La formazione del Palermo che vinse l'ultima Serie B

Dopo quattro anni di assenza i rosanero tornano nel campionato di Serie BKT

 

 

Il Palermo dopo il passaggio di proprietà al City Football Group si appresta a vivere il loro 45° campionato di Serie B con grande entusiasmo.

Il club siciliano è stato fondato nel 1900 e grazie al primo posto nel girone D della Prima Divisione 1929 – 1930 venne promosso per la prima volta in Serie B. Nei successivi 92 anni il club ha accumulato quarantacinque partecipazioni vincendo il secondo campionato nazionale di calcio in cinque occasioni nelle stagioni: 1931 – 1932 a due anni dalla prima promozione, 1947 – 1948, 1967 – 1968, 2003 – 2004 e 2013 – 2014 con il compianto Maurizio Zamparini alla guida del club.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega B (@legab)

 

 

In quella stagione il vulcanico presidente Zamparini diede la prima vera occasione ad un giovane neo-allenatore come Gennaro Gattuso che rimase però in carica per le prime sei giornate.

Al calabrese subentrò Giuseppe Iachini già esperto in “salti di categoria” avendo vinto con il Chievo Verona la Serie B 2007 – 2008. Il tecnico nativo di Ascoli Piceno guidò il club alla vittoria della Serie B 2013 – 2014 con cinque giornate d’anticipo riuscendo a chiudere il campionato con il record storico assoluto di 86 punti.

In quella annata il club veniva da una retrocessione dalla massima serie, dopo nove stagioni consecutive, e per questo se si analizza la rosa a disposizione si possono notare nomi molto importanti che hanno fatto parte dell’ultimo Palermo campione in Serie B.

Partendo dall’organigramma dirigenziale possiamo trovare due nomi importanti che hanno segnato valanghe di gol sia in A che in B, il Direttore Sportivo del club all’epoca era infatti Nicola Amoruso che ha lanciato la sua carriera nel grande calcio con la Fidelis Andria nel campionato di Serie B 1994 – 1995 collezionando 34 presenze e 15 gol. L’altro elemento ex rosanero con la carica di team manager a partire da quella stagione è stato Igor Budan che ha militato nei rosanero per 4 stagioni, tutte in Serie A.

I due portieri a disposizione erano Stefano Sorrentino e Samir Ujkani. L’italiano con il Palermo nel difendere la porta siciliana collezionerà 120 presenze in 3 stagioni e mezzo, il portiere albanese invece, suo secondo, dovrà accontentarsi di 36 gare in 5 stagioni.

Il parco centrocampisti di quella formazione rosanero era un mix di genio e robustezza, in rosa erano presenti Edgar Barreto che collezionerà con il club oltre 120 presenze in quattro stagioni, l’attuale collaboratore di Guardiola al City Enzo Maresca, Davide Di Gennaro, Francesco Bolzoni, Valerio Verre, Armin Bacinovic e l’attuale centrocampista del Parma Franco Vazquez.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega B (@legab)

 

 

Il parco attaccanti che ha chiuso il campionato con 62 gol fatti poteva contare sui centimetri di Kyle Lafferty, che chiuse a 11 gol il suo campionato, sull’estro tutto sudamericano di Abel Hernandez e un giovanissimo Paulo Dybala oltre che sull’esplosione di Andrea Belotti.

Una rosa che è dimostrazione della somma di talento e di dinamismo utile per centrare un obiettivo ostico come la vittoria del campionato di Serie BKT. Quella formazione del Palermo sicuramente non lesinava di entrambi questi fattori B.

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Como cerca l'allungo

Roberts nel pre gara: B di altissimo livello. Ascoli, Bari, Feralpi e Modena in cerca di punti salvezza

Primavera 2

Cesena, anche la Primavera promossa

Romagnoli in Primavera 1 grazie al 4 a 0 sul Bari e al pareggio del Benevento in casa dello Spezia

Serie BKT

Poker Cosenza, passo per la B

Battuta la Reggiana, ora a un punto. La capolista Parma pareggia al Barbera con il Palermo

Serie BKT

Anticipo di Serie BKT inedito: doppia sfida in calendario

Questa sera sono due le partite in calendario: il Parma fa visita al Palermo, La Reggiana accoglie il Cosenza

Serie BKT

Spezia-Sampdoria derby della gioventù

Al via la 15a giornata di ritorno: si sfidano le due squadre con le rose più giovani della Serie BKT, big match Palermo-Parma, Catanzaro-Cremonese per…

Lega B

Stadi intelligenti e sostenibili, verso una nuova era in Italia

Martedì in Regione Lombardia il convegno co-organizzato dalla LNPB con la testimonianza di club della B e l'esempio di Qatar 2022

loading
expand_less