All'Università di Siena corso per operatori delle società

Il 18 marzo il presidente Balata salirà in cattedra per una lezione sulla governance sportiva

 

 

Lo sport, oggi in Italia, è un’importante realtà socio-economica che arriva ad esprimere quasi il tre per cento del Prodotto interno lordo. Nulla, quindi, in questo mondo va lasciato al caso. Con queste premesse l’Università di Siena, Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, ha pensato di organizzare per il sesto anno un Corso di aggiornamento professionale per Operatori delle società sportive che si articola in nove moduli didattici, nel periodo marzo-giugno 2019, per un totale di 100 ore previste nella giornata del lunedì. Gli ambiti sono quelli del giornalismo e comunicazione, del diritto, dell’economia, della storia dello sport, del marketing e management sportivo, della statistica, della medicina, della psicologia, sociologia e pedagogia dello sport e, infine, della governance e gestione degli eventi sportivi.

Proprio all’interno di questo ultimo modulo si inserisce la lezione che terrà il presidente della Lega B Mauro Balata il prossimo 18 marzo, e che verterà sul ruolo del manager nella gestione di una lega professionistica quale organizzatore dei campionati e portatore di interesse dei club associati.

Il Corso di aggiornamento professionale per Operatore della società sportive, primo a nascere in ambito universitario ed unico nel centro-sud d’Italia, si propone di contribuire a formare figure professionali multidisciplinari con competenze di natura economica, giuridica, sociologica e relazionale per affrontare le sempre nuove esigenze del mondo dello sport, anche in chiave digitale.

Il Corso è la risposta alla richiesta di professionalità con formazione interdisciplinare e poliedrica necessaria per chi intende lavorare da protagonista in organizzazioni ed eventi sportivi. Le iscrizioni restano aperte fino al 26 febbraio. Il direttore è Saverio Battente, il comitato di direzione è formato da Elisabetta Antonini e Mimmo Cacciuni; al corso è stato concesso il patrocinio della Lega B. Per maggiori informazioni: https://www.unisi.it/didattica/post-laurea/corsi-aggiornamento-professionale/operatore-delle-societa-sportive-6   saverio.battente@unisi.it  elisabetta.antonini@unisi.it

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

La Samp frena il Como

Pari al Ferraris con i lariani che mantengono un punto di vantaggio sul Venezia, la Feralpi agguanta il pari nel finale, la Reggiana espugna il…

Serie BKT

Poker Parma, vincono Modena e Ascoli

Importante successo in chiave promozione per i crociati, bianconeri e gialloblù ritrovano i tre punti, pari a reti bianche al Rigamonti 

Serie BKT

Il Venezia la ribalta nel secondo tempo

I lagunari vincono in rimonta dopo il vantaggio iniziale della Cremonese e agganciano momentaneamente il Como, nell'altro anticipo il Pisa recupera…

Responsabilità Sociale

“Save the Children” e “Scudo” insieme per prevenire gli abusi sui bambini

Report delle Forze di Polizia per un'efficace collaborazione tesa a sconfiggere l’omertà nell’ambito della famiglia, in cui avvengono i peggiori reati…

Serie BKT

Pronti per un venerdì di Serie BKT da alta classifica

Sfida promozione tra Venezia e Cremonese, in contemporanea al match con vista playoff tra Pisa e Catanzaro

Serie BKT

Gli arbitri del prossimo turno

Le designazioni della 16a di ritorno: Venezia-Cremonese a Marinelli, Ghersini dirige a Terni, Sampdoria-Como a Camplone

loading
expand_less