Marco Varnier sta tornando sui suoi livelli

Miglior difensore della Serie BKT nel 2018, il difensore della Spal è fresco di convocazione di Mancini

 

La rinascita di Marco Varnier può e deve passare anche da questa stagione alla corte di mister De Rossi alla SPAL.

Il difensore classe ’98 è da diversi anni uno dei talenti maggiormente attesi dal grande calcio, già dai tempi dell’Atalanta. La formazione orobica ha puntato molto sul calciatore sin dal settore giovanile e, per fargli fare le ossa, ha deciso di girarlo in prestito in diverse occasioni.

Si è consacrato nel settore giovanile del Padova e le strada col club della sua città si sono divise soltanto dopo il fallimento del 2014. L’attento scouting del Cittadella ha avuto la scaltrezza di monitorarlo prima e poi contrattualizzarlo successivamente a parametro zero. Per necessità, il giovane Varnier nella stagione 2016 – 2017 ha esordito in Serie BKT da titolare, nella sfida di campionato valida per la 21° giornata contro la Virtus Entella.

In quella annata ha ottenuto la fiducia di staff tecnico e società, così da diventare un punto fermo l’anno dopo: nella stagione 2017 – 2018 il Cittadella ha fatto una cavalcata straordinaria, andando ad un passo dalla conquista della promozione in Serie A.

Varnier proprio nel campionato 2017 – 2018 ha ottenuto il premio come miglior difensore del torneo, un riconoscimento che ovviamente ha messo ulteriormente in luce le qualità del calciatore veneto. Proprio nell’estate del 2018 l’Atalanta ha deciso di acquisire le prestazioni di Varnier ma è da quel momento che è iniziato un lungo calvario per il ragazzo: la rottura del legamento crociato destro in allenamento l’ha tenuto fuori praticamente tutta la stagione. Zero chance per mettersi in mostra in Serie A ed un nuovo giro in Serie BKT, questa volta al Pisa.

In Toscana il ragazzo si è imposto subito come titolare, prima di essere fermato nuovamente dalla rottura del legamento crociato, questa volta quello sinistro. Dopo due campionati in prestito al Pisa, in cui ha raccolto 21 presenze totali, Varnier è ripartito dal Como nella stagione 2021 – 2022: nell’avventura coi lariani ancora diversi infortuni non l’hanno fatto giocare con continuità.

In questa stagione alla SPAL Marco Varnier è chiamato al definitivo riscatto: un problema muscolare l’ha tenuto fuori per qualche giornata, ma ora mister De Rossi è pronto ad affidarsi alle qualità del classe ’98.

Il difensore attualmente in prestito agli estensi ha mostrato nelle ultime uscite importanti doti in fase di impostazione, oltre ad un’ottima intelligenza tattica. La sua stazza lo rende anche un elemento fondamentale sui calci piazzati, visto che spesso e volentieri è riuscito ad essere dominante nel gioco aereo.

Tanta sfortuna per Varnier nel corso della sua fase iniziale di carriera, però le qualità e la caparbietà di questo ragazzo potrebbero emergere definitivamente in questo campionato di Serie BKT, grazie anche alla guida di un allenatore con grande carisma come Daniele De Rossi.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

I ritiri della Serie BKT 2024/25

Il Trentino-Alto Adige la meta più gettonata, Sampdoria e Palermo all’estero, la preparazione è iniziata

Lega B

Il calendario della Serie BKT 2024/2025

Pubblicato questa sera nella centralissima Piazza Europa a La Spezia

Serie BKT

Il nuovo KOMBAT™ Ball 2024/2025

Il pallone ufficiale della Serie BKT 2024/2025 è di nuovo disegnato da KOMBAT™ Kappa® e sarà lanciato con una suggestiva campagna video sviluppata dal…

LNPB 2023-24
Lega B

Date e criteri della Serie BKT 2024/2025

Pubblicate le linee guide che definiscono il campionato ormai alle porte, con il calendario che sarà presentato domani a La Spezia

LNPB 2023-24
Lega B

Produzione gare Serie BKT, processo trasparente e a tutela dei club

La Lega B chiarisce come la scelta sia stata la migliore per prezzo e qualità e sempre approvata dall'Assemblea

Lega B

La Serie BKT riparte da La Spezia

Mercoledì 10 luglio verrà svelato il calendario della stagione sportiva 2024/2025, appuntamento in Piazza Europa dalle 19

loading
expand_less