23 convocati in Under 21, 10 sono della B

Per la fase finale dell'Europeo con Repubblica Ceca, Spagna e Slovenia

<> on November 10, 2020 in Tirrenia, Italy.

 

 

Riparte in Slovenia l’avventura europea dell’Under 21. Tre partite di questo Campionato Europeo dal format inedito contro la Spagna, la Repubblica Ceca e i padroni di casa per assicurarsi il pass per la fase finale a otto squadre in programma a giugno.

Gli Azzurrini si sono qualificati al prossimo appuntamento, la fase finale a giorni, vincendo il Gruppo 1 con quattro lunghezze di vantaggio sull’Islanda e sei sulla Repubblica d’Irlanda, un percorso fatto di otto successi, un pareggio e una sola sconfitta, quella in casa della Svezia.

Il tecnico azzurro Paolo Nicolato ha ufficializzato la lista dei 23 calciatori che si raduneranno sabato 20 e domenica 21 marzo presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia e il giorno seguente inizieranno la preparazione. Dieci di loro giocano in B a testimonianza del grande contributo della seconda serie nazionale alle Under azzurre.

“Questa splendida qualificazione – ha spiegato Nicolato – è stata il frutto dell’impegno di molti giocatori, tutti avrebbero meritato la possibilità di giocarsi la fase finale e dispiace per quelli che non ho potuto includere nella lista e per gli infortunati, scegliere non è stato facile. Abbiamo formato una squadra molto giovane, composta da giocatori nati tra il ‘99 e il 2002, con l’inclusione di soli tre classe 98. Non sarà semplice, ma sono convinto che i ragazzi sapranno come sempre mostrare qualità ed entusiasmo, consapevoli della grande opportunità che hanno davanti”.

L’Italia fa parte del Gruppo B e sarà impegnata dal 24 al 31 marzo in Slovenia: le prime due classificate dei quattro gironi staccheranno il pass per la fase finale ad eliminazione diretta, in programma in Ungheria e Slovenia dal 31 maggio al 6 giugno. La squadra azzurra farà il suo esordio il 24 marzo a Celje con la Repubblica Ceca, il 27 a Maribor affronterà la Spagna e il 30 marzo ancora a Maribor se la vedrà con i padroni di casa della Slovenia.

L’elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Michele Cerofolini (Reggiana), Alessandro Plizzari (Reggina);
Difensori: Raoul Bellanova (Pescara), Enrico Delprato (Reggina), Gianluca Frabotta (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Matteo Lovato (Hellas Verona), Riccardo Marchizza (Spezia), Lorenzo Pirola (Monza), Luca Ranieri (Spal), Marco Sala (Spal), Gabriele Zappa (Cagliari);
Centrocampisti: Davide Frattesi (Monza), Giulio Maggiore (Spezia), Tommaso Pobega (Spezia), Samuele Ricci (Empoli), Nicolò Rovella (Genoa), Sandro Tonali (Milan);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Valencia), Andrea Pinamonti (Inter), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Genoa).

 

Nella foto Getty Images Nicolato

 

 

 

Tutte le news

Primavera 2
Primavera 2

Ko Lecco, il Como allunga nuovamente

A sei giornate dal termine, i lariani hanno un margine di quattro punti da gestire

Lega B

Integrity Tour, a Palermo tappa contro le dipendenze

Il progetto contro il match fixing si arricchisce di un nuovo modulo contro le dipendenze

Lega B

Il Presidente Bedin: Il calcio bene di valore pubblico

Intervento al Coni per il convegno “Lo Sport come infrastruttura trasversale del sistema economico"

Lega B

Nasce B4People, piattaforma di sostenibilità della Lega B

Sarà il contenitore di iniziative sociali e ambientali. E in autunno accoglierà il Progetto ESG della LNPB

 

Serie BKT

Giudice sportivo, 17 gli squalificati

Due giornate a Nuamah, una ciascuna a tutti gli altri

Serie BKT

Shpendi regala i tre punti dopo oltre due mesi

L'attaccante dell'Empoli, autore di una doppietta contro il Pescara, è il migliore della 32a giornata 

loading
expand_less