Festival del gol in B, ciclone Corazza

Le curiosità emerse al termine della 1a giornata di Serie BKT 2021/2022

Foto Alessandro Garofalo/LaPresse 22 Agosto 2021 Benevento, Italia sport calcio Benevento vs Alessandria - Campionato di calcio Serie B BKT 2021/2022 - stadio Vigorito. Nella foto: Simone Corazza Alessandria esulta dopo aver segnato il gol del 1-2 Pho

 

 

Le curiosità sul turno di campionato appena concluso segnalate da Football Data:

4-3       La Serie BKT 2021/22 si è aperta con 24 reti nella prima giornata ed un solo 0-0, quello del “Granillo” fra Reggina e Monza. Quasi un terzo dei gol è stato segnato nel pirotecnico match del “Vigorito”, Benevento-Alessandria 4-3: era dal 2015/16 che una partita della prima giornata non finiva con questo inusuale punteggio, allora fu Bari-Spezia al “San Nicola”.

37        Si è fermata la Ternana, andata sempre in rete – prima del k.o. interno 0-2 dal Brescia di domenica scorsa – nelle ultime 37 partite ufficiali, 102 marcature totali, alla media di 2,69 per incontro. Ultimo digiuno rossoverde era stato nello 0-0 del “Liberati” contro il Palermo, datato 7 ottobre 2020.

         Le doppiette di giornata: la prima, in ordine cronologico, è arrivata da Riad Bajic, neo-acquisto del Brescia, alla sua prima “coppiola” italiana, lui che comunque nel dicembre 2020 aveva segnato una tripletta in Cremonese-Ascoli 3-3. Prima doppietta da professionista anche per Samuele Mulattieri del Crotone, classe 2000, alla quarta presenza tra i cadetti: il suo primo gol in B era stato il 22 aprile 2018, Pescara-Spezia 3-2. Entrambi erano già andati in gol il 16 agosto, nello scontro diretto in coppa Italia, Crotone-Brescia disputato allo ”Scida”.

1        Pronti, via e Sibilli segna subito in Pisa-Spal. Il gol più veloce nella storia della Serie B resta quello firmato il 7 aprile 2002 da Daniele Bellotto in un Ancona-Salernitana 3-1, col centrocampista che vestiva la maglia dei granata campani: esultanza dopo 7 secondi ed 1 decimo dal fischio d’inizio.

         Luca Valzania segna la prima rete della Cremonese 2021/22 nel campionato di serie B, la seconda personale al Lecce dopo quella firmata l’anno scorso, ma a “Via del Mare”; i salentini diventano il bersaglio preferito in carriera del centrocampista grigiorosso, alla pari di Ternana e Pescara, anch’esse con 2 palloni alle spalle dal giocatore classe 1996.

 

Il personaggio della settimana

Il protagonista di giornata è Simone Corazza: porta via il pallone dal “Vigorito”, unica consolazione per la “sua” Alessandria. L’attaccante – classe 1991 – porta a 92 i suoi gol nel professionismo, torna a fare tripletta – la seconda della carriera – dopo quasi 10 anni (8 gennaio 2012, Pergocrema-Portoguraro 1-4 in I Divisione Lega Pro con la maglia dei granata veneti). Era dalla stagione 2017/18 che alla prima giornata di B un giocatore non segnava una tripletta: quell’anno si iniziò addirittura con due, Han (Entella-Perugia 1-5) e Pettinari (Pescara-Foggia 5-3).

 

Nella foto LaPresse l’esultanza di Simone Corazza con la maglia dell’Alessandria

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Bedin: Bilancio integrato Figc fotografia del ruolo sociale del calcio 

Il Presidente della Lega Serie B commenta la pubblicazione della decima edizione del documento federale

Serie BKT

Giudice sportivo, sei squalificati

Le decisioni dopo la 18a giornata: per tutti stop di un turno di campionato

Lega B

Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza

Prosegue l’impegno di Lega B e Ministero del Turismo nella promozione del Made in Italy e delle città della Serie BKT

Serie BKT

I numeri del Boxing Day

Il Palermo trascinato sempre più da Pohjanpalo, autore fin qui di 12 gol e capocannoniere della Serie BKT

Serie BKT

18a giornata, Cassandro è il Player of the Week

Il difensore del Catanzaro protagonista nel match vinto dai calabresi contro il Cesena

Serie BKT

Al Palermo basta Pohjanpalo

Battuto un ottimo Padova. Nell'altro posticipo pari tra Bari e Avellino: 1 a 1

loading
expand_less