Grosso-Inzaghi, sfida tra campioni del mondo. Tabù Picco per la Virtus Entella

Football Data segnala le curiosità sul terzo turno di campionato.

 

 

La terza giornata della Serie B ConTe.it sarà speciale per due allenatori che, per la prima volta da quando hanno appeso le scarpette al chiodo, si affrontano da avversari: Fabio Grosso e Pippo Inzaghi, campioni del mondo con la Nazionale azzurra nel 2006, saranno rivali nella sfida del San Nicola tra Bari e Venezia. Incroci particolari anche per Stroppa e Novellino in AvellinoFoggia. C’è poi il tabù Picco per la Virtus Entella, mai vittoriosa in casa dello Spezia nel calcio professionistico. Ecco tutte le curiosità sul prossimo turno segnalate da Football Data:

2006 Bari-Venezia, quanti ricordi: si ritrovano per la prima volta come tecnici avversari Fabio Grosso e Pippo Inzaghi, compagni azzurri a Germania 2006, quando l’Italia vinse il quarto titolo iridato, con 6 presenze per l’attuale coach biancorosso e solo 1 per il mister arancioneroverde, 29 minuti da subentrante in Italia-Repubblica Ceca 2-0. Un gol per entrambi in quella splendida avventura culminata con la notte di Berlino.

4 Non sono ancora passati 4 mesi che l’Empoli torna a giocare a Palermo, ma in Lega B. Il 28 maggio scorso gli azzurri toscani, perdendo 1-2 contro i siciliani già retrocessi, furono scavalcati dal Crotone e scesero in B con rosanero e Pescara.

1 Prima volta da ex per Giovanni Stroppa al “Partenio-Lombardi”. Stroppa, infatti, ha indossato la maglia biancoverde nella sfortunata stagione 2003/04, che culminò con la retrocessione degli irpini in Lega Pro. Per lui 33 presenze ed 1 gol in match ufficiali. Novellino ha invece debuttato come allenatore di serie B contro il Foggia: 1-1 del “suo” Perugia, al “Curi” il 26 agosto 1995.

0 Negli 11 precedenti nel professionismo del derby ligure al “Picco”, Virtus Entella mai vittoriosa in casa-Spezia, con score di 6 pareggi e 5 affermazioni dei padroni di casa. Non solo: i biancocelesti non segnano al “Picco” da 308’.

6-0 Attilio Tesser ritrova come avversaria la Pro Vercelli, contro cui ha conseguito la sua massima vittoria da allenatore in carriera, quando guidava il Sudtirol: fu 6-0 per i biancorossi alto-atesini il 26 gennaio 2003, in serie C-2.

Nella foto La Presse Inzaghi e Grosso festeggiano la vittoria del Mondiale 2006

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less