Marco Varnier sta tornando sui suoi livelli

Miglior difensore della Serie BKT nel 2018, il difensore della Spal è fresco di convocazione di Mancini

 

La rinascita di Marco Varnier può e deve passare anche da questa stagione alla corte di mister De Rossi alla SPAL.

Il difensore classe ’98 è da diversi anni uno dei talenti maggiormente attesi dal grande calcio, già dai tempi dell’Atalanta. La formazione orobica ha puntato molto sul calciatore sin dal settore giovanile e, per fargli fare le ossa, ha deciso di girarlo in prestito in diverse occasioni.

Si è consacrato nel settore giovanile del Padova e le strada col club della sua città si sono divise soltanto dopo il fallimento del 2014. L’attento scouting del Cittadella ha avuto la scaltrezza di monitorarlo prima e poi contrattualizzarlo successivamente a parametro zero. Per necessità, il giovane Varnier nella stagione 2016 – 2017 ha esordito in Serie BKT da titolare, nella sfida di campionato valida per la 21° giornata contro la Virtus Entella.

In quella annata ha ottenuto la fiducia di staff tecnico e società, così da diventare un punto fermo l’anno dopo: nella stagione 2017 – 2018 il Cittadella ha fatto una cavalcata straordinaria, andando ad un passo dalla conquista della promozione in Serie A.

Varnier proprio nel campionato 2017 – 2018 ha ottenuto il premio come miglior difensore del torneo, un riconoscimento che ovviamente ha messo ulteriormente in luce le qualità del calciatore veneto. Proprio nell’estate del 2018 l’Atalanta ha deciso di acquisire le prestazioni di Varnier ma è da quel momento che è iniziato un lungo calvario per il ragazzo: la rottura del legamento crociato destro in allenamento l’ha tenuto fuori praticamente tutta la stagione. Zero chance per mettersi in mostra in Serie A ed un nuovo giro in Serie BKT, questa volta al Pisa.

In Toscana il ragazzo si è imposto subito come titolare, prima di essere fermato nuovamente dalla rottura del legamento crociato, questa volta quello sinistro. Dopo due campionati in prestito al Pisa, in cui ha raccolto 21 presenze totali, Varnier è ripartito dal Como nella stagione 2021 – 2022: nell’avventura coi lariani ancora diversi infortuni non l’hanno fatto giocare con continuità.

In questa stagione alla SPAL Marco Varnier è chiamato al definitivo riscatto: un problema muscolare l’ha tenuto fuori per qualche giornata, ma ora mister De Rossi è pronto ad affidarsi alle qualità del classe ’98.

Il difensore attualmente in prestito agli estensi ha mostrato nelle ultime uscite importanti doti in fase di impostazione, oltre ad un’ottima intelligenza tattica. La sua stazza lo rende anche un elemento fondamentale sui calci piazzati, visto che spesso e volentieri è riuscito ad essere dominante nel gioco aereo.

Tanta sfortuna per Varnier nel corso della sua fase iniziale di carriera, però le qualità e la caparbietà di questo ragazzo potrebbero emergere definitivamente in questo campionato di Serie BKT, grazie anche alla guida di un allenatore con grande carisma come Daniele De Rossi.

 

 

Tutte le news

Serie BKT

'Parma scende in campo' insieme a BKT

Il title sponsor di Serie BKT e BKT URC sarà presente, sabato 27 aprile, al Parco della Cittadella insieme ad Alberto di Chiara e George Biagi per un…

Primavera 2 2023-24
Primavera 2

Occhi puntati su playoff e playout

Nel girone A, al Venezia lo scontro diretto con l'Albinoleffe, nel B la V. Entella insidia l'Ascoli per il quinto posto

Serie BKT

Integrity Tour, la B fa tappa a Brescia

Incontro con le Rondinelle sul progetto "Il calcio non è solo un gioco", promosso da Lega B e AIC, in collaborazione con la Direzione Centrale Polizia…

Lega B

Lega B all’International Summit su stadi intelligenti e sostenibili

Aperto tavolo per pensare al futuro degli impianti in Italia attraverso nuove prospettive, metodologie e strategie di investimento. Balata: in questo…

Lega B

Balata in Senato: La nostra ricetta per il calcio italiano

Lavoro sportivo, organismi autonomi, tax credit sugli investimenti, tutela dalle competizioni internazionali: il presidente della Lega B in…

Serie BKT

Il Venezia a caccia del Como

I veneti vincono e tengono nel mirino i lombardi. Cede il passo la Cremonese, pari nel derby ligure

loading
expand_less