
Il migliore gol della 3ª giornata è una sfida tra cucchiai 🥄
Vota nel sondaggio il tuo preferito 🍿 pic.twitter.com/jcrKrZWMzW— Lega B (@Lega_B) August 31, 2022
Per il calciatore nato in Italia e d’origine africana, tuttavia, il rapporto col calcio italiano è stato molto più complicato rispetto a quanto la splendida serata dell’Arena Garibaldi racconti. Formatosi tra Mantova e Chievo e sbocciato nel Südtirol, la punta ha poi vissuto esperienze con Lumezzane e Renate. Pur raccogliendo 10 gol in 2 anni, la sensazione di non riuscire a emergere nel frastagliato panorama della Penisola lo ha spinto a cercare una nuova avventura in un campionato meno reclamizzato. A 22 anni Ekuban si trasferisce in Albania e la scelta si rivela professionalmente davvero vincente. Col Partizani Tirana mettere a referto 17 marcature in una singola stagione, scoprendo un feeling inedito con la rete.
L’attaccante resta un solo anno. La rinascita gli vale la chiamata in Championship e l’interesse del Leeds, che per assicurarselo gli offre un contratto quadriennale. Il suo trascorso inglese purtroppo risulterà sfortunato. Il calciatore non riuscirà a garantirsi spazio a causa di una frattura al piede e di una successiva ricaduta. Dopo aver tentato uno step significativo in avanti, dunque, Caleb è costretto a rimettersi in discussione. Per ricominciare decide una nuova meta, la Turchia. Nella stagione 2018/2019 disputa il campionato con la maglia del Trabzonspor, che dopo averlo prelevato in prestito opta per il riscatto a fine anno convinto dalle sue prestazioni.
In Super-Lig resterà per ben 3 anni, risultando una pedina cruciale per la sua squadra e segnando ben 20 reti.
La sua carriera aveva assunto una fisionomia ben precisa. Qualcosa però mancava e quel tassello mancante è arrivato solo nell’estate del 2021.
Il Genoa ha voluto investire su di lui, riportandolo in Italia. Solo tornando da dove era partito, Ekuban poteva dirsi completo. Nonostante il buon rendimento in Turchia ha infatti subito accettato la proposta del Grifone, capitando però nell’anno sbagliato. La squadra retrocede in Serie BKT e lui fatica a dare il suo apporto negli ultimi 16 metri. L’impegno è tanto, il lavoro tattico notevole, la corsa non manca mai. Per questo motivo Alexander Blessin non smette mai di mostrargli fiducia, consapevole del potenziale del ragazzo. Sebbene termini la stagione con sole 2 reti, la società rossoblù si indicazione del proprio mister decide di puntare su di lui per il campionato cadetto.
Alla terza partita del torneo, Caleb Ekuban ha già ripagato con un gol decisivo su un campo difficilissimo. Può essere una sliding door fondamentale per prosieguo della sua avventura in Liguria.
A prescindere dalla concorrenza e qualche opinione negativa sullo scorso campionato, Ekuban ha dimostrato di essere nel vivo della manovra rossoblù con la solita attitudine di chi lascia tutto se stesso sul terreno di gioco.