I numeri della 20a giornata

Classifiche nelle classifiche e diversi spunti interessanti analizzando i dati del turno concluso

Foto LaPresse

 

Archiviata la 20a giornata della Serie BKT, la prima del girone di ritorno, e dando un’occhiata alle statistiche fornite da Stats Perform, si può notare come, tra le varie società, la Reggina sia prima per tiri totali (25), davanti all’Ascoli (21) e il Pisa (19).

La Reggina è prima anche per tocchi in area avversaria (48) e cross su azione (33), a dimostrazione della mole di gioco prodotta, nonostante il passo falso nel match casalingo con la Spal.

La squadra di Inzaghi, inoltre, figura al secondo posto per tiri nello specchio (8), al pari del Pisa (8) e dietro solo al Perugia (11), protagonista col Palermo del pirotecnico 3-3 al Curi.

Il Brescia, invece, guida la speciale classifica dei passaggi riusciti (85%), con un terzetto a seguire (82%) formato da Parma, Genoa e Cosenza. Le Rondinelle sono prime anche per numero di passaggi tentati (641), oltre cento in più rispetto al Parma secondo con 517; medaglia di bronzo per il Genoa, terzo con 484.

Per quanto riguarda le respinte difensive, Ternana, Spal e Frosinone occupano i primi tre posti, rispettivamente con 39, 33 e 29.

 

Passando ai calciatori, Enrico Alfonso (Spal) è assoluto protagonista fra i portieri con 8 parate effettuate, ma Mirko Pigliacelli (Palermo) non è da meno, condividendo con l’estremo difensore estense il primato di giornata. Bene anche Elhan Kastrati (Cittadella) con 7.

Il Brescia monopolizza la classifica dei palloni giocati: Massimiliano Mangraviti e Davide Adorni sono in testa, entrambi a quota 100. Segue a ruota l’esperto Kevin Strootman (Cagliari) con 99.

Nicola Falasco (Ascoli) è invece il calciatore che durante la 20a giornata ha creato il maggior numero di occasioni (8), seguito da Gianluca Di Chiara (Reggina, 6) e Andrea Favilli (Ternana, 4).

Olimpiu Morutan (Pisa) è il calciatore ad aver effettuato più tiri totali (6) e nello specchio (5), mentre Sergio Kalaj (Frosinone), Massimiliano Mangraviti (Frosinone), Frederik Sørensen (Ternana), Alberto Dossena (Cagliari) e Kamil Glik (Benevento) detengono il primato per numero di respinte difensive, tutti a quota 9.

Infine, il regista Hernani (Reggina) è al primo posto per dribbling riusciti (4).

 

 

Tutte le news

Lega B

Panini Days negli stadi della B

Per celebrare la collezione “Calciatori 2025-2026” previste iniziative nel Boxing Day e nel primo turno del 2026

Lega B

Boxing Day, Modena-Monza è il match of the week

Nuovi contenuti editoriali e upgrade produtivo di Lega B per l’anticipo trasmesso in chiaro da DAZN 

Serie BKT

Arbitri, l'internazionale Marcenaro per Carrarese-Mantova

Modena-Monza a Bonacina, Pezzuto dirige a Empoli, Catanzaro-Cesena a Crezzini

Serie BKT

Frosinone, mai cinque vittorie di fila dal 2023

Canarini primi insieme al Venezia anche nella classifica delle ultime sei giornate

Serie BKT

Giudice Sportivo, dieci squalificati

Le decisioni dopo la 17a giornata, tutti fermati per un turno, salta la prossima anche l'allenatore della Reggiana Davide Dionigi

Lega B

Presidente Bedin: Ripartire dalla sostenibilità e dai giovani

Lunga intervista a Italpress di bilancio a un anno dalle elezioni della nuova Governance

loading
expand_less