Cosenza-Padova remake della finale dell'Anglo-Italiano, Puscas sfida Coda

La sfida tra calabresi e veneti assegnò il torneo internazionale nel 1983, i due attaccanti si sfideranno al Barbera.

 

 

La quattordicesima giornata della Serie BKT sarà l’occasione per rivedere in campo da avversarie Cosenza e Padova. Le due furono protagoniste della finale del torneo Anglo-Italiano semipro nel 1982/83 con vittoria calabrese targata Longobucco e Petrella. Ci sono altre partite con una storia particolarmente rilevante: BresciaLivorno assegnò un posto in serie A nel 2008/09 mentre CarpiLecce significò la prima storica promozione in B dei biancorossi nel 2012/2013. Ecco tutte le curiosità sul prossimo turno di campionato segnalate da Calcio & Social Communication:

Cooperative del gol.

12 / 11 In PalermoBenevento si sfidano le due squadre del torneo cadetto 2018/19 che hanno mandato in rete più giocatori dopo 13 turni, 12 goleador diversi (record assoluto) per i rosanero, 11 per i sanniti. Di fronte anche primo e terzo giocatore più decisivo del torneo: Puscas 9 punti per i siciliani (come il bresciano Donnarumma), Coda 8 per i giallorossi (come Mancuso e Bocalon).

Distratte nella ripresa.

Nonostante il successo di Crotone, il Cosenza resta la squadra che nelle riprese ha perso il maggior numero di punti. La squadra di Braglia dovrà quindi continuare sul trend del derby anche se di fronte ci sarà una squadra, il Padova, che è al 3° posto in questa speciale graduatoria.

9 / 6 I punti, rispettivamente persi nelle riprese, da Cosenza e Padova, di fronte al San Vito-Marulla, rispetto ai loro risultati del 45’: i rossoblu sono quelli che sprecano di più, i veneti sono al terzo posto, in mezzo – a –7 – il Livorno.

Finali promozione.

3 Tre partite su 9 in calendario oggi nella storia del calcio sono state finali decisive: Brescia-Livorno assegnò un posto in serie A nel 2008/09 con un 2-2 all’andata al Rigamonti (Diamanti e Tavano per il doppio vantaggio amaranto, pareggio bresciano con doppietta di Taddei) e 3-0 toscano nel ritorno al Picchi (Tavano, Diamanti, Bergvold i marcatori). Carpi-Lecce significò la prima storica promozione in B dei biancorossi emiliani, vittoriosi nella finale di playoff di Lega Pro 2012/13, 1-0 al Cabassi (rete di Kabine) e 1-1 al Via del Mare (Bogliacino per i salentini, ancora Kabine per gli emiliani). Infine nel 1982/83 il Cosenza vinse sul Padova 2-0 – gara secca – la finale del Torneo Anglo-Italiano semiprò, con i gol di Longobucco e Petrella.

Nella foto (fonte Wikipedia) la formazione del Cosenza che nella stagione 1982/83 conquistò il Torneo Anglo-Italiano semipro.

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less