Alberto Cerri si è ritrovato a Como

L'attaccante ha saputo tenere fede alle aspettative che lo circondavano all'arrivo nel club lariano

 

 

Alberto Cerri nello scorso campionato  di Serie BKT al Como ha finalmente ritrovato continuità e soprattutto fiducia.

Condizioni e comfort che probabilmente sono mancati nelle passate esperienze con le maglie di Juventus e Cagliari, visti anche i tanti trasferimenti con la formula del prestito che l’attaccante ha fatto in queste ultime stagioni.

A rappresentare al meglio ciò è stata la sua avventura da calciatore della Juventus: nei quattro anni in cui è stato di proprietà dei piemontesi, il classe ’96 non è mai sceso in campo con la maglia bianconera. Soltanto prestiti, alcuni piuttosto proficui ed altri meno. Al Cagliari invece, nonostante il grande investimento fatto dal club, difficilmente ha trovato fiducia e, di conseguenza, lo spazio a disposizione per dimostrare le sue doti è stato piuttosto esiguo.

Fiducia che invece ha trovato al Como e, nonostante qualche acciacco fisico, club e tifosi hanno sempre sostenuto il gigante nativo di Parma. Nella scorsa sessione di mercato estiva, l’attaccante per rilanciarsi ad alti livelli ha deciso di sposare la causa del Como, club neopromosso in cadetteria solo nella stagione precedente. Con tanto lavoro in allenamento e ottime prestazioni in campo, Cerri ha convinto pienamente mister Jack Gattuso, che ha deciso di puntare su lui per guidare l’attacco ed è stato ripagato al meglio.

Nel campionato di Serie BKT 2021 – 2022 ha ripreso sulla scia  che aveva lasciato sempre in cadetteria ma a Perugia nella stagione 2017 – 2018, siglando 10 gol e 6 assist in 27 partite. Nella precedente esperienza in cadetteria, appunto in Umbria con la maglia del Grifo, Cerri si è di fatto consacrato, segnando 15 reti in 34 presenze (33 di regular season più una nel turno preliminare dei playoff contro il Venezia).

Il Como, dopo  la stagione positiva come matricola, ha fatto di tutto per riportare Cerri alla corte di Gattuso, e da qualche giorno ci è anche riuscito. Non più con un semplice prestito, bensì con un prestito con obbligo di riscatto. Così facendo i lariani si sono assicurati le prestazioni dell’attaccante almeno fino al giugno 2026.

Non solo grandi doti fisiche ed ottime abilità nel gioco aereo, Alberto Cerri nell’ultima stagione ha dimostrato grande spirito di sacrificio e, soprattutto, è stato un’arma indispensabile in determinati momenti del match per far salire la squadra.

Sono ancora nitide nella memoria dei tifosi del Como e degli appassionati di Serie B le prestazioni messe in scena contro il Monza nel match valido per la 32° giornata vinto per 2-0 dalla formazione lariana e nel successo per 4-1 sul campo della Reggina nella 37° giornata.

L’attaccante è stato il protagonista assoluto: ha segnato, giocato con e per la squadra ed è stato fondamentale in fase anche difensiva. Due prove davvero impressionanti, che probabilmente hanno fatto un po’ da spot all’intera stagione, seppur a tratti condizionata da infortuni, del calciatore ex Parma e SPAL tra le altre.

Ritrovare un’isola felice per esprimersi al meglio non potrebbe che essere un’ottima notizia per Cerri ma anche per un club come il Como che proietta davanti al proprio cammino un percorso molto ambizioso.

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Juve Stabia, il sogno continua

Il solito Adorante risolve i preliminari playoff contro il Palermo. Al Menti arriva la Cremonese

Serie BKT

Pigliacelli para, Iemmello segna: Catanzaro avanti

1 a 0 dei calabresi contro il Cesena al Ceravolo: ora c'è lo Spezia in semifinale

Lega B

Playoff e playout, upgrade televisivo per tutte le gare

Potenziamento della produzione tv per migliorare lo spettacolo e l’utilizzo del VAR, nelle quattro finali saranno 9 le telecamere

Lega B

Alla Lega B e ai suoi club il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport

Riconoscimento per i progetti sociali che promuovono inclusione e valori attraverso il calcio

Lega B

Playoff-playout Serie BKT, riunione con i club

Definiti i cerimoniali e le modalità organizzative, presentati i nuovi standard produttivi, lanciato un brand dedicato e incontro con la CAN su…

Serie BKT

A Laurienté il Pablito 2024/25

E' lui il capocannoniere della stagione: precede Esposito e Iemmello

loading
expand_less