Sostenibilità e performance: convegno al Calciomercato

Confronto tra esperti su tutela della salute, prevenzione degli infortuni e nuovi modelli di gestione dell’atleta, presente anche il Segretario Generale Lega Serie B Gabriele Nicolella

 

Venerdì 30 gennaio, presso l’Hotel Sheraton Milan San Siro, si è svolto il convegno Gestione del calciatore come asset di mercato: performance, prevenzione e sostenibilità sportiva, un appuntamento dedicato ai nuovi modelli di tutela e valorizzazione dell’atleta nel calcio moderno.

Organizzato da A.Di.Se – Associazione Italiana Direttori Sportivi, in collaborazione con Master Group Sport, l’evento ha riunito numerosi esperti del settore per approfondire temi inerenti le tutele che accompagnano l’atleta lungo l’arco della sua carriera, l’incidenza dell’aumento costante di partite e competizioni, la salute del calciatore e la gestione dell’infortunio come strumento di protezione dell’asset professionale e di mercato, ma anche la medicina preventiva e il supporto psicologico nel recupero post-infortunio.

Gli interventi dei relatori sono stati moderati dal Vicepresidente A.Di.Se. Rocco Galasso. Tra questi, Gabriele NicolellaSegretario Generale della Lega Serie B, che ha affrontato il tema degli infortuni e della salute dei calciatori, soffermandosi in particolare sugli strumenti di tutela e sulle clausole contrattuali, nella prospettiva di una integrazione tra garanzie pattizie e strumenti tecnologici che possano garantire un approccio moderno e sempre più proattivo.

Nel corso del convegno sono intervenuti anche Patrizio Rossi (Sovrintendente Capo di Medicina Legale – INAIL), Stefano Mazzoni (Medico Sociale – AC Milan, in rappresentanza di LAMICA – Libera Associazione Medici Italiani del Calcio), Raffaele Gragnaniello (Consulente Assicurazioni Obbligatorie AIC), Fabio Poli (Direttore Organizzativo AIC) e Riccardo Pazzona (Psicologo e docente presso l’Università di Cagliari).

Un confronto stimolante e necessario tra istituzioni e professionisti del settore, volto a definire nuovi standard di gestione dell’atleta, quale lavoratore sportivo nonché asset della società, con l’obiettivo di coniugare performance, prevenzione e sostenibilità.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Fanta B – I consigli per la 33ª giornata

Il fantasy game ufficiale della Serie BKT torna per il turno di Pasqua e Pasquetta

Serie BKT

A Fumagalli il premio Costruiamo gentilezza nello sport

La consegna in campo, il 6 aprile, prima della partita Reggiana-Pescara

Responsabilità Sociale

La B contro le dipendenze digitali

Campagna promossa dal Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze della Presidenza del Consiglio

Serie BKT

A Pasqua in campo le inseguitrici

Frosinone e Palermo in anticipo aspettando la Pasquetta con Venezia e Monza

Lega B

La Sampdoria accoglie l'Integrity Tour

Protagonisti prima squadra e settore giovanile blucerchiato

Lega B

Michele Uva Executive Director of EURO 2032

Le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro della Lega B, e del Presidente Bedin, per il nuovo incarico

loading
expand_less