Buon compleanno Benevento e ChievoVerona

Il 6 settembre del 1929 nascevano le due società, oggi protagoniste del campionato cadetto.

 

 

Doppio compleanno in casa Serie BKT con il Benevento e il ChievoVerona che festeggiano i 90 anni. Un traguardo importante per due club dalla grande tradizione che hanno vissuto e vivono oggi da protagoniste il campionato cadetto.

Il presidente Balata, con tutto lo staff della Lega B, si unisce agli auguri di buon compleanno che da tutto il mondo dello sport stanno arrivando.

 

Visulizza video su youtube

Il calcio a Benevento nasce il 6 settembre 1929, data di fondazione della Società Sportiva Littorio Benevento. Nel suo primo decennio di vita vinse i campionati di Terza, Seconda e Prima Categoria, poi, nella stagione 1934-1935 prese parte per la prima volta al campionato nazionale di Serie C, disputando un eccellente torneo grazie alla guida tecnica dell’ungherese Armand Halmos. Nel 1966 da una fusione di compagini cittadine nacque la Polisportiva Benevento che, dopo otto campionati di fila in Serie D, nel 1974, sotto la presidenza di Bocchino, ha riconquistato la Serie C. L’era Vigorito comincia nel 2006 e nella stagione 15/16 arriva la conquista della storica promozione in Serie B, riuscendo nella doppia impresa l’anno successivo, con il secondo salto consecutivo, arrivando a disputare il campionato di massima serie.

 

90 anni di ChievoVerona!

9⃣0⃣ anni di A.C.ChievoVerona!6 settembre 1929 – 6 settembre 2019: quanta strada hai fatto caro #ChievoVerona! Da #Ond a squadra che si arrampica fino al primo posto in Italia, dal #Bottagisio agli stadi europei. Quanti campioni hai conosciuto, e quanti record hai abbattuto! Tutti insieme abbiamo creato un'avventura calcistica fin qui lunga 90 anni, e reso possibile ciò che a molti sembrava impossibile! Tanti auguri piccolo, Grande, UNICO #Chievo!​ 🎉🎉🎉

Gepostet von A.C.ChievoVerona am Donnerstag, 5. September 2019

 

L’Opera Nazionale Dopolavoro Chievo nasce nel 1929 su iniziativa di un gruppo di appassionati di calcio del borgo di Chievo, situato alle porte di Verona. Nel 1948 la società viene rifondata come A.C. Chievo e si iscrive alla Seconda Divisione, campionato che vince due stagioni dopo, ottenendo la promozione nella prima divisione veneta. Nel 1964 diventa presidente Luigi Campedelli, a cui succede il figlio Luca che porterà la squadra alla prima e storica promozione in Serie A nel campionato 2001. Il grande rendimento durante la prima stagione in massima serie porta la squadra alla qualificazione alla successiva Coppa UEFA. Nel campionato 2006 invece arriva la storica qualificazione alla Champions League.

 

Buon compleanno Benevento e ChievoVerona!

 

 

 

Tutte le news

Lega B

Pohjanpalo riceve il sesto MVP

Premiato dal ds Carlo Osti nel pre di Palermo-Spezia con il riconoscimento ideato da BKT e ufficializzato da Lega B

Serie BKT

Segre 'fulmina' lo Spezia

Dopo 11 secondi il gol decisivo: è il più veloce nella storia recente della B. Torna il Modena e vince a Pescara

Lega B

La Lega B ricorda Antonio Papponetti

Scomparso oggi, era figura di riferimento per il calcio abruzzese e storico dirigente nazionale. Il cordoglio alla famiglia

Serie BKT

Il Frosinone pareggia, il Venezia si avvicina

Festival delle vittorie in trasferta: passano Cesena, Carrarese, Juve Stabia, Mantova e Sudtirol

Lega B

Cordoglio per la morte di Rocco Commisso

Vicinanza della Lega B e del suo Presidente Bedin alla famiglia e alla Fiorentina. Minuto di silenzio su tutti i campi

Serie BKT

Monza-Frosinone, c'è il Venezia in agguato

20a giornata: i lagunari provano ad approfittare del big match. Le emiliane cercano di uscire dalla crisi

loading
expand_less