Assemblea Lega B su mutualità e tutela dei tornei nazionali

Numerosi temi fra cui la ridistribuzione delle risorse a favore del sistema calcistico nazionale, quindi garantire e difendere il principio di equa competizione, deciso anche l'inizio della Serie BKT 2024/25 che sarà il 17 agosto con open day il 16

LNPB 2023-24

 

Assemblea di Lega B a Milano con tutte le società presenti. Fra le comunicazioni il presidente Mauro Balata ha riferito delle interlocuzioni fra le componenti federali e il Ministero dello sport. L’Assemblea ha confermato all’unanimità il mandato al presidente Balata contrario ad agenzie governative ma favorevole ad authority indipendenti.

Deliberato l’inoltro di un’istanza alla Figc per il rilascio di una percentuale non inferiore all’1,5% di mutualità di competenza della Lega B, prevista con gli accordi di separazione e interlocuzioni varie. Una ridistribuzione delle risorse finalizzata alla valorizzazione dei vivai e a supporto degli investimenti strutturali, compito che la B porta avanti in modo sempre più attivo e funzionale nell’interesse di tutto il sistema calcio nazionale.

La Lega B chiederà inoltre formalmente alla Federazione di farsi portatrice degli interessi dei campionati nazionali dalle nuove competizioni internazionali, la cui riforma che partirà il prossimo anno rischia di depauperare e indebolire i tornei domestici. Si è sottolineato come non ci sia contrarietà verso l’allargamento di queste competizioni ma la necessità di una maggiore redistribuzione affinché sia salvaguardato il principio di equa competizione che proprio gli statuti di Uefa e Fifa garantiscono.

Deciso l’inizio della prossima stagione fissata per il 17 agosto con e open day il 16 con soli quattro turni infrasettimanali di cui due B-Day diurni il 26 dicembre e il primo maggio.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Giacomo Calò MVP di novembre della Serie BKT

Il calciatore del Frosinone premiato in occasione del match contro lo Spezia

Lega B

17a giornata, Bari-Catanzaro è il primo Match of the Week

Lega Serie B e DAZN lanciano un nuovo format nei prossimi due turni tra upgrade produttivi e nuovi contenuti editoriali

Serie BKT

Trasferta vietata, il Cesena apre il settore ospiti agli studenti

Stop ai tifosi stabiesi, la Nord ai giovani calciatori e agli alunni delle scuole della città

Serie BKT

L'anticipo del San Nicola a Rapuano

Le designazioni della 17a giornata: il big match del Braglia a Mucera, Piccinini per la capolista

Lega B

Presentata la prima collezione di figurine Panini Calciatori Serie BKT

Un nuovo progetto che celebra club e giocatori della Serie BKT 2025 - 2026

Lega B
loading
expand_less