Le squadre della Serie BKT 2022/23 - Parte quinta

Alla scoperta di altri quattro club protagonisti del campionato: Cosenza, Spal, Sudtirol e Venezia

 

 

Cosenza: arriva Dionigi per provare la storia

La stagione 2022-2023sarà per il Cosenza la 24ª partecipazione alla Serie B. Competizione, che al pari di Cittadella e Sudtirol, non l’ha mai vista protagonista della promozione nella massima serie. A provarci, e quindi a fare la storia, è stato chiamato Davide Dionigi che la B la conosce bene avendola giocata per 13 campionati e per aver condotto, come allenatore, Reggina, Varese, Ascoli e Brescia.

 

Spal: ancora Venturato per cercare il riscatto

Spal al campionato di Serie BKT numero 24 della propria storia, il terzo consecutivo dopo il ritorno, da retrocessa, nel 2019/20, a seguito di 3 annate consecutive in Serie A. La formazione ferrarese vanta 3 promozioni in massima serie, datate 1950/51, 1964/65 e 2016/17. Confermato in panchina Roberto Venturato arrivato in Emilia dopo l’esonero a gennaio di Pep Clotet e che ha un contratto che scade nel 2023. Il suo passato in B si chiama Cittadella che ha allenato dal 2016 al 2021 con due finali playoff perse con Hellas Verona e Venezia nella stagione 2020/2021.

 

Sudtirol: la prima volta del club in B

E’ la prima volta che il club altoatesino si affaccia alla Serie BKT, frutto di un percorso di crescita costante e cadenzato da promozioni a ritmo quasi perfetto: vittoria in D nel 1999/2000, in C2 nel 2009/10 e infine in C nella 2021/22. In panchina è stato chiamato Lamberto Zauli per la prima volta alla guida di un club di B, serie che però ha conosciuto ottimamente come giocatore dive ha maturato 158 presenze e realizzato 28 reti. Zauli è reduce dai play-off con la Juventus under 23.

 

Venezia: Javorcic per il dopo Zanetti

Dopo il suo 13° campionato in A, il Venezia si appresta a giocare per la 38a volta in B, torneo che ha vinto due volte, nel 1960-1961 e nel 1965-1966. Il Venezia si affida a Ivan Javorcic, l’allenatore croato che ha portato proprio in B il Sudtirol vincendo il proprio girone di C. Per lui quasi una prima volta visto che a Brescia è stato promosso allenatore della prima squadra nel dicembre 2014 a seguito dell’esonero di Ivo Iaconi per poi diventare vice di Giunta qualche settimana dopo.

 

Nella foto La Presse Venturato

 

 

Tutte le news

Primavera 2
Primavera 2

Il Cittadella sorpassa il Como

Nel girone A avvicendamento in testa alla classifica, nel B inciampa il Pisa ma conserva il primato, ben 69 gol segnati: è record

Lega B

I libri di #ioleggoperché negli stadi della B

Campagna di promozione della cultura che la Lega Serie B sostiene per il nono anno, Bedin: lettura come strumento di crescita

Serie BKT

Arbitri, tre internazionali nel prossimo turno

Si tratta di Marchetti, che dirigerà Juve Stabia-Palermo, Maresca per Cesena-Avellino e Pairetto per Pescara-Monza

LNPB
Lega B

Juve Stabia-Bari si recupera il 4 dicembre

Disposta la nuova data del match della 10a giornata di campionato, fischio d'inizio alle 19,30

Serie BKT

Giudice Sportivo, quattro squalificati

Le decisioni al termine dell'11a giornata: tutti fermati per un turno

Serie BKT

Festival del gol e spettacolo sui campi della B

Un solo pareggio nel turno appena concluso e risultati pirotecnici

loading
expand_less