Brescia – Cosenza: oggi la sfida decisiva per la salvezza

In un Rigamonti tutto esaurito, si gioca la partita che decreta il penultimo verdetto della stagione

 

In uno Stadio Rigamonti sold out pronto a ribollire di passione si terrà l’ultimo atto del playout di Serie BKT tra Brescia e Cosenza.

Le due squadre, che hanno terminato la regular season a pari punti, si sfideranno per gli ultimi 90 minuti, più eventuali supplementari, per decretare chi sarà l’ultima retrocessa in Lega Pro e chi, invece, continuerà il viaggio in Serie BKT.

La gara d’andata si è conclusa in favore del Cosenza per 1-0. I calabresi hanno sfruttato il fattore Stadio Marulla, spostando l’leggermente l’ago della bilancia dalla propria parte. La rete decisiva è stata siglata da Nasti che ha dunque dato alla squadra di Viali la possibilità di poter vincere o pareggiare per portare a casa la salvezza.

D’altro canto, invece, il Brescia è chiamato a vincere e per farlo potrà contare sulla spinta del proprio pubblico. È stato questo il vantaggio nell’aver terminato al quintultimo posto nella stagione regolare di Serie BKT. L’approdo a pari punti non darà alle Rondinelle la possibilità di poter conquistare la salvezza pareggiando il risultato dell’andata ma, non un fattore da poco, potrà giocarsi tutte le proprie e ultimissime possibilità dinanzi alla propria gente.

L’inversione di tendenza nelle gare casalinghe è in tal senso eloquente: il Brescia non perde al Rigamonti da tre partite in cui ha raccolto due successi ed un pareggio; nelle precedenti nove gare interne, invece, i punti raccolti sono stati solamente due a testimonianza del cambio di marcia delle Rondinelle nelle ultime settimane. Come rendimento generale, però, il finale di Serie BKT è stato in leggera flessione con un successo che manca da quattro partite.

Le due squadre sono alla quarta sfida in questa stagione. Nel girone d’andata in stagione regolare il gol di Flavio Bianchi al 92’ ha permesso al Brescia di riagguantare il vantaggio di Larrivey allo Stadio San Vito-Marulla. Al ritorno, il primo maggio, le Rondinelle si sono invece imposte per 2-1 grazie agli squilli di Adryan e di Cistana. Le due compagini hanno affrontato percorsi diversissimi che hanno portato entrambe all’ultimissimo atto per provare a non perdere la Serie BKT.

Il Brescia, partito benissimo, si è poi lentamente arenato: le Rondinelle, che per diverso tempo hanno albergato in zona retrocessione diretta, si sono poi rimesse in marcia con un moto d’orgoglio caratterizzato dall’arrivo di Gastaldello e grazie ad un finale in crescendo ha raggiunto i playout. Per il Cosenza, invece, un campionato ad andamento regolare con quasi tutta la stagione passata da metà classifica in giù. In una Serie BKT livellata verso l’alto, i Lupi silani hanno detto la loro ed anche per i calabresi il cambio in panchina, con l’arrivo di Wiliam Viali, ha ridato linfa e punti necessari per raggiungere, per il secondo anno di fila, il tesissimo playout.

Comunque andrà, la gara di ritorno consegnerà alla storia una prima volta. Prendendo in oggetto i precedenti nei doppi confronti disputati dal Brescia nelle post-season di Serie B, e nello specifico quando il ritorno è stato poi giocato al Rigamonti, le Rondinelle hanno sempre passato il turno. È successo nelle semifinali del 2008-2009 e 2009-2010 e soprattutto nella finale 2009-2010 contro il Torino. D’altro canto, il Cosenza si è salvato nei due precedenti in cui la salvezza è passata dai playout, come nel 2021-2022, o da spareggi, come accaduto nel 1990-1991.

Tra gli uomini da tenere maggiormente d’occhio sicuramente Florian Ayé, trascinatore realizzativo del Brescia. Con 8 reti è il miglior marcatore delle Rondinelle e con 10 partecipazioni a reti è colui che ha preso parte a più gol tra le fila dei lombardi. Dato interessante riguarda i gol in casa: la metà di quelli realizzati sono arrivati al Rigamonti così come i due assist.

Il Cosenza, invece, potrà contare sulla capacità realizzativa di Finotto quando incrocia il Brescia: l’ex attaccante della SPAL vede le Rondinelle come la propria vittima preferita avendo siglato nel corso della carriera ben quattro reti. Per lui l’occasione di poter aggiornare questo ruolino ed interrompere un lungo digiuno di reti che dura da 25 gare nella competizione.

Tra la fine della stagione ed il Brescia ed il Cosenza si frappongono novanta o più minuti che si prospettano ricchi di tatticismi, tensione, adrenalina ed emozioni fortissime, giustificate dalla posta in palio elevatissima. Rondinelle e Lupi sono pronti a darsi battaglia nell’atto finale della loro Serie BKT che, allo Stadio Rigamonti, dirà a tutti chi resterà nella categoria e chi no.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Venezia la ribalta nel secondo tempo

I lagunari vincono in rimonta dopo il vantaggio iniziale della Cremonese e agganciano momentaneamente il Como, nell'altro anticipo il Pisa recupera…

Responsabilità Sociale

“Save the Children” e “Scudo” insieme per prevenire gli abusi sui bambini

Report delle Forze di Polizia per un'efficace collaborazione tesa a sconfiggere l’omertà nell’ambito della famiglia, in cui avvengono i peggiori reati…

Serie BKT

Pronti per un venerdì di Serie BKT da alta classifica

Sfida promozione tra Venezia e Cremonese, in contemporanea al match con vista playoff tra Pisa e Catanzaro

Serie BKT

Gli arbitri del prossimo turno

Le designazioni della 16a di ritorno: Venezia-Cremonese a Marinelli, Ghersini dirige a Terni, Sampdoria-Como a Camplone

Serie BKT

Al via la 16a di ritorno

Si parte con gli anticipi Pisa-Catanzaro e il big match Venezia-Cremonese, sabato il resto delle partite con l'altro grande appuntamento tra Sampdoria…

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

loading
expand_less