Al via la 15a giornata

Si parte questa sera col derby emiliano Reggiana-Sassuolo, lo Spezia va a Palermo, il Pisa ospita il Cosenza

 

La 15a giornata della Serie BKT si apre questa sera alle 20.30 con una sfida ricca di fascino e attesa: il primo derby emiliano tra Sassuolo e Reggiana nella storia del campionato cadetto. La formazione allenata da Fabio Grosso – che vorrà confermare il primato in classifica ottenuto nell’ultimo turno – potrebbe ottenere quattro successi di fila con annesso clean sheet per la prima volta nella sua storia in Serie BKT, mentre i granata saranno a caccia di una vittoria che manca da più di un mese in campionato (dal 2-0 sul Frosinone del 20 ottobre).

Quattro, invece, le partite in programma nel primo pomeriggio di sabato. A Bolzano un Südtirol in difficoltà dopo le ultime tre sconfitte rimediate in campionato (non è mai arrivato a quattro di fila nella sua storia nel torneo cadetto) ospiterà una Cremonese in cerca di continuità, che si affiderà al solito Franco Vázquez. Il classe 1989 sta vivendo un ottimo momento di forma e, dopo aver realizzato tutti gli ultimi tre gol grigiorossi in campionato, potrebbe diventare il primo giocatore a mettere a segno quattro reti consecutive per i lombardi in Serie BKT negli ultimi 15 anni.

Scontro diretto tra Sampdoria e Catanzaro, con entrambe le squadre a quota 16 punti che si affrontano per provare ad interrompere ciascuna una striscia di quattro match consecutivi senza successo in campionato. In particolare la formazione calabrese, che ha pareggiato il 71% dei match disputati in questo campionato, potrebbe impattare cinque partite di fila in Serie BKT per la prima volta dal 1989 (serie di sei in quel caso).

La Juve Stabia di Guido Pagliuca, dopo aver evitato una sconfitta pur avendo giocato 75 minuti di partita in inferiorità numerica nell’ultima giornata contro il Brescia (0-0), proverà a tornare alla vittoria sul campo del Cittadella, dopo sei turni senza aver conquistato i tre punti. Per riuscirci, la formazione campana dovrà ritrovare i gol dei propri attaccanti dal momento che è rimasta a secco di reti nelle ultime tre gare giocate e non è mai arrivata a quattro match di fila senza andare a bersaglio nel torneo cadetto.

Il Brescia, invece, ospiterà un Bari che arriva da due successi consecutivi e, più in generale, non perde da ben 12 partite in Serie BKT (4V, 8N): i biancorossi non registrano una striscia più lunga di match di fila senza sconfitte nel torneo cadetto dal periodo tra dicembre 2008 e marzo 2009 (16 in quel caso).

Alle 17.15, sarà Mantova-Modena a chiudere il programma del sabato, con i lombardi che cercheranno di ottenere tre risultati utili di fila per la prima volta in questo campionato, dopo il successo casalingo contro la Cremonese e il pareggio pareggio di Catanzaro nell’ultimo turno firmato Davide Bragantini. Con la sua doppietta al Nicola Ceravolo, il classe 2003 è diventato sia il miglior marcatore della squadra lombarda in campionato con quattro gol all’attivo, sia il secondo più giovane giocatore a vantare più di tre reti in questo torneo cadetto, dietro solo a Francesco Pio Esposito (sette marcature, classe 2005).

La domenica di Serie BKT si aprirà con tre match alle 15.00. Dopo la sconfitta contro la Carrarese, il Pisa non può permettersi altri passi falsi e contro il Cosenza proverà ad evitare d’incassare la seconda sconfitta consecutiva in campionato: uno scenario che in questo anno solare si è visto una sola volta dalle parti dei nerazzurri (lo scorso febbraio contro Parma e Venezia).

Sempre vivo il duello a distanza dei toscani con lo Spezia, che sarà di scena a Palermo. Il Renzo Barbera è storicamente un campo ostico per i bianconeri, che non hanno mai ottenuto alcun successo in casa dei rosanero in Serie BKT (5N, 4P). Tuttavia, questa potrebbe essere la volta buona per sfatare il tabù per i liguri, che stanno vivendo la loro miglior partenza di sempre nel torneo cadetto dopo le prime 14 gare giocate, con 30 punti conquistati e al momento nessuna sconfitta.

Frosinone, il sorprendente Cesena vorrà difendere il quarto posto solitario, mentre i padroni di casa hanno assolutamente bisogno di punti per provare a smuovere una situazione di classifica sempre più complicata: i soli 10 punti conquistati dai ciociari in questo campionato costituiscono la peggior partenza di sempre per il club giallazzurro nella storia del campionato cadetto. Di fronte, però, la difesa del Frosinone si troverà il giocatore più in forma della competizione: Cristian Shpendi, che ha realizzato cinque gol nelle sue ultime cinque presenze in Serie BKT, trovando la via della rete in ciascuna delle ultime tre. Il classe 2003 è l’attuale capocannoniere del torneo con nove centri, uno in più di tutti quelli messi a segno dagli avversari di giornata.

L’atto finale della 15a giornata di Serie BKT metterà di fronte Salernitana e Carrarese. In caso di successo, la formazione campana potrebbe agganciare proprio i toscani a quota 16 punti in classifica. Tuttavia, i giallazzurri hanno perso solo una delle ultime otto gare di campionato (3V, 4N) e, dopo il successo che ha fermato la corsa del Pisa nell’ultimo turno, proveranno a registrare due vittorie da fila nel torneo cadetto per la prima volta dal periodo tra dicembre 1947 e gennaio 1948.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Arbitri, due internazionali nel prossimo turno

Si tratta di Sozza per Mantova-Pisa e Ferrieri Caputi per Sassuolo-Sampdoria

Responsabilità Sociale

Lega B e DCPS insieme a favore delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale a loro dedicata, la Serie BKT scende in campo per sensibilizzare a favore dell'inclusione e…

LNPB
Lega B

Documento di presentazione della Lega B

Pubblicato il documento realtivo alle attività di assestment ESG

Lega B

Il canale della Lega B su Amazon Prime Video in Italia

Al via la trasmissione in streaming della Serie BKT 2024/25 con LaB Channel

Serie BKT

15a giornata, quanti record!

Nell'ultimo turno la Serie BKT si è distinta per una serie di primati a livello europeo

Primavera 2
Primavera 2

Tante pretendenti, tanta imprevedibilità

In entrambi i gironi diverse squadre si contendono le posizioni nobili della classifica

loading
expand_less