Antonio Palumbo è un centrocampista centrale nato il 6 agosto 1996 a Napoli.
Muove i primi passi nella Scuola Calcio Amici di Mugnano prima di approdare, nella stagione 2011/2012, alla rinomata SSD Mariano Keller. In maglia azzurra disputa un’unica stagione durante la quale, dopo aver iniziato con i coetanei della categoria Mini-Allievi Regionali, viene promosso sotto età con gli Allievi Regionali, attirando su di sé l’attenzione della Ternana. Nell’estate 2012 gli umbri decidono di farlo entrare nel proprio Settore Giovanile, inserendolo nella rosa degli Allievi Nazionali Serie A e B.
Nella stagione 2013/2014 colleziona 22 presenze e 2 reti con la maglia della Primavera rossoverde, mentre la stagione successiva debutta il 17 agosto 2013 in Prima Squadra in occasione della vittoria per 2-1 nel 2° Turno Preliminare della TIM Cup contro il Catanzaro, subentrando, all’85’, a Marco Piredda. L’esordio in Serie B arriva invece il 24 dicembre 2013 in occasione del successo per 1-0 nella 20ª giornata contro il Modena: il suo score complessivo a fine stagione sarà di 19 presenze (13 in Prima Squadra e 6 in Primavera).
In questa stagione ha racimolato finora 14 presenze e 3 reti stagionali con la maglia della Prima Squadra della Ternana. Palumbo è uno dei calciatori nel giro della B Italia con la cui maglia, dopo aver preso parte ad alcuni raduni tra aprile ed ottobre 2015, ha debuttato il 2 dicembre 2015 in occasione dell’amichevole contro la FNL Russia (vinta per 3-2 dalla selezione guidata da Massimo Piscedda) subentrando al 77’ al compagno di club Nicolò Belloni.
Una curiosità? Uno dei migliori amici di Palumbo è l’attaccante classe ’96 Simone Russini dell’AC Lumezzane: i due, oltre a condividere le origini partenopee, entrarono assieme nel Settore Giovanile della Ternana e sono stati compagni di squadra per più di due anni.
Nella foto La Presse Palumbo con la maglia della B Italia