Pisa Campione d'inverno

Con un turno d'anticipo grazie al successo esterno contro il Cosenza e il pareggio del Brescia secondo

Foto Ivan Benedetto/LaPresse 05 Dicembre 2021 - Como, Italia sport, calcio Como vs Pisa - Campionato di calcio Serie BKT 2021/2022 - Stadio Giuseppe Sinigaglia. Nella foto: esultanza dei giocatori del Pisa 0-1 dopo autogol Filippo Scaglia (Como 1907);

 

 

Il Pisa è Campione d’inverno della Serie BKT 2021/22 con 90’ di anticipo sulla fine del girone di andata. L’ultima volta che era successo in casa nerazzurra, nel torneo cadetto, fu – guarda caso – nel 1989/90, anno dell’ultima promozione in A – ad oggi – del sodalizio toscano; allora, con la vittoria che valeva ancora 2 punti, la squadra allenata da Luca Giannini girò a 27 punti, +1 sul Torino di Fascetti, +2 sul Parma di Scala, +4 sul Cagliari di Ranieri ed anche sulla Reggina; furono le prime 4 squadre menzionate a salire in serie A a fine anno, con Torino primo, Pisa secondo, Cagliari terzo e Parma quarto. I toscani ottennero il titolo nell’ultima giornata di andata, vincendo 2-0 a Parma con rete di Piovanelli ed autogol di Minotti e staccando i ducali, a pari merito in testa con 25 punti prima dell’ultima gara del giro di boa.

Da quando la serie B assegna i 3 punti per vittoria (prima annata 1994/95), il torneo, disputato prima a 20 squadre, nel 2003/04 eccezionalmente a 24, dal 2004/05 al 2017/18 a 22, nel 2018/19 a 19, dal 2019/20 di nuovo a 20 compagini, ha visto la squadra laureatasi campione d’inverno andare in serie A (direttamente o attraverso i playoff) in 27 occasioni su 32, pari all’ 84,4% dei casi.

Le 5 eccezioni sono rappresentate dal Pescara 1995/96 (nono a fine torneo, esito peggiore al termine del campionato per una squadra campione d’inverno), dalla Triestina 2002/03 (quinta a fine torneo), dal Mantova 2005/06 (finalista play-off e sconfitto dal nuovo Torino di Cairo e De Biasi, al suo primo anno di storia), dal Palermo 2017/18 (sconfitto nella finalissima playoff dal Frosinone) ed infine dal Pescara 2018/19 (qualificatosi ai playoff, ma eliminato in semifinale post-season dall’Hellas Verona, che poi fu promosso in A, battendo nella finalissima il Cittadella di Venturato).

 

Nella foto LaPresse i calciatori del Pisa

 

 

 

 

Tutte le news

Serie BKT

Il Frosinone fa sul serio

Battuto 3 a 1 il Cesena. Il Palermo sbatte contro il Venezia, Juve Stabia sempre più su

Primavera 2
Primavera 2

Poker Albinoleffe, leadership solitaria

Nel girone A blucelesti gli unici a punteggio pieno, nel B Pisa e Pescara pareggiano ma guidano la classifica

Lega B

Un video per promuovere le città della B

Prosegue il progetto con il Ministero del Turismo 'Dallo stadio all’Italia. In campo per la grande bellezza'

Serie BKT

5a giornata, Grosso è il Player of the Week

Il figlio d'arte, al primo gol in B, è stato il migliore del turno appena concluso 

Serie BKT

Frosinone-Cesena a Pezzuto

Le designazioni arbitrali della 6a giornata: Marinelli a Palermo, Galipò per la capolista

Serie BKT

Giudice sportivo, due gli squalificati

Un turno ciascuno a Cacciamani e a Vignali

loading
expand_less